bella guida grazieee![]()
bella guida grazieee![]()
Casco, testa sulle spalle......
Gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaas
Scusate se riesumo l'antichissimo post di fearless, volevo fare alcune domande (perdonate la banalità di queste):
1) per pulire i pistoncini può andar bene anche il petrolio bianco? (Dovrebbe sgrassare abbastanza bene, il WD40 molti lamentano che rovini le superfici in gomma) Bisogna stare attenti a non metterne troppo?
2) ho letto in altri post (forse sezione Speed) che alcuni ingrassano i pistoncini (poi non so se dentro i pistoncini o attorno, ma ho letto anche di gente che ingrassava il perno della pinza) con grasso di rame o grasso al silicone... non ho ben compreso, voi fate altrettanto? anche qui bisogna stare attenti a non metterne troppo? O lo svitol?
3) ma tutta questa operazione di pulizia si può fare senza smontare la pinza? se per comodità si smontasse la pinza (per non avere il disco tra le balls) bisognerebbe lavorare sul serbatoio del liquido dei freni & co, svuotandolo, o si può lasciare collegato senza farsi troppi problemi?
4) stesse domande per la pinza posteriore, se va smontata, se bisogna agire su serbatoio liquido freni, se si deve pulire con petrolio bianco/wd40 e reingrassare con grassi particolari o magari svitol va bene uguale?
5) ULTIMA DOMANDA, i dischi, ho letto di gente che quando cambia le pasticche scartavetra i dischi con carta vetro e alcol... quale cartavetro? e come si fa? si passa facendo girare naturalmente la ruota o facendo movimenti circolari sulla superficie del disco interessata dalle pastiglie? o andando "controsenso"? serve soprattutto se si cambia da organiche a sinterizzate ecc ecc vero?
1) non saprei, sempre usato wd40
3) per la pulizia meglio smontare la pinza, serbatoio lo lasci attaccato e pinzando sulla leva fai uscire i pistoncini uno alla volta, gli altri li tieni fermi
5) non l'ho mai fatto, ma credo serva una cartavetrata molto sottile, aveva scritto in proposito warsteiner![]()

1-sempre usato WD-40 o classico svitol,nella giusta quantità chiaramente,anche se abbondare non è che causi danni...è solamente spreco.
anche il petrolio bianco potrebbe andare bene,ma non lascia quella utile patina oleosa del WD-40...difatti è più indicato nello sgrassaggio catena,con conseguente ingrassaggio specifico.
2- come prassi pulisco solamente attorno ai pistoncini,un introspezione richiederebbe lo smontaggio totale della pinza,non giustificata se i pistoncini scorrono bene a mio modo di vedere.
quale perno?
3- la pinza va smontata(ma non scollegata dal tubo freno),perchè altrimenti non si riuscirebbe a fare una pulizia efficace attorno ai pistoncini,
i quali devono necessariamente essere riportati "al pari" A MANO per mettere la pastiglia nuova...ed è un operazione difficile da eseguire col disco tra le "balle".
4- idem come sopra,idem come riferimento pulizia 1.
5- mai fatto anche se è, o almeno molti sostengono,un buon lavoro da eseguire.
6- OCCHIO al serbatoietto liquido freni anteriore soprattutto....quando si portano i pistoncini(con calma) al pari il liquido chiaramente sale,prima di tornare al livello giusto una volta "pinzato".
quindi : svitare il coperchio,lasciarlo sopra e carta attorno per ovviare alle eventuali fuoriuscite.

OTTIME SPIEGAZIONI
Preferisco non usare né WD40 né petrolio né altri prodotti oleosi derivati dal petrolio attorno ai freni, primo fatto non vanno d'accordo con le guarnizioni in EPDM di pinze e pompe e le degradano (ma per una spruzzata una volta non muoiono di certo), secondo fatto ogni residuo oleoso sui freni funge da collante per la polvere delle pastiglie e quella della strada, terzo fatto se si lavora indecentemente questi residui col calore prodotto dai freni possono colare su dischi e pastiglie.
Pulisco sempre con liquido freni, acqua e sapone, scottex, aria compressa, per i freni di una moto mantenuti decentemente nel tempo non serve altro per tenerli in perfetta efficienza e perfetto stato estetico.
Il grasso al rame sulle pinze di una moto non serve usarlo né sui pistoncini (bestemmia) né sul perno delle pastiglie, quest'ultimo basta tenerlo pulito, scrostato e lucido per eliminare ogni possibile problema di scorrimento delle pastiglie. Il grasso ha le stesse controindicazioni degli olii detti sopra, raccoglie lo sporco e può colare.
La pinza va smontata dai piedini, il tappo del serbatoio va aperto per permettere al liquido freni di salire e scender di livello a seconda di come si spostano i pistoncini.
La pinza posteriore si mantiene come l'anteriore, essendo flottante è bene controllare che scorra libera sui suoi perni, altrimenti vanno tolti, puliti e reingrassati.
I dischi quando cambi pastiglie vanno sempre puliti accuratamente per eliminare i residui delle precedenti, anche se le monti della stessa marca e dello stesso tipo una pulizia del vecchio strato fa sempre bene per velocizzare il rodaggio ed evitare di contaminare le pastiglie con la vecchia polvere. I dischi insieme alle pinze li pulisco anche dopo aver fatto molti km sotto l'acqua, dato che la ruota posteriore raccoglie un sacco di merda da terra.
Togli le pinze dalle sospensioni, con la moto sui cavalletti fai girare le ruote e sfreghi bene su entrambi i lati delle piste con cartavetro, non più fine di una grana 600 altrimenti fai loro il solletico, quando hanno un colore naturale soffi via la polvere col compressore e li pulisci bene con trielina, diluente nitro oppure un buono spray specifico per la pulizia dei freni, sfregando con la carta scottex finché son splendenti.

Quoto decisamente.......anch'io , su consiglio di altri amici competenti in materia , mi hanno sconsigliato di usare prodotto come wd40 ,svitol per pulire le pinze.....difatti una volta pulito , è bene che non ci rimane alcun patina oleosa......che ovviamente , raccoglie tutto come spiegato da warst.
E' anche vero che il wd40 , non è indicato per guarnizioni , guaine e parti in gomma .......per queste cose , io uso il grasso al silicone , decisamente meglio
Tornando ai freni , io per pulirle uso le stesse precauzioni indicate sopra , ossia tolgo le pinze dai piedini forcella e aprendo il tappo serbatoietto olio , smonto le pastiglie e pulisco tutto quello che c'è da pulire ....i pistoncini , uno alla volta , stando attento a non farlo andare fuori sede
Per pulire isa pinze che dischi ,mi sono sempre affidato ad un detergente apposito della MOTOREX .......questo :
olio_motorex_power_brake_clean.jpg
OTTIMO davvero ..............che ovviamente si comporta come una specie di diluente......cioè , sgrassa , pulisce ed evapora subito .............
Unica cosa che faccio in più , visto che ho le pastiglie in mano , dò una bella smussata agli spigoletti delle pastiglie , con una limetta diamantata ....serve a non farle fischiare....e funziona è!!!!
Lampss
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]
Unica cosa che faccio in più , visto che ho le pastiglie in mano , dò una bella smussata agli spigoletti delle pastiglie , con una limetta diamantata ....serve a non farle fischiare....e funziona è!!!!
Lampss[/QUOTE]
Funziona eccome, vecchia scuola di meccanici di una volta![]()

In prima pagina integrata guida per eseguire l'operazione con pinze montate.