Ciao,volevo darvi le mie impressioni sul nuovo ferro di casa,provata in concessionaria da Faieta di Pescara (grazie Franco).
Bè,a risultato di ciò posso affermare oggettivamente che ciò che mi fece innamorare della sorellina sia stato ampiamente riportato nella nuova veste del 1050cc.
Pollice up per quel che mi riguarda.
Handling e reattività sono un'altro passo rispetto alla vecchia versione(di base c'è anche un più che leggero sfilamento alle forche oltre alla diversa geometria del telaio ed alla rotazione del motore: se ne ricava una moto estremamente tutt'avanti pur non essendo affaticante o estrema,molto compatta e agile pur con l'appoggio infinito (e scivoloso)del 190.
Posso sicuramente paragonarla alla street come reattività.
L'avantreno è davvero piantato;l'interasse maggiore di 19 mm dovrebbe cmq darle quella stabilità alle alte velocità che probabilmente avrebbe un pò perso con questa disposizione delle masse (ma soprattutto delle forche).
Per ovvi motivi la mia prova è durata solo 20 minuti sui colli del pescarese,quindi in ambiente misto stretto(neanche veloce) e quindi non posso che dedurre una stabilità ad alevate andature(credo di aver toccato al max i 140).
Devo dire che dal vivo rende molto meglio che in foto e parcheggiata di fianco ad una semppre pur eccezionalmente bella old speed white d'un tratto quest'ultima appare piuttosto vecchia(anche se molto affascinante eh!!) come linee di codino e forme in generale.
Chiaro che sul de gustibus ... però vi assicuro che è errato pensare sia stata snaturata anzxi,qualcuno ha detto che necessita del fly per non sembrare tanto brutta ed invece vi dico che dal vivo ,se già io le preferivo nude solitamente (lo è anche la mia).. con questa lo spirito è maggiormente salvaguardato e non ci penserei prorpio a metterle un cupolino.
Penosa la plastica sul serbatoio(ma non per qualità cmq) e probavilmente eccessivo (e ben coperto) il mega radiatore ... però vi assicuro che è bella,MOLTO bella.
Interessante che entrambe le leve sia regolabili di base(avrebbero potuto farlo anche sulla mia streeet).. il cambio è cortpo e secco (par un pò più sportivo della mia) ma purtropppo con l'olio minerale erano più le volte che non ingranava che altro...
Bè.. se dovessi comperarla adesso probabilmente prenderei questa e non la street per intenderci,mentre qualche mese fa non ci fu minimamente il dubbio.
A mio parere hanno fatto davvero un ottimo lavoro e provandola non si può non rendersene conto.Ora è anche agile.Molto.
Da strettista posso dire una cosa cmq: considero la nostra un progetto nella sua interezza molto più recente e "a parte".Parlo di motore e di geometria del telaio.La speed probabilmente sarà nuova quando le sarà dato un nuovo motore.
Prorpio questo non mi è stranamente piaciuto. Premetto che la moto in rodaggio non poteva essere tirata e tutto quello che ne consegue...però fino ai 7000 (me li sono concessi) la moto non skizza in avanti più della mia;dal cartaceo conosco bene le curve di coppia ed a quali giri arriva (ed io c'ero lontano)... però pero però ... le sensazione del cuore a tre le conosco e posso dire che il motore street a suo modo è più entusiasmante ... e non credo perda(vuoi per il peso) a sensazione nulla fino almeno a questi regimi prorpio nulla dalla sorella...che cmq posso affermare è stata addolcita in erogazione(troppo?? pur confermata da Franco tra l'altro) e non da la sensazione che mi aspetto da una SuperNaked quale lei è !!
Cmq ripeto,pollice up![]()