Una specie di catetere!?!?!
Una specie di catetere!?!?!

Ciao, ho portato la moto a far fare qualche piccola modifica da Fire....
Questo e' il risultato:
Hahah
Ho trovato i valori di PME al regime di potenza massima ed al regime di coppia massima del modello 2006/2008:
DICHIAR: 13,07 bar a regime di potenza massima; 13,41 bar a regime di coppia massima
RILEVAT: 11,65 bar a regime di potenza massima; 12,66 bar a regime di coppia massima
e già...
sarebbe interessante trovare qualche relazione tra pme e coppia... per vedere almeno dal punto di vista teorico, a quanto corrisponderebbero determinati miglioramenti
Trovata:
PME= Coppia[Nm] *4* 3,14 / Cilindrata[cm^3]
si ottiene il valore in MPa: 1 Bar= 10MPa
a conti fatti: 72*4*3.14 / 674,8 = 1,340 MPa = 13,40 BAR
di conseguenza la Coppia
COPPIA= PME*CILINDRATA / 4*3.14
di conseguenza, aumentando la pressione della pompa della benzina, si avrà un leggero aumento della PME che comporterà un leggerissimo aumento di coppia massima, nell'ordine di un solo Nm
Anche se poi entrano in gioco altri numerosi fattori...
Ultima modifica di troyvespa; 06/11/2010 alle 15:03 Motivo: UnionePost automatica
si la formula è esatta...direi forse piu comodo lavorare con potenza e legame potenza coppia...cmq la pme è rilevata indirettamente dal banco...non è una grandezza fisica esistente nel motore, è un dato che indica se ci fosse tale pressione x tutta la corsa di andata avremmo la potenza rilevata ...è + un indice,come la velocità media pistone
concordo..
una curiosità: i motori di formula 1, all'epoca del turbo, raggiungevano PME di 50 bar... mentre un motore TD odierno si aggira intorno ai 20 bar
altra considerazione è che sia i 4 cilindri 600 che la 749r hanno Valori di PME superiori rispetto alla nostra day..
Questo conferma l'ipotesi che si possa tranquillamente portarla a 5...traendo qualche beneficio senza "rischiare" nulla!!!
Ti quoto in pieno...la mia Day dopo l'intervento di Fire...attualmente è "pronto decollo"!!!
Ha un'erogazione di tutto rilievo!!!![]()
Ultima modifica di Il Parteno; 07/11/2010 alle 12:33 Motivo: UnionePost automatica
5 non sò....andrebbe cambiata tutta l'alimentazione![]()