L'ho già detto più volte, ma qui il cupolino o il parabrezza è out, pertanto non ci si accolora più di tanto in questa problematica.
L'aria è uno dei fluidi più difficili da maneggiare e un buon cupolino dovrebbe essere testato nella galleria del vento, perchè se non funziona bene è meglio non averlo, perchè si creano dei vortici che vanno in senso contrario al flusso corretto e creano turbolenze fastidiose e faticose.
Ciò detto un cupolino ben fatto secondo me deve avere sul bordo superiore un piccolo spoiler, una palpebra concava che sposti l'aria al di sopra del casco e vada a richiudersi alle spalle del passeggero.
Questa palpebra aumenta la sue efficienza con l'aumentare delle velocità, per cui più si và veloci è maggiore è la quantità di aria deviata e anche la sua velocità.
Inoltre non deve essere aderente alla moto, ma deve staccarsi da questa di un 3-4 cm, in modo che anche la superficie interna sia percorsa da un flusso parallelo a quello esterno e da questo risucchiato quando non incontra più la superficie del parabrezza.
In pratica deve comportarsi come un'ala di aereo, in cui la differenza di pressione tra l'aria che investe la superficie superiore e quella che investe la superficie inferiore permette all'aereo di decollare o di galleggiare nell' aria.
Purtroppo l'esperienza di coloro che lo hanno sulla bonneville non è esaltante, mentre il mio parabrezza sul k 75, accessorio bmw, che è un semplice foglio sagomato di plexiglass è eccezionale.
Avevo pensato di montarlo sulla bonneville per provarlo, ma l'operazione è indaginosa per gli attacchi e il diametro degli steli forcella.

. con le temperature attuali - io sono piccolo (1 sessanta e pochi) - l'aria fredda mi arriva (tanta) giusto sul torace, di lì in giù non sento freddo.
? che forma deve avere 'sto benedetto cupolino secondo la tua esperienza e ...filosofia?
...)?