qualcuno di voi ha installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?
come vi trovate?
avete visto vantaggi?
quali sono costi e gli incentivi?
insomma chi ne sa qualcosa parli pure![]()
qualcuno di voi ha installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?
come vi trovate?
avete visto vantaggi?
quali sono costi e gli incentivi?
insomma chi ne sa qualcosa parli pure![]()
i vantaggi sono molti finanziamento agevolato e guadagno in denaro vendendo l'energia direttamente al gestore ed energia praticamenrte aggratiss
att...le agevolazioni buone scadranno nel 2010 e i primi 3 mesi del 2011 sono ancora ok , da aprile si incomincia a scendere , calcola che ci vogliono circa 50 gg x la parte burocratica , poi dopo l'ok dell'enel e del gse si comincia ..... x altro: preventivo e firma contratto committente.
-SAVE THE PLANET, KILL YOURSELF-
aiutali anche a distanza
l'enel ha 60gg x venire a farti l'allaccio e cambiarti il contatore...come al solito aspetterà il 59° giorno
confermo le agevolazioni buona circa fino a fine anno, poi si inizia a calare e non di poco.
io li ho montati 3 sett fa, 5.6 kw, circa 24k euro, sto aspettando l'enel![]()
-= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-
io ci son andato dietro sta cosa per mesi in fase di ristrutturazione casa, dunque, gli incentivi dal prox anno vanno a scendere (quindi più tempo x ammortizzare), poi se metti i pannelli "a filo" quindi al posto della copertura esistente aumenta un pò l'incentivo e han più rendimento, però c'è da dire che ti leghi a una banca per molti anni (ed è tutto da vedere il vantaggio nel tempo, sai le banche no?), poi per farli lavorare a dovere e sfruttarli sti pannelli dovresti avere gli utilizzatori ad energia elettrica, quindi pompe di calore ecc ecc.. e non è una cosa da poco questa perchè un impianto a pompe di calore è molto differente a partir dalle dimensioni, io ho lasciato perdere già in partenza perchè il vano caldaia già fatto non era abbastanza grande ecc ecc.
Il mio consiglio (visti pareri di esperti) è di aspettare due o tre anni perchè è un settore che si sta evolvendo e si stanno mettendo a punto nuove soluzioni e materiali.
Inoltre, nessuno dice che dopo 20 anni questi materiali si devono smaltire, e nessuno sa quantificare i costi..
.
Il Diavolo veste Prada, ma el mejo stilista xe Nostro Signor parchè el g'ha fatto un tajo che no passa mai de moda..
ti danno indietro il 55%
si abitazione, ma l'impianto è sul tetto del mio capannone, una valanga di spazio e inclinazione di 30°, perfettissimo per i pannelli
EDIT: 24k il costo totale
-= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-
Sta cosa del 55% non mi sembra molto chiara.. in quanti anni? e poi, 55% di 24000? e se la ritentua irpef non arriva a quella quota che si fa?
.
Il Diavolo veste Prada, ma el mejo stilista xe Nostro Signor parchè el g'ha fatto un tajo che no passa mai de moda..