Ribadisco il concetto del "valore aggiunto"
Gli oggetti "di moda" lo sono in quanto chi propone i trend vuole che lo siano.
I bisogni di possedere qualcosa solitamente non esistono ma vengono creati ad arte per vendere dei prodotti altrimenti percepiti come inutili.
Il fatto che sia i nostri nonni che i nostri genitori,fin da quando eravamo piccoli,ci abbiano riempito la testa di:
"ai tempi miei non era cosi!" "le cose di una volta duravano di poi!" e via discorrendo contribuiscono...e tanto.
Esempio: quanti di voi pensano che un'alfa degli anni 60 sia di gran lunga migliore di quelle odierne?
Questo concatenarsi di fattori,riporta i costruttori e i "geni" della moda a concentrarsi su proposte di retrodesign,sfogliate un qualsiasi sito o una qualsiasi rivista e vedrete che ho ragione.
Esempio oltre alle moto le auto,forme piu rotonde e semplici,accompagnate da un nostalgico profumo di passato vendono molto di piu di altre...fatta eccezzione per la tendenza alla spudorata smania di apparire degli italiani,mi riferisco alle vendite della GS.
In un periodo di "magra" i costruttori hanno meno coraggio di proporre delle cose totalmente innovative e probabilmente incomprese.
Chi propone e di conseguenza chi acquista,si rifugiano entrambi nelle effimere sicurezze di un qualcosa di sicuro...psicologicamente sicuro,per farvi un esempio in campo orologi,il rolex non ha mai avito degli eccessivi incerementi di vendite.ma nemmeno degli eccessivi cali...ma non perchè sia un capolavoro di orologeria,oltre che uno status symbol...ma perchè in caso di bisogno sarebbe un'oggetto di facile vendita e una possibile merce di scambio con denaro sonante al banco dei pegni,difficilmente un rolex viene valutato meno del valore di mercato ;o).
Riassumendo tutto questo panegirico:
classic perchè?
-mancanza di coraggio da parte dei costruttori di proporre cose fuori dal normale
-settore che tira perchè le persone sono nostalgiche
-appagamento estetico e spirituale nel possedere oggetti classici
-buona tenuta del prezzo di mercato