Citazione Originariamente Scritto da ...Al3sSaNdRo... Visualizza Messaggio
No, deve essere anche Omologato, si ritengono non omologati per uso stradale i porattarga che permettono la variazione dell'inclinazione dello stesso......
ti sbagli.. non esistono portatarga omologati!!

Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
Trovami un portatarga aftermarket omologato e te lo pago io

Il portatarga non è soggetto ad omologazione. L'omologazione del portatarga è quella riportata all'atto dell'omologazione del mezzo da parte della casa, ed è riportato nelle fiches della motorizzazione. E questa non è un'opinione ma un fatto Quindi quando si parla di portatarga omologato si fa riferimento a QUEL portatarga presente nella documentazione.

Ora, esistono circolari ministeriali e comunicazioni della motorizzazione che affermano che il portatarga possa essere sostituito a patto di rispettare le indicazioni definite dal CDS, ovvero posizione e inclinazione, ma da un punto di vista legale esse non sono vincolanti e quindi le FDO possono applicare in modo restrittivo il CDS e ritirarti il libretto anche nel caso di portatarga con inclinazione corretta.

Per avere un portatarga diverso dall'originale in modo legale bisognerebbe chiedere un nullaosta alla casa, oppure far ricollaudare la moto presso la motorizzazione (ma siamo nell'ambito delle ipotesi assurde).

Questi sono i fatti. Poi liberi di continuare a scambiarvi opinioni più o meno fantasiose
quoto!!