Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Draquila

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bannato
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    stasera c'è annozero su l'aquila, suppongo per ringraziare il governo centrale e i politici locali per aver sistemato tutto

io il film non l'ho visto, ma leggendo qua parlate di prevedibilità dei terremoti..... provando a scremare le cazzate e a dare il giusto peso a giuliani (parlate del suo metodo, no?) credo che il fatto sia:
    se si ha un terremoto, si ha una fuoriuscita di radon... se si ha una fuoriuscita di radon, non è detto che si abbia un terremoto.
    quindi a dare retta sempre a giuliani, sarebbe morta meno gente il 6 aprile (e non è poco) ma ci sarebbero stati un sacco di falsi allarmi

TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Moto
    Speed Triple 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    stasera c'è annozero su l'aquila, suppongo per ringraziare il governo centrale e i politici locali per aver sistemato tutto

io il film non l'ho visto, ma leggendo qua parlate di prevedibilità dei terremoti..... provando a scremare le cazzate e a dare il giusto peso a giuliani (parlate del suo metodo, no?) credo che il fatto sia:
    se si ha un terremoto, si ha una fuoriuscita di radon... se si ha una fuoriuscita di radon, non è detto che si abbia un terremoto.
    quindi a dare retta sempre a giuliani, sarebbe morta meno gente il 6 aprile (e non è poco) ma ci sarebbero stati un sacco di falsi allarmi
    "il fatto è che il terremoto del sei aprile era stato preceduto da una serie di scosse, sempre più frequenti e sempre più forti"

E poi intervistano Roberto De Marco, ex direttore servizio sismico nazionale

"Il problema è che la protezione civile aveva molte informazioni sulla situazione dell'Aquila.
    Sicuramente l'Aquila da un punto di vista storico era ben nota per il fatto che i terremoti storici erano stati preceduti da degli sciami sismici importanti."

Si riferisce ai terremoti del 1471, del 1703

Parla di "periodo sismico (che precede il terremoto) importante, intenso, lungo che somiglia abbastanza a quello che si è manifestato prima del 6 aprile"

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    "il fatto è che il terremoto del sei aprile era stato preceduto da una serie di scosse, sempre più frequenti e sempre più forti"

E poi intervistano Roberto De Marco, ex direttore servizio sismico nazionale

"Il problema è che la protezione civile aveva molte informazioni sulla situazione dell'Aquila.
    Sicuramente l'Aquila da un punto di vista storico era ben nota per il fatto che i terremoti storici erano stati preceduti da degli sciami sismici importanti."

Si riferisce ai terremoti del 1471, del 1703

Parla di "periodo sismico (che precede il terremoto) importante, intenso, lungo che somiglia abbastanza a quello che si è manifestato prima del 6 aprile"

ah... a livello storico non tecnico, sì ok ... vabbè la commissione chiamata a dichiarare lo stato di attenzione durò manco mezz'ora... e sono stati tutti prosciolti.

TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Moto
    Speed Triple 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    ah... a livello storico non tecnico, sì ok ... vabbè la commissione chiamata a dichiarare lo stato di attenzione durò manco mezz'ora... e sono stati tutti prosciolti.
    Ehm... ma la previsione a livello "tecnico" non capisco come si possa attuare.

Questi fenomeni, a quanto ho capito, si studiano e si possono combattere studiandone la storicità.

Una cosa, ad esempio che si fatica a fare capire alle persone, è che l'antisismica per gli edifici, non impedisce agli edifici di crollare. Deve dare il tempo alle persone di uscire di casa.

Purtroppo però, in un caso come quello successo da voi la gente non ci pensava minimamente ad uscire di casa, se non quando proprio l'istinto di sopravvivenza ha preso il sopravvento, perchè (a quanto ho letto, visto e ascoltato) c'era stato un tale bombardamento mediatico per tranquillizzare le persone che l'antisismica (ove fosse stata attuata) è servita a ben poco.

Bannato
    Moto
    Ehm... ma la previsione a livello "tecnico" non capisco come si possa attuare.

Questi fenomeni, a quanto ho capito, si studiano e si possono combattere studiandone la storicità.
    ok... in realtà mi pare che sia parlato (almeno a livello locale) più della tecnica col radon di giuliani che dell'analisi storica... che ci dice che le case vanno costruite come si deve, se c'è il rischio sismico... tra l'altro ho notato che le zone messe meglio, che hanno subito meno danni, sono quelle costruite 20-30anni fa... quando la fame di lucro non era così forte e c'era già una certa tecnica.... infatti sono cascate le case nuove e le case vecchie dei paesi

Purtroppo però, in un caso come quello successo da voi la gente non ci pensava minimamente ad uscire di casa, se non quando proprio l'istinto di sopravvivenza ha preso il sopravvento, perchè (a quanto ho letto, visto e ascoltato) c'era stato un tale bombardamento mediatico per tranquillizzare le persone che l'antisismica (ove fosse stata attuata) è servita a ben poco.
    già... era un tranquillizzarsi a vicenda.... ma questo vale sempre... "vabbè, fa le scosse, ma figurati se mò casca tutto", "vabbè piove e il letto del fiume non viene pulito da anni, ma figurati se mò s'allaga tutto"