Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
assolutamente daccordo.
non vedo perche' si debba a forza assumere qualcuno se non si e' soddisfatti della collaborazione.

saluti.
E' indubbio che un'azienda privata possa fare ciò che ritiene sia più utile al proprio scopo (di lucro). Ed indubbiamente ritengo che Apple in questo senso sia maestra, considerato il grado di affezione che riesce a stillare nei suoi clienti e considerato quanto sia capace di attrarre (o inventarsi) nuove fette di mercato.

Però mi si consenta una riflessione da "signora che tempi".

Sembra che oramai non ci si stupisca o si indigni più di nulla, in nome di concetti o situazioni che hanno poco da spartire con la dignità delle persone - prima - e dei lavoratori - poi -.

Consideriamo il profitto, la prevalenza del marketing e la massificazione del popolo bue come situazioni normali.
Pure a costo di gestire un rapporto lavorativo come un plagio del dipendente, condito da effetti speciali che mascherano solo ritmi, condizioni e situazioni da Cura Ludovico.

Ora io non so se questo sia effettivamente il caso di specie (quando a suonare è una sola campana è - quantomeno - azzardato trarre conclusioni).

Però mi domando fin dove si spinga la liceità (quantomeno morale) di un licenziamento, anche in periodo di prova, con certe motivazioni.