Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Maremma curvaiola

TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Moto
    S3

Maremma curvaiola

Lo dice anche Nostra Signora di Wikipedia: “L'estate di san Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. […] San Martino viene festeggiato l'11 novembre”.

In effetti, la giornata si annuncia splendida. Ora il dolce problema da risolvere è: dove?

Vediamo: “...Hmmm... Castelluccio mi esce dagli occhi... Leonessa&Terminillo non ne parliamo... le campagne di Viterbo no... Sibillini no way: rischio meteo... Abruzzo troppo lontano... Monti Sabini boh... Valnerina troppi men-in-blue...”
    Insomma, studio un po' l'immarcescibile atlante TCI – Centroitralia e ne ricavo questa ipotesi (parzialmente) maremmana:

In pochi minuti sono bardato, cascato, stivalato, guantato. Pronto. Prendo la chiave. Tolgo il telo. L'obsoleta-Speed-2009-ormai-superata-dal-fottuto-modello-2011-ebbene-sì-sto-rosicando è lì che mi aspetta. Io la guardo, lei mi guarda. La stronza sogghigna.

Il messaggio è muto, ma eloquente: “B-A-T-T-E-R-I-A. Da quant'è che sono ferma qui, eh? Eppure lo sai...”

“Non fare scherzi, non fare scherzi”. Non ne fa. Grazie, grazie! “Non è vero che sei obsoleta, sei un gioiello. Prima o poi ti regalo un mantenitore di carica, forse!”

Todi, Orvieto e Bolsena spariscono rapidamente. Uno sguardo da lontano alla rupe di Orvieto,

che sembra galleggiare nella nebbia, e ben presto mi trovo sulla SS 74 Maremmana, che si snoda toccando Pitigliano, Manciano, Scansano – quasi uno scioglilingua, ma anche un apprezzabile sciogligomme, per così dire.
    Questa dovrebbe essere Scansano. O Manciano. O Pitigliano... ecccheca77o...non mi ricordo… tutto uguale ‘sto tufo!

Dicevo della strada: rapida ma sinuosa, ben tenuta e praticamente deserta,

a parte un'insolita coppia Ducati 1098+Benelli Tornado (la prima che vedo in vita mia, credo), beccate in occasione di una pausa pipì:

Cavoli, sto percorso è fin troppo divertente. Per fortuna ogni tanto c’è qualche tratto un po’ sporco e rovinato. Sì, penso davvero che sia una fortuna: meglio qualche pezzo sporco e sconnesso ogni tanto, che mi costringe giocoforza a rallentare e calare il ritmo, sottraendomi a quella trance illusoria da asfalto perfetto che – sto parlando per me – può essere pericolosa. Così, tra una curva, una foto, un pick-up di cacciatori fermo in curva ( ionico-ionico-ionico ) e un caffè supero Roccalbegna, per poi imboccare la salita alla vetta del monte Amiata.

Ora l’altezza si fa sentire – fa più freddo, ma niente di terribile. Arrivo in cima, giro la moto e ridiscendo in direzione Abbadia San Salvatore. Tornato a valle, un nuovo ghigno spunta nel casco, preannunciandomi il serrato ottovolante che mi depositerà a Radicofani

e alla sua rocca, qui a favore di sole:

e qui controluce:

Lascio Radicofani e per il ritorno a Orvieto soppeso coscienziosamente due ipotesi: spararsi a tuono la Cassia o concludere in bellezza con i saliscendi della SR 71 via Città della Pieve, Fabro e Ficulle? Dato che sono le h 16.30 e l’ora legale è ormai un ricordo, una logica inoppugnabile suggerirebbe la prima ipotesi, decisamente più rapida. Ma la logica non è mai stata di casa, qui: così scelgo l’altra. peccato solo che metà delle curve le farò a memoria, visto che raggiungo Orvieto (e di lì Todi) che è ormai notte...

Una decina di ore sontuose, sfruttate nel modo che più adoro. E senza pensare ad altro che alla strada, perché talvolta, come osservava il signor G, c'è solo la strada su cui puoi contare - la strada è l'unica salvezza - c'è solo la voglia e il bisogno di uscire.
    Ultima modifica di Mettiu; 14/11/2010 alle 12:59
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    trebbia
    Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio

la S di Silvan è fantastica , grazie!

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050

TCP Rider Senior L'avatar di miss_valentine
    Moto
    "Milady" Street Triple
    Bellissimo racconto e belle foto

Complimenti e un po' d'invidia: conosco alcune di quelle strade e mi ci sono divertita moltissimo
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz
    :wub: Io e te... tre metri sopra il fascio :wub:
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio
    ma che palle che sei in questi giorni. rivoglio la zingara ignorante

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    belle cose
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    spettacolare..belle strade.
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    il giretto che saltuariamente faccio copre quasi 3/5 del tuo percorso!
    complimenti
    NOMADE ASOCIALE COSTA TOSCANA

...la mia moto è differente!®
    Più KM meno seghe.Solo Io Posso Dire Di Aver Baciato La Mamma Di G79.

TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    bellissime cose
    WE ARE GENOA!

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    complimenti

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Beato te, hai preso una grandissiam giornata. Complimenti.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima