Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: tipi di valvole

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior

tipi di valvole

una curiosità: ci sono differenti tipi di valvole come le elastice (con ritorno a molla), quelle penumatiche e quelle a comando desmodromico.

Ora mi chiedo: perchè sulle japponesi registrare le valvole è meno frequente rispetto a ducati o ktm? Ricordo che prorpio le ktm avevano bisogno di registrare le valvole ogni 7500km da manuale visto che ho posseduto una 990 adventure. Ma ricordo anche di aver letto che ktm adotta soluzioni a bicchierini che a differenza delle altre hanno bisogno di essere registrate più spesso. Nelle japan invece c'è una soluzione a molla autoregistrante che allunga i tempi di registrazione. Più o meno quello che ho capito.

Mi aiutate a delucidare la storia?

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ok, delucidiamola... ...comincio io: i tre tipi diversi che tu hai elencato sono solo le modalità di ritorno per le valvole, valvole che sono uguali come forma in tutte le moto. Le cosiddette punterie sono solo la somma degli artifizi che consentono l'apertura della valvola e la sua chiusura (secondo le leggi imposte dal costruttore tramite l'albero a camme), con riguardo a che durante l'intero funzionamento mantengano un adeguato gioco rispetto alle camme. Gioco che non dipende dalla punteria in sè (che infatti serve solo a regolarlo periodicamente e a mantenerlo accettabile durante la regimazione termica) ma dalla forma, dai materiali e dagli studi o scelte di progetto della testata e delle valvole, quindi del loro accoppiamento che avviene tramite le guide e le sedi. Il fatto che la Kappa richiedesse il controllo ogni 7500 vuol dire solo che la sua testata poteva avere (infatti il controllo non presuppone automaticamente la registrazione, si può controllare spesso ma trovare tutto in ordine, quindi lasciare tutto come sta...) assestamenti tra i materiali più ampi del solito, non che le punterie fossero più scarse o del tipo sbagliato. Solito che si intende mediamente pari a 20/24mila km . L'unico tipo di punteria che eviterebbe in toto il controllo è quella a funzionamento idraulico, diffusissima sulle auto ma assente sulle moto a causa dei regimi di rotazione troppo elevati. Anche il comando desmodromico ha bisogno di regolazioni, che addirittura sono raddoppiate come numero rispetto alla soluzione a bicchierino. Il comando desmodromico infatti presiede anche alla chiusura della valvola (che deve sempre avvenire con un determinato gioco), compito che in tutte le altre versioni viene demandato alla molla (che può essere metallica o pneumatica) che non abbisogna di regolazioni.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior
    grazie valterone

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    grande spiegazione.........
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di paxsax
    Moto
    Speed 1050 roulette green
    a prorposito di comandi per le valvole, non se avete mai avuto la possibilità di giocherellare con una camma di un comando demodromico ed uno con richiamo a valvole tradizionale, magari durante qualche fiera.

la differenza sullo sforzo da compiere per ruotare l'albero a camme è abissale

Non so quanto valga in termini di potenza assobirta però uno lo giri a mano l'altro neanche se sei Hulk

volgio montare la distribuzione demodromica sulla speed