Alcuni di voi sanno che mi occupo della gestione del servizio mensa per le scuole del mio paese e di alcuni paesi limitrofi,quindi tutti i giorni ho a che fare con bambini maestre e genitor( CHE 2 PALLE).
Oggi ho fatto un giro di controllo nell scuole limitrofe per vedere se fosse tutto ok e mi è capitata questa spiacevole situazione.
Mentre parlavo con l'insegnate del servizio,un bambino che stava passando il pane ai compagni quando è arrivato da Colin,un bambino di colore,al posto di dargli il pane gliel'ha tirato un caso ho pensato e ho lasciato perdere.
Poco dopo un'altro bambino passa con l'acqua e quando doveva metterla a Colin l'ha saltato e l'ha messa direttamente al compagnetto successivo.Allora non è un caso mi sono fatto e l'ho detto all'insegnate che ovviamente ha ripreso il bambino e gli ha fatto mettere l'acqua,poi mi ha spiegato.
Sono disperate lei e la collega non riescono a far integrare il bambino,dice che ci sono alcuni elementi 4-5 che l'hanno preso di mira e il resto della classe gli va dietro emerginado Colin,giochetti come quello successo a tavola,non vogliono lavorare vicino a lui nemmeno che i loro disegni siano appesi vicino ai suoi e non gli danno la mano quando sono in fila,questa situazione le mette ovviamente a disagio a tal punto che hanno fatto presente la cosa al dirigente scolastico e che quest'ultimo ha deciso di organizzare un'incontro con i genitori,perchè secondo lui i bambini si comportano cosi(specialmente quei 4-5)perchè sentono dei discorsi fatti in casa dai genitori e vuole capire meglio la situazione.
Non è la prima volta che a scuola passano bambini di colore o asiatici ci sono anche rumeni,ma in questi anni è la prima volta che mi capita una cosa cosi spiacevole,anche l'insegnate mi ha detto che una cosa cosi non l'aveva mai affrontata.