Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Springer, parte prima

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di rockerocket
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Saronno
    Moto
    Rocket 3 chopper e speed triple '03
    Messaggi
    3,204

    Springer, parte prima

    Ho notato un certo interesse o quantomeno curiosità per l'alloggiamento di una classicissima springer su moto Rocket quindi apro questo primo post per aggiornarvi sulle peripezie necessarie per condur in porto la complessa operazione.

    Innanzi tutto partiamo dal presupposto che una Springer classica è leggermente più corta della nostra forca in dotazione, si renderà quindi necessario il reperimento di una Springer allungata.

    Con la Springer allungata ci troveremo per contro ad aver una forcella più lunga dell'originale per mantener dunque le quote del telaio a livelli accettabili di dovrà ricorrere al montaggio di piastre forcella con un off-set compreso fra i più 3 ed i più 5 gradi.

    Inevitabilmente vi sarà comunque una variazione nel passo e nella lunghezza della moto.

    Il secondo inconveniente riguarda il canotto sterzo ed il cuscinetto di sterzo conico, entrambi infatti non rientrano negli standard HD ed andranno quindi fatti appositamente realizzare.

    La stragrande maggioranza delle forcelle springer disponibili sul nostro mercato presenta inoltre la predisposizione per l'attacco di una sola pinza freno, si renderà quindi necessario saldar in officina specializzata l'attacco per la seconda pinza.

    Gli attacchi inoltre seguono ovviamente lo standard HD rendendo necessaria la sostituzione delle nostre pinze quantomeno ( per aver qualche speranza di rallentamento) con delle discacciati.

    Viste le prestazioni esuberati della Rocket sarebbe altresì sensato sostituire le molle interne( quelle non visibili ) con degli ammortizzatori idraulici, allo stesso modo accoppiar alle due grandi molle esterne un ammo centrale idraulico.

    In questo modo si otterrebbe una springer dalla risposta particolarmente dolce e progressiva eliminando anche il fastidioso effetto rimbalzo.

    Tutte le modifiche in questione sono in fase di realizzazione,

    non appena si giungerà ad un livello di realizzazione soddisfacente posterò foto e tutti i dati tecnici mancanti.

    se non vedrete le foto..e non vedrete più me...

    mi si sarà spezzata la forca nel testarla in autostrada

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    tu sì che sai come tentarmi....
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di rockerocket
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Saronno
    Moto
    Rocket 3 chopper e speed triple '03
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originariamente Scritto da MACIGNO Visualizza Messaggio
    tu sì che sai come tentarmi....
    e devi vedermi con gli autoreggenti ed il pelo di fuori

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Data Registrazione
    07/06/09
    Località
    bassa bresciana
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!
    Messaggi
    12,753
    wow, seplicemente wow
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di paolofrancesco
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Provincia di Torino
    Moto
    Rocket III Touring; Royal Enfield Special McDeep super light; Bmw Special Scrambler R100/S
    Messaggi
    483
    Citazione Originariamente Scritto da rockerocket Visualizza Messaggio
    e devi vedermi con gli autoreggenti ed il pelo di fuori




    "NOTHING BUT BRITISH"

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di rockerocket
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Saronno
    Moto
    Rocket 3 chopper e speed triple '03
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originariamente Scritto da paolofrancesco Visualizza Messaggio


    intendi dire che ci vorrebbe anche il frustino?

    cavallo golosoooooo

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    Eremo sulla costa
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    Messaggi
    8,515
    si ma le fotu....
    NOMADE ASOCIALE COSTA TOSCANA

    ...la mia moto è differente!®
    Più KM meno seghe.Solo Io Posso Dire Di Aver Baciato La Mamma Di G79.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di rockerocket
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Saronno
    Moto
    Rocket 3 chopper e speed triple '03
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originariamente Scritto da legend78 Visualizza Messaggio
    si ma le fotu....
    fotu quandu sicuru, quindi quandu muntata...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da rockerocket Visualizza Messaggio
    fotu quandu sicuru, quindi quandu muntata...
    no fotu motu, fotu tue nudu con pelu (o pelù )!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di rockerocket
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Saronno
    Moto
    Rocket 3 chopper e speed triple '03
    Messaggi
    3,204
    Aggiornamento:

    Risolto, almeno pare, il problema dei cuscinetti di sterzo.

    il problema principale era nel diametro esterno di 55 mm sulla rocket contro i 50 dei modelli per HD.

    Si è riusciti a trovare un cuscinetto "HD compatibile" con 55 mm di diametro esterno, giungerà nell'arco di 10 giorni.

    Abbiamo altresì stimato che al massimo, considerando i carichi di rottura e le flessioni della forca stessa, ci si potrà spingere ad una lunghezza di 79 cm per un off-set di 3 gradi.

    messo in ordine manubrio con attacchi di fissaggio compatibili con la forcella.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bonnie evolution parte prima
    Di BonnieTerzo nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 02/10/2016, 09:48
  2. Finalmente... Terminata la prima parte di lavori...
    Di ikkoku nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14/05/2011, 18:16
  3. Rocket Springer parte seconda:
    Di rockerocket nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03/01/2011, 22:05
  4. RAT TOUR D' ABRUZZO prima parte
    Di frankietroppikili nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/06/2007, 09:48
  5. Moto diesel!?!?parte prima
    Di morris955 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/03/2006, 09:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •