Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Rottura uniball cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. 02/11/2010, 11:10

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da Superferra Visualizza Messaggio
    credo di si...
    stavo pensando di montare qualcosa lighttech o comunque a commercio, in acciaio invece che alluminio.
    ...a parte che non credo facciano pedane in acciaio, a suo tempo causa caduta volevo realizzare i supporti pedane (quelli forati/regolabili) in acciaio poichè me ne si era piegato uno, a conti fatti però meglio rovinare le pedane che rischiare invece gli attacchi al telaio in quanto i supporti più resistenti resisterebbero () troppo...

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    [...]

Dalla foto che hai postato posso vedere che la levette del cambio è troppo inclinata all'indietro e quindi la testa con lo snodo sferico risulta abbassata. Parte della spinta che produci col piede va persa nel tentativo di riportarla in alto. Devi curare che il leveraggio in posizione di folle abbia angolazioni il più possibile vicine ai 90 gradi tra il tirante e le due leve.

[...]

...più la leva si allontana dai 90° rispetto all'asta che la spinge, e più lo sforzo sarà diretto contro all'alberino piuttosto che a farlo ruotare.
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    chezzo.....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Superferra
    Moto
    piedi..., ex Ducati StreetFighter, ex Speed Triple 1050
    Ragazzi, grazie ma state facendo confusione!
    - l'angolazione della mia leva di rinvio è corretta, ci sono le tacche di riferimento sia sull'albero selettore che sulla leva e devono corrispondere, quindi non c'è possibilità di errore. La moto di Valterone è differente nel leverismo, non paragonabile.

- gli uniball si rompono eccome, tant'è che se giri in pista c'è sempre chi li ha da venderti...

Cmq ho risolto, sono andato da un conce che fa anche gare e ho preso attacchi uniball in acciaio in sostituzione di quelli originali in lega di alluminio. a prova di pedata!!

Grazie, ciao
    JOE BAR TEAM

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Il concetto del funzionamento a 90° vale per tutti perchè é la posizione più favorevole a tramutare il moto rettilineo in rotatorio trasmettendo più forza possibile. I riferimenti sull'albero e sulla leva sono indirizzi, non obblighi. Io ho dovuto (oltre che spostarla...) limare la levetta del cambio per adeguare il leveraggio alla posizione di guida. Comunque se hai risolto, meglio così.
    I miei uniball hanno 9 anni e 86mila km. Da quando ho corretto la posizione dei comandi, stranamente il cambio è diventato leggero e preciso....

Aggiungo che a te non si rompe l'uniball in quanto tale ma ti si trancia il perno che supporta la sfera. E' indicazione classica della forza spropositata che devi fare per cambiare. Ascolta un cretino......fatti fare un'asta più lunga.
    Ultima modifica di valterone; 03/11/2010 alle 08:54
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Superferra
    Moto
    piedi..., ex Ducati StreetFighter, ex Speed Triple 1050
    Per ora ho montato gli uniball come sulle moto da pista, con viteria in acciaio invece di alluminio. E vediamo così! Grazie comunque del consiglio, proverò anche spostando la staffa come sulla tua. Ciao!
    JOE BAR TEAM

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Qualcosa che non va nella posizione originale c'è e non solo sulla speed di super;la tiger soffre di un problema simile,anche se non si rompe il perno,bensì si spana la filettatura e ti ritrovi con il cambio ciondoloni (due volte alla mia e a quella di eseay rider); il meccanico,dopo aver rifatto la filettatura,mi ha cambiato l'asta proprio per metterla il più possibile a 90°,come la foto di valter
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider
    Raga io ho lo stesso problema solo ke nn si rompe la vite ma la filettatura si è rovinata e mi rimane il cambio a penzoloni!
    Mi farebbe piacere vedere la miglior angolatura ma le foto nn si vedono piu!! Qualcuno le riuppa??
    Sto cercando anke io uniball nuovi...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12