Ciao raga,
prima di entrare nel merito della discussione vorrei parlarvi di come sono arrivato al punto di scegliere la Street come mia futura compagna di viaggio.
Patentato da settembre 2010 ho iniziato il mio giro di apprendimento da Ducati, ne ero completamente innamorato fin da bambino, ho provato 696 e 796 e ho avuto modo di coglierne i pregi ed i difetti, sono passato anche da Honda (hornet e cbr), da Suzuky (gsx-r, gladius, sv 650), da yamaha (FZ8, R6), da Kawasaki (z750, ninja) e infine da Aprilia (Shiver 750 2010)...dopo due mesi di assillanti prove, controprove, test e confronti (dati alla mano, anche se non sempre precisi) mi sono diretto all'ultima tappa del mio viaggio di apprendimento, la Triumph. Per nnon essere da meno ho provato praticamente mezza gamma (Street R, Street N, Speed 2010, Speed 2011), che dire, quello che mi ha subito colpito positivamente di questi gioiellini su due ruote è stata l'incredibile elasticità del propulsore che fin dai primi giri riesce a fornirti una coppia che sul bi o sul quattro arriverebbe o tutta subito, o tutta dopo; il connubio perfetto tra quote ciclistiche, peso, prestazioni e maneggevolezza hanno fatto del marchio Triumph il mio punto d'arrivo, e anche quello che sarà il mio futuro punto di partenza.
La Speed sia in versione 2010 che in versione 2011 mi è sembrata esagerata per un novellino come me, troppi cavalli, e la paura di non riuscire a sfruttarli tutti fino in fondo, paura invece che non mi ha assalito quando sono salito in sella alla Street. Provenendo da una naked (seppur 125), mi sono trovato subito a mio agio e nel giro dei 45 minuti disponibili per la prova ho preso molta confidenza con la moto.
Primavera prossima, se tutto gira nel verso giusto, dovrei entrare anche io a far effettivamente parte di questo forum con una bella Street, ma la decisione di prenderla usata mi obbliga a porvi alcune domande.
Prima di tutto la scelta tra N e R, mastico motori da molto quindi ho notato con facilità che tra N e R le differenze sono poche ma sotanziali: mono, forcelle e pinze radiali. Fino a qui ci siamo, il mio dubbio è se possa essere più prestazionale una R "come mamma triumph l'ha fatta" piuttosto che una N con un bel kit forcelle (matris, FG, Extremtech, Ohlins, ecc...), dato che sul mercato dell'usato difficilmente si trovano R a meno di 6.500€, in luogo delle N che si trovano facilmente a 5.000/5.5000€ in buono stato con percorrenze chilometriche accettabili e magari con anche qualche bell'accessorio originale.
Altro punto focale della mia discussione è la differenza tra i propulsori dei diversi anni, siamo partiti da un 93 cv con 63nm di coppia e siamo arrivati a 108cv e 69nm di coppia (banco prova motociclismo), mi potete spiegare per ogni anno quali sono effettivamente i valori di cv/nm rilevati alla ruota ? c'è così tanta differenza tra un k7 e un k9 ?! Se si quale consigliereste di prendere ?! So del difetto del regolatore di tensione che è molto fragile, ci sono particolari annate soggette a questo tipo di guasto o è un incuria generale in cui l'anno non c'entra ?! Detto ciò lascio a voi la parola...![]()