no, io lo misuro sul cavalletto laterale.
però se oggi è a un livello e dopo 2 settimane misurando con la moto nella solita posizione il livello è più basso vuol dire che se l'è mangiato.
la posizione della moto giusta o sbagliata che sia non influisce su un conumo d'olio, l'importante e eseguire le misurazioni con la moto nella stessa posizione.
non mi sembra complicato
sbagliato o meno qui si parla di consumo
Ultima modifica di jimmy27; 06/11/2010 alle 17:41 Motivo: UnionePost automatica
cosi fa una misura relativa, non assoluta
magari il livello ti sembra sempre ok ma invece è stato , ed è , sotto il minimo
vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))
http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html
ma se il cambio olio l'ha fatto lui e misra sempre nello stesso modo?
ripartiamo:
1 cambio olio, ci metti 3,5 litri, ok?
metti la moto come vuoi tu e misuri e l'olio ariverà ad na certa altezza.
dopo tot di tempo, rimeti la moto nella posizione che usi per misurare e edi che il livello è sceso vuol dire che l'olio l'ha magiato.
Vaiciba ci sa fare, se dice che consuma olio è vero.
perciò perche ha consumato olio? non certo perchè ha misurato il livelo sul cavalletto centrale![]()
Ragazzi, questo qui non è un post per sapere come si misura l'olio ... ho chiesto se la temperatura esterna influisce sul consumo d'olio e se eventualmente un olio di diversa gradazione può esserne la soluzione....la mia moto, con il freddo, consuma olio.Punto.Come lo misuro non c'entra niente perchè controllo sempre nello stesso modo ed ho quindi sempre gli stessi riferimenti.
Jimmy 27 ha ragione
Ps: per la cronaca:inizialmente mettevo dei pezzi di legno sotto al cavalletto laterale cosicchè la moto fosse il più possibile verticale e misuravo l'olio. Ma dopo aver rischiato una volta che la moto mi cadesse addosso durante la misurazione ho deciso che il cavalletto posteriore è la soluzione migliore. Tutto sommato la moto sta verticale ed è solamente un po' più caricata davanti e quindi non credo le misurazioni vengano sballate più di tanto....
Jimmy 27
perchè consigli il 10W40 ?
devi controllare l'olio a motore freddo e a moto dritta no su cavvalletto, l'olio usa in 10-40 e controllalo spesso ciao

Anche a me il conce nell'ultimo tagliando ha messo il 10W50 è ho notato anche io che mi ha consumato un pò di olio ma veramente il mio rif. è un po sballato in quanto non so quanto olio aveva messo dentro il conce...fatto sta che dopo due pistate ho controllato il livello ed era sotto la tacca max......adesso lo sto monitorando.....
perchè il 15W50 protegge meglio alle alte temperature, questo lo fa restando più "denso" ma da noi non serve, non fa mai così caldo da richiedere un 50.
un 10W40 rimane più fluido senza frenare il motore
più che la gradazione è la qualità dell'olio che fa la differenza![]()
Ultima modifica di jimmy27; 08/11/2010 alle 09:19

Putroppo non so per quale motivo ma il conce al primo tagliando ha messo il 10w40 e al secondo il 10w50 (ufficiale triumph) sinceramente non so per quale motivo........