Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: TEST RIDE SPEED TRIPLE MY 2011 VS MY 2010

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    LC
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White
    Messaggi
    916

    Arrow TEST RIDE SPEED TRIPLE MY 2011 VS MY 2010

    Vi riporto il mio rapportino sulla prova comparativa fatta il weekend scorso delle due bestioline... sono molto contento di aver fatto questa esperienza. La Speed MY 2010 provata ha pochissimi km all'attivo, quasi nuova.
    Ecco i risultati, del tutto personali e che non vogliono in nessun modo creare discussioni o polemiche... bensì solo una riflessione e uno spunto a chi ancora non ha fatto la prova.
    Buona lettura...


    Test ride Speed Triple 1050 MY 2011 Black
    La moto esteticamente è già stata vista e rivista all'EICMA e sulle riviste... tritata in ogni dettaglio... come già detto, non avrei molte cose da aggiungere... solo che col bianco, il serbatoio (bruttarello) sembra più voluminoso e rovina i rapporti e l'armonia generale della moto. Il colore adatto è ancora una volta un "total black". Nella seduta danno un po' fastidio i due carter in plastica subito sotto la sella, nella zona anteriore verso il serbatoio. Posizione sella-manubrio comoda, abbastanza intuitiva, migliorabile sicuramente.

    Su strada.... va, ma non come mi aspettavo, non con quella "castagna" che in basso ti abitua il 675, poi però appena prende respiro il motore, ti catapulta davvero alla velocità smodata: la testa sembra che la perdi da un momento all'altro e i polmoni si schiacciano un poco lasciandoti senza fiato, quasi....

    L'erogazione è morbida, quasi piatta, ma non è assolutamente noiosa. Forse anche una taratura poco corretta del gioco del gas, inficia la fruibilità negli scatti da fermo tipo partenza dallo stop o semafori, così resti per dei "lunghissimi" secondi in attesa di una risposta più vigorosa del motore. Lo scoppiettio allo scarico in rilascio è quasi inatteso, ma piacevole.

    E' vero: se non cerchi il monoruota, non lo fa... ma è molto facile arrivarci involontariamente.
    Richiede attenzione e cautela nell'apertura, cosa che ho acquisito nel mio DNA di guida su due ruote. Mai avuto momenti di incertezza o panico.
    Forse sui freni devo prenderci la mano perchè se si pinza sul serio, l'effetto è da capottamento... mentre un leggero tocco da la giusta sensazione di frenata in rilassamento, senza patemi.

    La ciclistica è buona, nel senso che è docile e se vuoi andare in modo tranquillo te lo permette, se apri, s'arrabbia e lì sono cavoli tuoi perchè senti tutte le inerzie di un 1050cc da gestire tra le curve e che spinge forte e ti proietta alla prossima curva come un demonio (occorre avere un po' di pratica secondo me, anche la nuova Speed 1050 che come prima moto, forse forse... ci sta). Di sicuro vanno anticipate mentalmente certe manovre soprattutto negli ingressi in curva perchè la propensione è di entrarci molto più velocemente e senza divagazioni varie.

    Vibrazioni, poco niente, solo qualche piacevole vibrazione al manubrio ai bassi regimi ma con motore un po' in affanno in coda in seconda tra continui sfrizionamenti per rallentare e/o fermarti.

    La seduta come già detto, è comoda ma danno proprio fastidio i carterini di plastica appena sotto il serbatoio, le pedane sono al posto giusto come le leve e i comandi sul manubrio. L'altezza della sella da terra è ottimale, tocco con i piedi senza problemi, si può quindi gestire la moto da fermo in modo disinvolto.

    La strumentazione è completa, forse va impostata (non lo so), manca solo l'indicatore di marcia inserita, ma onestamente su di un tratto a curve un po' guidate la terza basta ed avanza.... e ci può dimenticare di cambiare rapporto.
    Per i miei gusti, un minimo ritocco sul setup delle sospenzioni va fatto, forse per quanto riguarda la forcella anteriore che l'ho sentita un po' "soft" e a volte si perde quel feeling necessario... però le gomme erano anche fredde le velocità non sufficienti per testare a fondo il comportamento.



    Test ride Street Triple 1050 MY 2010 Black
    Al primo impatto, presa la confidenza minima per salirci senza timori, mi sembra proprio la sorellona della Street, non so... ma il doppio faro cromato fa tanto! La sento più mia.
    La sella è più alta, i piedi appoggiano ma non completamente, però la seduta è più stretta e la cosa mi soddisfa molto.
    L'estetica in generale sappiamo com'è... forse, rispetto alla nuova, è più coerente con lo stile che Triumph finora ha voluto dedicare a questo segmento. Quasi un'icona insomma.

    Si parte, subito si sente un'indole più "funanbolica" nel fare anche un semplice destra sinistra-destra per scaldare le gomme, forse è merito del 180 posteriore rispetto al 190 della nuova versione, seppur siamogommate Metzeler Sportec M3 e Racetec K3 la nuova, che sono gomme "veloci" e meno paciose rispetto alle Dunlop per esempio che ben conosco.
    La posizione sella-manubrio è vero, è più tirata, ovvero si è più allungati sul serbatoio, ma non mi pare così scomodo, ma ho fatto anche solo 30 minuti di guida... Quello che rende però più gustoso questo modello, è che il motore risponde prima, è più "pieno" anche in basso e riprende forse meglio... cioè, ha quelle spigolature che forse già ho imparato ad avvertire col 675, che lo rendono più piacevole rispetto all'erogazione più lineare del nuovo modello.

    Non c'è molto da dire, rispetto al nuovo modello mi sembra più "Speed"...un po' più impegnativa, forse meno propensa a perdonare errori e impostazioni in curva, una moto esigente per chi esige, dipende poi il limite dove uno ce l'ha e lo vuole spingere.
    Sul veloce l'allungo è più pronto anche se poi oltre una certa velocità (110 km/h) le moto sembrano molto simili, ma onestamente sopra i 130 km/h la nuova Speed la sentivo più "legnosa" rispetto al modello precedente, le cose poi un po' s'invertono scendendo di velocità, anche è una differenza minima.
    Classico scoppiettio in rilascio che fa prendere gusto e da un fascio all'insieme.
    La frenata è forte e del tutto simile al modello nuovo, va imparata la gestione secondo le situazioni di guida.

    La strumentazione, di vecchia concezione e di stile simili alla Street non ha l'indicatore di marcia inserita, per il resto va bene.

    Sospensioni ok, forse meno comfort rispetto a quella nuova, pur avendo le "stesse" quote sportive.... per il telaio, bhè... ci sono le misure che parlano chiaro, queste differenze nella guida ovviamente si sentono, ma su strada non ne fanno un abisso tra MY2010 e MY2011. Ovvio... io non ho fatto una prova in pista dei due modelli per un'intera giornata col sole e l'asfalto caldo al punto giusto e non sono un pilota professionista.

    Detto questo, il nuovo modello apre opportunità di vendita anche a nuovi clienti (giovani o già sgamati) anche non triumphisti, mentre il "vecchio" modello resta una moto più di "nicchia" che ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezzo.
    Se fossi già un possessore soddisfatto della Speed MY2010, non credo cambierei mai la mia moto col modello MY2011, al di là di un discorso di valutazione dell'usato, permuta, acquisto del nuovo e bla bla...

    Ciao

    Ultima modifica di Zapotec; 19/11/2010 alle 09:30

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di pitito87
    Data Registrazione
    28/08/09
    Località
    Salentu
    Moto
    speed..speed..SPEEEED!!
    Messaggi
    1,501
    in poche parole:
    -2010

    -2011


  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Si parte, subito si sente un'indole più "funanbolica" nel fare anche un semplice destra sinistra-destra ...........
    Questa è la vera Speed !

    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Non c'è molto da dire, rispetto al nuovo modello mi sembra più "Speed"...un po' più impegnativa, forse meno propensa a perdonare errori e impostazioni in curva, una moto esigente per chi esige, dipende poi il limite dove uno ce l'ha e lo vuole spingere.

    Questa è la vera Speed !


    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Sospensioni ok, forse meno comfort rispetto a quella nuova, pur avendo le "stesse" quote sportive....

    Questa è la vera Speed !


    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Detto questo, il nuovo modello apre opportunità di vendita anche a nuovi clienti (giovani o già sgamati) anche non triumphisti, mentre il "vecchio" modello resta una moto più di "nicchia" che ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezzo.

    Questa è la vera Speed !

    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Se fossi già un possessore soddisfatto della Speed MY2010, non credo cambierei mai la mia moto col modello MY2011, al di là di un discorso di valutazione dell'usato, permuta, acquisto del nuovo e bla bla...

    Questo è il SUCCO del discorso


    Mi complimento per l'ottima descrizione

    L' hai provata al concessionari di lecco ? l'hai provata salendo per il Ballabio ?
    Ultima modifica di Gianluca74; 19/11/2010 alle 10:15 Motivo: UnionePost automatica

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Questa è la vera Speed !



    Questa è la vera Speed !




    Questa è la vera Speed !




    Questa è la vera Speed !



    Questo è il SUCCO del discorso


    Mi complimento per l'ottima descrizione

    L' hai provata al concessionari di lecco ? l'hai provata salendo per il Ballabio ?
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    LC
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White
    Messaggi
    916
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Questa è la vera Speed !



    Questa è la vera Speed !




    Questa è la vera Speed !




    Questa è la vera Speed !



    Questo è il SUCCO del discorso


    Mi complimento per l'ottima descrizione

    L' hai provata al concessionari di lecco ? l'hai provata salendo per il Ballabio ?
    Le ho provate in provincia di Varese, niente Lecco. Te la lascia per 10 min, e se vai nel traffico della sera o del weekend, non esci nemmeno al terzo ponte in quei pochi minuti.
    Comunque l'ho provata in una zona abbastanza conosciuta, ma non erano le strade di casa purtroppo... no

  6. 21/11/2010, 02:18


  7. 21/11/2010, 02:20


  8. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Toco
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Honda cb1000 r
    Messaggi
    15
    direi 6...

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Varese
    Moto
    trebbia
    Messaggi
    29,838
    sto notando che piace di più al sud che al nord

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Lontano da qui ,piace molto;son stato ieri dal conce di firenze e ne ha già vendute 4 .La nera in esposizione a me è piaciuta parecchio,peccato il tempo...provarla sul baganto era inutile.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TEST RIDE TRIUMPH
    Di starter nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/08/2011, 23:35
  2. COMPATIBILITA' SCARICO SPEED TRIPLE 2010/2011
    Di Fredd nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/07/2011, 23:06
  3. TEST RIDE Modelli 2011 TRIUMPH
    Di mik954 nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/06/2011, 08:00
  4. Sono appena tronato dal drive test della speed triple 2011
    Di ultravox1977 nel forum Speed Triple
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 09/02/2011, 15:42
  5. Che culo :R6 test ride!
    Di Lilo78 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04/09/2006, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •