Questo potrebbe essere un tentativo.
La rete RC da un ritardo di circa 5 secondi.
Aumentando il valore di R si puo' aumentare il ritardo.
In pratica:
Accendi il quadro;
Parte il cronometro;
Allo scadere del tempo OUT va a 12V ed il relay si chiude.
Se il circuito si alimenta direttamente dalla chiave.
Se invece il circuito si alimenta dalla linea dell'anabbagliante quando accendi la moto il cronometro riparte ed i fari si accendono dopo 5 sec che il motore e' acceso.
Sarebbe meglio usare la linea elettrica della chiave.
Chi vuole provare?
Se ho disegnato cappellate non lesinate le vostre critiche!!!!
Ultima modifica di ing71; 17/11/2010 alle 22:10
Giusto ing71. Con quei valori di R e C però credo che 6 secondi di delay siano un po' pochi. Finché si aspetta che la pompa carburante si metta in pressione passano 6 secondi. Il relè lo piloterei con un transistor per non caricare il 555, IMHO, anche se comunque può erogare fino a 300mA.

Se usi un transistor bisogna modificare in circuito per farlo funzionare al contrario (uscita che commuta da HI a LO) ma comunque 200/300ma sono più che sufficienti per azionare qualsiasi relay.
Per quanto riguarda la costante di tempo sono d'accordo con te, non ci sono problemi, basta usare una 2MOHm e già quasi raddoppia.

Eh ho capito anch'io ma immagino che ti facciano pagare anche il know how per realizzarlo e le dimensioni contenute. Tra l'altro è programmabile tra 8 e 18 secondi di ritardo e mi pare che faccia anche altre cose, ma non ho avuto voglia di leggere tutto, tanto 60 dollari non glieli do, quindi...
Almeno 8 secondi, ora che attiva la pompa e fa il check, senza poi dover essere pronti al millisecondo a premere l'accensione...8/10 secondi mi pare il giusto.
Io non c'ho capito una fava pero' il mio consiglio è di farlo (se possibile) di dimensioni contenute in modo da poterlo alloggiare dentro la cupola del faro e collegarlo con i fili dell'anabbagliante.
Oh se lo realizzate non fate io bastardi, ne voglio uno anch'io eh![]()
Ultima modifica di n0x; 18/11/2010 alle 07:46 Motivo: UnionePost automatica
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo