Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: High Side e cause

TCP Rider L'avatar di matty675cagliari
    Moto
    Triumph Daytona 675 (Afrodite), Honda XR 400 (Peppina)

High Side e cause

Quali sono le cause di un high side?
    Ingresso in curva lento, con eccessiva apertura in uscita rispetto alla velocità di percorrenza.
    Sospensioni cosa occorre controllare? idrauliche o altezze?
    Gomma non adatta o poco performante
    Surriscaldamento gomma: nel caso di gomme in mescola è possibile?
    Asfalto freddo
    Gomma fredda
    Asfalto e gomma fredda.

non mi viene in mente altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Snail Visualizza Messaggio
    La linea Triumph, la sua caratteristica ed il suo fascino, sanno dare quel gusto in più che a mio avviso nessuna giapponese sa dare. Credimi, tutte le volte che la parcheggerai, ti soffermerai a guardarla.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da matty675cagliari Visualizza Messaggio
    Quali sono le cause di un high side?
    Ingresso in curva lento, con eccessiva apertura in uscita rispetto alla velocità di percorrenza.
    Sospensioni cosa occorre controllare? idrauliche o altezze?
    Gomma non adatta o poco performante
    Surriscaldamento gomma: nel caso di gomme in mescola è possibile?
    Asfalto freddo
    Gomma fredda
    Asfalto e gomma fredda.

non mi viene in mente altro.
    Un po 'doi tutto,ma hai tralasciato l'attitudine a gestire la rapida perdita d'aderenza;chi è avvezzo alla guida al limite ,tra i cordoli, sa che il gas non va chiuso di botto (si vola via quando la gomma riprendee aderenza),ma va parzializzato.Più facile a dirsi che a farsi,ma c'è chi ci riesce,per tutti gl'altri ci sono i sitemi tc after market che presto monterò anch'io,visto che son già decollato una volta (asfalto sporco e freddo) ed un altra mi son salvato per miracolo (non certo grazie alla tecnica descritta).Qualcuno mi prenderà per bischero perchè lo voglio montare sulla tiger ,ma servono anche su strada nelle condizioni di scarza aderenza
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Moto
    qualcuno consiglia anche di acchiappare la frizione, certo che parzializzare il gas non deve essere facile quando senti la moto scivolare al posteriore....
    anche perchè come cavolo fai a imparare?
    La linea Triumph, la sua caratteristica ed il suo fascino, sanno dare quel gusto in più che a mio avviso nessuna giapponese sa dare. Credimi, tutte le volte che la parcheggerai, ti soffermerai a guardarla.

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da matty675cagliari Visualizza Messaggio
    qualcuno consiglia anche di acchiappare la frizione, certo che parzializzare il gas non deve essere facile quando senti la moto scivolare al posteriore....
    anche perchè come cavolo fai a imparare?
    Off road è un ottima palestra ,il motard idem.
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider
    personalmente quoto Leo, l'importante è riuscire a non chiudere di botto, tirare la frizione secondo me non serve; serve moltissimo esercitare sempre pressione sulle pedane, se al momento della perdita di aderenza si riesce a sollevarsi sulle pedane si recupera nella maggior parte dei casi perchè si "smorza" la frustata dell'high side; giustamente, se uno è abituato a guidare in piedi e a sentire il posteriore che va via ( fuoristrada in genere) è nelle migliori condizioni per non decollare

TCP Rider L'avatar di prolive
    Moto
    Daytona 675 Pista + Street R teppista!
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    personalmente quoto Leo, l'importante è riuscire a non chiudere di botto, tirare la frizione secondo me non serve; serve moltissimo esercitare sempre pressione sulle pedane, se al momento della perdita di aderenza si riesce a sollevarsi sulle pedane si recupera nella maggior parte dei casi perchè si "smorza" la frustata dell'high side; giustamente, se uno è abituato a guidare in piedi e a sentire il posteriore che va via ( fuoristrada in genere) è nelle migliori condizioni per non decollare
    Infatti io se non son volato per 2 volte in pista quest'estate e' stato sopratutto grazie al passato crossistico e un bel po' di c.ulo!
    Giustissimo il tuo ragionamento, ci si salva sopratutto grazie al lavoro delle gambe.
    Comunque il discorso frizione non e' sbagliato, io mi son salvato 1 volta in strada sul ghiaino e mi sono reso conto solo dopo, che avevo la frizione in mano. Secondo me e' molto utile anche sul bagnato (vi ricordate Rossi a Donington 2005?).
    Per il resto la maggior parte delle volte che si fa un high side con gomme giuste e in temperatura e' per aver aperto il gas troppo presto e capita spesso agli amatori perche' son lenti a centro curva. I piloti fanno una differenza mostrusoa in ingresso, e quando vanno a riaprire di solito raddrizzano gia', rimangono fuori col corpo ma la moto e' gia' rialzata parecchio rispetto al punto di massima piega.

i miei 2 Jolly penso siano stati tutte e 2 le volte perche' la gomma posteriore non era ancora ben calda sulla spalla perche' mi e' successo entrambe le volte al primo giro sparato dopo una pausa e 2 giri di riscaldamento, infatti poi ho messo gomme in mescola e ho comprato le termo. Tutta un'altra storia. Entrare al Mugello con 8° e buttarsi a manetta subito alla S.Donato e' fantastico. Anzi, con quel freddo era meglio spingere subito a palla, visto che entravo con le gomme a 80° e uscivo che erano appena tiepide.
    Non mi stanchero' mai di dirlo. IN PISTA CON GOMME DA PISTA!!!!!! Sopratutto a Varano in caldissimi pomeriggi di luglio!
    Ultima modifica di prolive; 17/11/2010 alle 15:14
    " Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera".
    Burt Munro - Marco Simoncelli -

TCP Rider L'avatar di doc84
    Moto
    daytona 675 10-phantomblack "NeroWolf"
    ,,,,quoto tutto quanto avete detto voi sopra,,,,,tutto stra verissimo,,,, io personalomente ho giocato un jolly l'estate scorsa a misano alla variante del parco ,,,,,,minchia che spavento: ad un certo punto sento il tipico rumore di sgommata, il posteriore che perde improvvisamente l'asse col resto della moto, il cuore in gola e giusto il tempo di fare pressione sulla pedana sx buttando tutto il corpo da qule lato(curva a dx) e lasciare il + dolcemente possibile il gas,,,,,,,,,,,,e eeeeeeeee woooooooo nn sono volato,,,,ricordo che sono andato dritto e che mi sono alzato in piedi sulle pedane mentre esultavo come un pazzo,,,,,neanche avessi vinto una gara,,,,,,, nn lo dimenticherò mai,,,,,

TCP Rider L'avatar di resna
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 - BMW GS 1200 - B2 MINIMOTARD 150 - KTM 300 2T
    A me è capitato due volte nel giro di 4 anni...nonostante il passato crossistico. Se il dietro parte e rimani in piedi puoi anche credere di averci messo del tuo ma...se te ghè de andà in tera te vet in tera! Valentino docet!

Naturalmente parliamo di persone che hanno un minimo di abitudine ad andare un pò più forte dell'utente medio, cioè a girare in pista, e che quindi 'evitano' di andare in high side...ma quando ci sei dentro è solo culo se resti in piedi.

Questo è il mio modestissimo parere.

Besos a todos!

Moto
    io sono reduce da caduta da high.... beh le pedane le carico abbastanza infatti ho i solchi negli stivali, forse un po' meno la pedana esterna alla curva.... l'unica spiegazione che riesco a dare è che ero troppo lento, e in uscita ho aperto troppo....
    mi è capitato altre volte che mi caricasse, fortunatamente mi sono ritrovato solamente seduto sul serbatoio, mentre l'ultima volta ho prima dato una craniata al cupolino e poi sono volato.

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da resna Visualizza Messaggio
    A me è capitato due volte nel giro di 4 anni...nonostante il passato crossistico. Se il dietro parte e rimani in piedi puoi anche credere di averci messo del tuo ma...se te ghè de andà in tera te vet in tera! Valentino docet!

Naturalmente parliamo di persone che hanno un minimo di abitudine ad andare un pò più forte dell'utente medio, cioè a girare in pista, e che quindi 'evitano' di andare in high side...ma quando ci sei dentro è solo culo se resti in piedi.

Questo è il mio modestissimo parere.

Besos a todos!
    10 anni di regolarità e son volato via dalla tiger come un fuscello,anche se sono 110kg ready to race....

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima