Citazione Originariamente Scritto da spantax Visualizza Messaggio
Chissà quanti amano la loro terra, e quanti invece la odiano.

Io la amo, ma la detesto.

E' una zona molto bella, ma deturpata e violentata, snaturata nel suo essere terra buona e generosa, che ha sempre donato tanto a chi l'ha amata coltivandola. Ora invece è buona solo per la ghiaia, poi discarica, oppure sradicata di alberi e prati per essere concimata a cemento per capannoni, case, tangenziali, rotonde immense e inutili, parcheggi, centri commerciali...

Me ne vorrei andare, ma alla fine gli affetti ti bloccano.

Voi, come siete messi?
Sono messo più o meno come te.
Aggiungo in più che sono immensamente stanco di passare gli inverni al freddo, all'umido, immerso nella nebbia e nell'umidità, le estati a dovermi difendere da afa e zanzare.
Per non parlare della gente: tutti incarogniti, incroci le persone e nessuno che sorrida, camminano tutti o a testa bassa o con lo sguardo rivolto al proprio obbiettivo: lavorare come muli, consumare e spendere a tutti i costi perchè se non possiedi questo o quello sei una nullità e poi crepare nella solitudine.

Io mio figlio l'ho già avvisato: quando andrò in pensione venderò tutto e mi trasferirò in Sicilia, alla faccia della Lombardia, della Lega che sta rovinando tutto e tutti, alla faccia del freddo e delle moltitudini di persone sole.