Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Omologazione scarico su libretto

TCP Rider L'avatar di giurgez
    Moto
    bonnie 09 ice

Omologazione scarico su libretto

Ciao ragazzi
    Ho letto molte discussioni sugli scarichi, sui vari aspetti e sui vari rumori per le nostre moto classiche.Come succede con altre moto, molte persone mettono scarichi non omologati...
    Ora siccome dalle mie parti le forze dell' ordine sono MOLTO presenti volevo orientarmi su scarichi omologati...
    La domanda ordunque è la seguente:
    Gil scarichi omologati hanno un foglio che fa da omologazione che non necessita di trascrizione sul libretto e se ti fermano mostri quello e basta...
    oppure io ho un foglio e devo andare a rompermi le scatole e perdere ore di lavoro per fare la revisione e farmi trascrivere tutta la pappardella sul libretto alla motorizzazione con quel benedetto foglio??

Il dubbio mi sorge spontaneo, perchè se volessi togliermi un rene(economicamente parlando)e prendere un arrow che è approvato dalla triumph, e prenderlo alla triumph perchè nessun altro lo vende, non penso che dovrei andare alla motorizzazione..

Ringrazio tutti e mi scuso se sono stato un po lungo...
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 19/11/2010 alle 11:24
    La vita è bella...con una Bonnie è meglio...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    se le forze dell'ordine da te sono mlto presenti, consiglio questo:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...hi-aperti.html
    perdi mezz'oretta, ti fai due risate e ti risparmi due soldi

TCP Rider
    Moto
    t100
    secondo la documentazione che ho trovato e diverse interpretazioni il montaggio di uno scarico omologato dal produttore per un determinato veicolo, NON necessita di trascrizione sulla carta di circolazione

tutto ciò non fa salva la necessità che vengano rispettati, in caso di verifica, i limiti di emissione sonora previsti dal codice, nonchè che, relativamente alla normativa sulle emissioni gassose, venga rispettato il limite di emissione previsto dalla classe riportata sulla carta di circolazione (conforme ad euro 1, 2,3.....)

TCP Rider L'avatar di Tafano
    Moto
    Speed Triple 955
    Il discorso è che di solito basta mostrare il foglio del produttore che dichiara la regolarità dello scarico. Però saresti sempre fuori regola e se trovi un agente particolarmente pignolo o che comnque vuole farti girare le scatole ne ha il pieno diritto.
    L'omologazione di uno scarico diverso dall'originale DEVE essere riportata sul libretto di circolazione, non basta un foglio che l'accompagna.
    Per cui la procedura è di andare alla motorizzazione con la moto con scarico istallato ed il foglio del costruttore, verificata la corrispondenza dello scarico alle specifiche verrà apportata la modifica sul libretto e da quel momento lo scarico è omologato e nessuno può dirti più niente.

TCP Rider
    Moto
    t100
    scusa, dove è scritto sul codice o sul regolamento di attuazione che DEVI far riportare sulla carta di circolazione la sostituzione dello scarico con uno omologato dal produttore?
    Ultima modifica di madmaxtwo; 19/11/2010 alle 10:13

Moto
    Speed Triple 955
    Citazione Originariamente Scritto da madmaxtwo Visualizza Messaggio
    scusa, dove è scritto sul codice o sul regolamento di attuazione che devi far riportare sulla carta di circolazione la sostituzione dello scarico con uno omologato dal produttore?
    Sinceramente non lo sò dov'è scritto. Mi fermò un agente l'estate scorsa, gli presentai il foglio dello scarico non originale ma omologato e lui mi disse praticamente che con quel foglio mi ci potevo pulire il cul , avevano valore solo i codici scarico riportati sul libretto. Comunque mi lasciò andare, chiamai l'aci e anche loro mi confermarono questa cosa. Il foglio che danno i produttori di scarichi non originali ma omologati devono essere trascritti sul libretto dalla motorizzazione.

Poi se finalmente hanno fatto chiarezza e le cose sono cambiate ben venga !!!
    Ultima modifica di Tafano; 19/11/2010 alle 10:23

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    La sostituzione dello scarico originale con altro omologato per il modello, non richiede trascrizione. In caso di incidente o normale usura, ci si rivolge a (per esempio) Shark e si acquista il modello omologato per la propria moto. Si monta e basta. Da controllare volta per volta se le proposte originali di scarichi diversi da quello nato con la moto, siano omologati o meno. Nella tradizione Triumph gli scarichi offerti dai concessionari come optional sono quasi sempre fuorilegge.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Moto
    t100
    ho capito

scusa ma non era una domanda provocatoria, ma solo che io ho tra le mani interpretazioni, anche se datate, del ministero dei trsporti (circ. Min. Trasporti e navigazione – Dir. Gen. della M.C.T.C. – n. 4483/4190 del 24.11.1997) completamente diverse

in sostanza dicono, semplificando per gli scarichi:
    se sulla tua moto tu MODIFICHI (è la dicitura del codice della strada) una caratteristica costruttiva (di cui all'allegato V), allora sei soggetto all'aggiornamento della carta di circolazione, mentre nel caso di SOSTITUZIONE con uno omologato PER QUEL VEICOLO non si ricade in tale fattispecie

cioè, se lo scarico originale lo modifichi strutturalmente è il primo caso, mentre la sostituzione con omologato è consentita

Ultima modifica di madmaxtwo; 19/11/2010 alle 10:43

Moto
    Speed Triple 955
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    La sostituzione dello scarico originale con altro omologato per il modello, non richiede trascrizione. In caso di incidente o normale usura, ci si rivolge a (per esempio) Shark e si acquista il modello omologato per la propria moto. Si monta e basta. Da controllare volta per volta se le proposte originali di scarichi diversi da quello nato con la moto, siano omologati o meno. Nella tradizione Triumph gli scarichi offerti dai concessionari come optional sono quasi sempre fuorilegge.
    Scusa Valter ma è sempre stato così ???, è cambiata recentemente???, c'è un articolo, una legge dove c'è scritto tutto questo.
    Mi sono stancato di combattere con vecchi ag rincoglioniti che non sanno le cose e se gli dai un pò contro ti stanno a riguardare i peli del cul.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Tafano Visualizza Messaggio
    Sinceramente non lo sò dov'è scritto. Mi fermò un agente l'estate scorsa, gli presentai il foglio dello scarico non originale ma omologato e lui mi disse praticamente che con quel foglio mi ci potevo pulire il cul , avevano valore solo i codici scarico riportati sul libretto. Comunque mi lasciò andare, chiamai l'aci e anche loro mi confermarono questa cosa. Il foglio che danno i produttori di scarichi non originali ma omologati devono essere trascritti sul libretto dalla motorizzazione.

Poi se finalmente hanno fatto chiarezza e le cose sono cambiate ben venga !!!
    Non esiste nessun codice di scarico sul liibretto;per legge non devo montare pezzi originali (esiste il libero mercato),ma anche parti di marca diversa a patto che siano omologate per quel modello di moto.Possono rompermi i coglioni finchè vogliono e si va anche alla revisione.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima