Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Portatarga e codice della strada.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di memphisto
    Moto
    Street Triple N White Ex Suzuki DR650 Djebel Ex T5 Piaggio

Unhappy Portatarga e codice della strada.

Allora, proprio l'altra sera sono stato a cena con un conoscente che lavora in Polizia (Ispettore Capo) ed anche lui appassionato di motociclette (ha una R1) e parlando del più e del meno ho toccato il tasto dolente delle modifiche alla moto se consentite o no.
    La discussione è stata incentrata solo sulle modifiche prettamente "estetiche", quindi mi riferisco a specchietti, frecce, portatarga etc...etc...
    Il sunto è questo.
    Per non incorrere in sanzioni o peggio le modifiche si possono fare ma i nuovi items installati devono avere stampata o impressa la sigla di omologazione.
    Per quel che riguarda il portatarga oltre a dover essere omologato, deve avere una inclinazione dalla verticale non superiore ai 30°.
    Questo è quanto, ricordiamoci però che quando qualcuno delle forze dell'ordine ci ferma se in qualche modo ci vuole "ciulare" lo può fare (anche se a torto), poi il ciulato può andare dal giudice di pace, fare ricorso etc... etc... però intanto paga, ci perde tempo e ci si rovina il fegato.
    Alla luce di quanto citato volevo porvi una domanda.
    Ho consultato le varie discussioni già svolte in merito, ma non ho trovato quello che cercavo, cioè quali portatarga aftermarket per Street sono omologati (se ce ne sono)?
    «Niente ottiene successo come l'eccesso.»

Oscar Wilde

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Citazione Originariamente Scritto da memphisto Visualizza Messaggio
    Allora, proprio l'altra sera sono stato a cena con un conoscente che lavora in Polizia (Ispettore Capo) ed anche lui appassionato di motociclette (ha una R1) e parlando del più e del meno ho toccato il tasto dolente delle modifiche alla moto se consentite o no.
    La discussione è stata incentrata solo sulle modifiche prettamente "estetiche", quindi mi riferisco a specchietti, frecce, portatarga etc...etc...
    Il sunto è questo.
    Per non incorrere in sanzioni o peggio le modifiche si possono fare ma i nuovi items installati devono avere stampata o impressa la sigla di omologazione.
    Per quel che riguarda il portatarga oltre a dover essere omologato, deve avere una inclinazione dalla verticale non superiore ai 30°.
    Questo è quanto, ricordiamoci però che quando qualcuno delle forze dell'ordine ci ferma se in qualche modo ci vuole "ciulare" lo può fare (anche se a torto), poi il ciulato può andare dal giudice di pace, fare ricorso etc... etc... però intanto paga, ci perde tempo e ci si rovina il fegato.
    Alla luce di quanto citato volevo porvi una domanda.
    Ho consultato le varie discussioni già svolte in merito, ma non ho trovato quello che cercavo, cioè quali portatarga aftermarket per Street sono omologati (se ce ne sono)?
    Ciao, per carità, non sono un esperto, ma per quanto riguarda il portatarga non mi risulta debba essere omologato ma "semplicemente":
    - rispettare le misure previste (che ignoro)
    - avere il catarifrangente
    - avere una inclinazione non superiore a 30°
    Questo è quello che ho capito io...

3. 09/11/2010, 11:10

4. 09/11/2010, 11:11

TCP Rider L'avatar di p.bosoni
    Moto
    Street R
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il portatarga non mi risulta debba essere omologato ma "semplicemente":

- avere il catarifrangente
    - avere una inclinazione non superiore a 30°
    esatto

TCP Rider L'avatar di Al3-85
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da p.bosoni Visualizza Messaggio
    esatto
    No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......
    !!!Ecco a voi Kira!!!!!

3 è meglio.......

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Citazione Originariamente Scritto da ...Al3sSaNdRo... Visualizza Messaggio
    No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......
    Perdonami, ma ora non esageriamo con le "interpretazioni". Si può parlare di omolgazione SOLO se effettivamente c'è, il che vuol dire che un qualche ente l'ha rilasciata, non si può dire che si "si ritiene omologato" qualcosa privo di tale certificazione...IMHO...

TCP Rider L'avatar di Al3-85
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma ora non esageriamo con le "interpretazioni". Si può parlare di omolgazione SOLO se effettivamente c'è, il che vuol dire che un qualche ente l'ha rilasciata, non si può dire che si "si ritiene omologato" qualcosa privo di tale certificazione...IMHO...
    No aspetta, io intendevo che l'omologazione ci deve essere, sono però esenti da questa a priori tutti qui portatarga che possono variare l'inclinazione (prima scrivevo di corsa dal cellulare e non mi andava di dilungarmi)...
    è poi vero che i portatarga reclinabili hanno molto spesso omologazione TUV .....

Citazione Originariamente Scritto da Mr Frowning Visualizza Messaggio
    neanche lo scarico è a libretto allora...solo le misure delle gomme
    poi i portatarga (eccetto per il mad doctor mi pare) non esistono di omologati
    Per lo scarico infatti tu puoi cambiarlo con un altro a patto che sia omologato (doppia omologa), con db killer inserito, e che abbia le stesse caratteristiche di quello originale (questo risultato in sè per sè non si ottiene mai)

I portatarga omologati ci sono in giro, io ad esempio sul mio vecchio Monster montavo un portatarga Fisso con catarinfrangente ed ogni volta che son stato fermato (2 volte anche con goniometro per controllare l'nclinazione) non mi hanno detto nulla, solo una volta uno mi disse: "abbiam cambiato portatarga?" ed io: si, il vecchio si è spezzato, questo è omologato, fisso e inclinato regolarmente, in pratica è un pezzo di ricambio nè più ne meno...." mi ha lasciato andare senza problemi dopo aver controllato!
    Ultima modifica di Al3-85; 09/11/2010 alle 12:54 Motivo: UnionePost automatica
    !!!Ecco a voi Kira!!!!!

3 è meglio.......

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Ma stiamo scherzando?!?! A me han sempre detto non superiore a 45° ragazzi per legge, 30° è il portatarga che montano le moto da Enduro col targhino sopra... Esageratamente inclinato!!

Edit: ho appena letto il link... Scandaloso, ad amici miei hanno fatto multe salatissime per dei portatarga inclinati a 30° con la scusa che non fossero a 45°!!
    Ultima modifica di Juste1911; 09/11/2010 alle 21:27

TCP Rider L'avatar di p.bosoni
    Moto
    Street R
    Citazione Originariamente Scritto da ...Al3sSaNdRo... Visualizza Messaggio
    ti sbagli.. non esistono portatarga omologati!!

Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io

Il portatarga non è soggetto ad omologazione. L'omologazione del portatarga è quella riportata all'atto dell'omologazione del mezzo da parte della casa, ed è riportato nelle fiches della motorizzazione. E questa non è un'opinione ma un fatto Quindi quando si parla di portatarga omologato si fa riferimento a QUEL portatarga presente nella documentazione.

Ora, esistono circolari ministeriali e comunicazioni della motorizzazione che affermano che il portatarga possa essere sostituito a patto di rispettare le indicazioni definite dal CDS, ovvero posizione e inclinazione, ma da un punto di vista legale esse non sono vincolanti e quindi le FDO possono applicare in modo restrittivo il CDS e ritirarti il libretto anche nel caso di portatarga con inclinazione corretta.

Per avere un portatarga diverso dall'originale in modo legale bisognerebbe chiedere un nullaosta alla casa, oppure far ricollaudare la moto presso la motorizzazione (ma siamo nell'ambito delle ipotesi assurde).

Questi sono i fatti. Poi liberi di continuare a scambiarvi opinioni più o meno fantasiose
    quoto!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima