Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: INFO IMMATRICOLAZIONE SPECIAL

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di zannaT100
    Data Registrazione
    01/08/09
    Località
    varese
    Moto
    bonneville T100
    Messaggi
    155

    INFO IMMATRICOLAZIONE SPECIAL

    ciao ragazzi,forse voi potete aiutarmi..
    qualcuno sa dirmi se comprando una moto che non ha nessun documento ne targa,per relizzare una special,ho poi la possibilita di immatricolararla?
    se si,come mi devo muovere?
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,668
    credo che in Italia sia impossibile, attraverso i canali burocratici ufficiali.
    Dovresti affidarti al TUV, che è un organismo privato che rilascia omologazioni in accordo con il KBA, il ministero dei trasporti tedesco.
    Però ha un ufficio in Italia, a Milano, che omologa moto modificate ed esemplari unici.
    Poi - ottenuta l’omologazione - si tratta di immatricolare temporaneamente in Germania la moto, esportandola poi formalmente in Italia in virtù del principio di libera circolazione delle merci, che prevede il mutuo riconoscimento anche delle omologazioni nazionali.

    almeno credo...

  4. #3
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Ciao Zanna, questione complessa la tua...

    Ti premetto che ho solo info superficiali, quanto segue puo' essere del tutto errato.
    Credo che ti convenga immatricolare/ritargare la moto (ammesso che sia possibile, soprattutto in italia) cosi' come e' di serie, E POI fare le dovute modifiche.

    Per sapere come procedere potrebbe bastare andare in matricolazione (o anche cercare info qui DGT Nord Ovest - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest

    Ancora il parere di Magnoni (Triumph Gallarate) potrebbe essere prezioso... ed ancor di piu' quello di qualche preparatore come Dangerous Toys (Carugate MI), EZ Tuning (Sesto SG MI), TPR (MI), Totti (BO).

    Infine puoi anche sentire TUV Italia (varie sedi, la piu' vicina a Sesto SG)

    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    credo che in Italia sia impossibile, attraverso i canali burocratici ufficiali.
    Dovresti affidarti al TUV, che è un organismo privato che rilascia omologazioni in accordo con il KBA, il ministero dei trasporti tedesco.
    Però ha un ufficio in Italia, a Milano, che omologa moto modificate ed esemplari unici.
    Poi - ottenuta l’omologazione - si tratta di immatricolare temporaneamente in Germania la moto, esportandola poi formalmente in Italia in virtù del principio di libera circolazione delle merci, che prevede il mutuo riconoscimento anche delle omologazioni nazionali.

    almeno credo...
    E' piu' o meno giusto.
    In Italia le sedi TUV sono piu' d'una e non solo commerciali, ma di fatto effettuano tutti i test ed omologazioni possibili.

    Il problema, per quanto concerne il campo dell'automotive, e' che l'omologazione TUV non viene riconosciuta dalla motorizzazione italiana.

    Da qui il trucco di omologare in Germania (ad esempio) dove invece il TUV e' riconosciuto e poi di importare in Italia il mezzo modificato ma liberamente circolante.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 25/10/2010 alle 09:05 Motivo: UnionePost automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marco_bonnie
    Data Registrazione
    30/06/10
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,848
    non so se può essere utile ma la settimana scorsa ho chiesto a dei prof. del settore cosa fare per rendere legale un eventuale ruota maggiorata al posteriore della mia bonnie e mi hanno risposto che senza il nulla osta della triumph l'unica via è andarla ad omologare in germania e mi hanno chiesto 1500€ solo per la pratica di omologazione. Mi sa che per ora rinuncio.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,275
    ti metti in un bel casino!!!!
    Comunque l'unica soluzione come hanno già detto è rivolgersi all'estero; il TUV italiano offre il servizio Omologazione Esemplare Unico - Moto - TÜV Italia ma si parla sempre di veicoli già omologati che vengono modificati radicalmente. Nel tuo caso parli di moto senza documenti e non vorrei che la cosa si complicasse ancora di più....
    Oltre alla Germania anche in UK è facile omologare esemplari unici.

  7. #6
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da R0GER Visualizza Messaggio
    Comunque l'unica soluzione come hanno già detto è rivolgersi all'estero; il TUV italiano offre il servizio Omologazione Esemplare Unico - Moto - TÜV Italia ma si parla sempre di veicoli già omologati che vengono modificati radicalmente.
    Aggiungo qualche dettaglio, vado sempre a memoria...

    Il TUV puo' omologare un intero mezzo modificato, o un singolo pezzo.

    Omologare ad esempio una moto che in origine monta ruote 21''-18'' con una coppia di 17'' prese da altra moto e' cosa semplice, perche' i cerchi in se sono gia' omologati... si tratta solo di verificare che il mezzo stia in strada.

    Diversa invece e' la faccenda se intendo ad esempio omologare una moto con un telaio hand made.
    Devo anzitutto fornire un primo telaio che finira' DISTRUTTO, per le prove di resistenza & co del caso, ed un secondo telaio montato sulla moto per i test in strada

    Zanna, giusto per capire da che moto vuoi partire e che tipo di modifiche vuoi fare?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,275
    Prova a rivolgerti anche a Customizer filo americani www.federazioneitalianacustomizer.it - Home

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di zannaT100
    Data Registrazione
    01/08/09
    Località
    varese
    Moto
    bonneville T100
    Messaggi
    155
    grazie a tutti per le numerose info..
    spero di potervi mostrare poi la mia special..

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Aggiungo qualche dettaglio, vado sempre a memoria...

    Il TUV puo' omologare un intero mezzo modificato, o un singolo pezzo.

    Omologare ad esempio una moto che in origine monta ruote 21''-18'' con una coppia di 17'' prese da altra moto e' cosa semplice, perche' i cerchi in se sono gia' omologati... si tratta solo di verificare che il mezzo stia in strada.

    Diversa invece e' la faccenda se intendo ad esempio omologare una moto con un telaio hand made.
    Devo anzitutto fornire un primo telaio che finira' DISTRUTTO, per le prove di resistenza & co del caso, ed un secondo telaio montato sulla moto per i test in strada

    Zanna, giusto per capire da che moto vuoi partire e che tipo di modifiche vuoi fare?
    vorrei partire da una BSA del 60,fare qualche modifica al telaio
    Ultima modifica di zannaT100; 25/10/2010 alle 13:18 Motivo: UnionePost automatica

Discussioni Simili

  1. Tempi di immatricolazione
    Di Volkom nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13/01/2011, 19:44
  2. Tempi di attesa immatricolazione
    Di Jenno nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/01/2011, 19:35
  3. immatricolazione autocarro.....?
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/12/2009, 16:17
  4. Info Veloce..Veloce ( immatricolazione , tempi )
    Di COOK nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/02/2008, 17:20
  5. Immatricolazione e svalutazione
    Di alex73gti nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16/09/2007, 08:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •