io ogni sera che prendo il tram per tornare a casa ( 24 , milano se non ci credeste venite a farmi un giro ) mi devo tappare naso e bocca perchè sale mezza comunità rom dopo la dura giornata di "lavoro" in metrò a mendicare..
anzi ormai si sono evoluti.. e stanno direttamente seduti tutto il giorno con un cartello PLASTIFICATO che usano per descrivere fantomatiche malattie loro e/o dei figli, chiedendo ovviamente denaro, mica cibo e medicinali..
il rom è cosi per natura e abitudini, la loro società e le loro tradizioni si fondano su questo.
è difficile, se non impossibile, fargli cambiare ( anche perchè non è loro intenzione farlo ), e questo credo che sia PALESE che che collida con la nostra di società..
poi c'è chi parla abitando nei paesini di campgna o nelle zone centrali e lussuose delle grandi metropolini , senza averlo mai visto veramente un rom....
e aloora è ovvio che questi cercheranno di giustificarli..
io che abito in una zona non periferica, ma nemmeno centrale, vedo che c'è tensione , e tanta.. se ti rubano lo scooter vai tranquillo che al 90% lo ritrovi nel campo di chiaravalle o san dionigi..
non mi stupirei che il prossimo scontro sociale sia contro questi elementi.. vi assicuro che i ragazzi che sono costretti a convincerci sono stanchi.. e conoscendono l'indole prima o poi succederà un bel patatrak