Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Modifica Sella per problemi alla schiena.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di 3keko
    Data Registrazione
    17/06/09
    Località
    Romagna
    Moto
    Bonneville
    Messaggi
    163

    Modifica Sella per problemi alla schiena.

    ciao a tutti,
    ho letto in diversi thread che alcuni utenti si sono rivolti a sellemotoinpelle.it per modificare la propria sella.
    dando un' occhiata al sito ho visto la sezione sos biker nella quale vengono
    effettuate modifiche in relazione al tipo di problematica fisica.
    avendo avuto problemi di ernia al disco ed essendo molto interessato a tale
    modifica vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto fare un lavoro di questo tipo
    e ha riscontrato un miglioramento nella guida.
    la sella della bonneville è molto sottile nella parte anteriore e non so quanto si possa "scavare" per inserire l'inserto in gel.
    se qualcuno sa, dica.
    e posti qualche foto.

    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fabio.t509
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    00032
    Moto
    SPEED TRIPLE T509 MY 1997
    Messaggi
    527

    Ciao,conoscevo una persona con il tuo stesso problema,lui ha un v-strom e anche se la sella è imbottita e morbida già di suo,l'ha smontata e fatta imbottire con gomma piuma più spessa,e con la schiena và meglio,ma non ha risolto completamente il problema.
    Lui praticamente fà ginnastica posturale per andare in moto!!

    ACCENDI IL MOTORE....LA VITA INIZIA TRA POCHI SECONDI!!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/08
    Località
    dintorni di Bergamo
    Moto
    ex KTM 530excr motard - now Speed Triple '08 & Suzuki RM250 2t k5...tassellata - Vespa 50cc '73
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da 3keko Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ho letto in diversi thread che alcuni utenti si sono rivolti a sellemotoinpelle.it per modificare la propria sella.
    dando un' occhiata al sito ho visto la sezione sos biker nella quale vengono
    effettuate modifiche in relazione al tipo di problematica fisica.
    avendo avuto problemi di ernia al disco ed essendo molto interessato a tale
    modifica vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto fare un lavoro di questo tipo
    e ha riscontrato un miglioramento nella guida.
    la sella della bonneville è molto sottile nella parte anteriore e non so quanto si possa "scavare" per inserire l'inserto in gel.
    se qualcuno sa, dica.
    e posti qualche foto.

    grazie
    non posso fornirti esperienza, non ho mai richiesto lavori di questo tipo, ma giusto in questi giorni sono finiti casulmente in questo sito.www.sellemotoinpelle.it
    ho letto che fanno lavori particolari in base alle esigenze fisiche espresse. parlano di problemi alla colonna vertebrale e addirittura di prostata.

    ecco quanto riportano:

    Alcuni motociclisti, purtroppo, sono affetti da problemi che non gli consentono di godere appieno i loro giri o i loro raid o semplicemente l’andare al lavoro con la propria moto o il proprio scooter. Le problematiche più comuni sono: al cocige, alla colonna vertebrale, problemi alla prostata. Tante sono state le esperienze per alleviare e tentare di migliorare (a questi amici) la loro permanenza in sella ed alla fine sono riuscito a mettere a punto delle modifiche dedicate, grazie all’adozione di materiali specifici e tecnici che, con l’opportuna modifica, portano beneficio e sollievo. I materiali sono testati, assorbono le vibrazioni e attutiscono i colpi che le asperità stradali trasmettono alle nostra schiena. Esteticamente non si vede e non si nota quasi nulla e vengono evitati i vistosi ed antiestetici buchi nelle selle. Riporto, in questa pagina, alcune foto in sequenza di una sella scooter e moto.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Data Registrazione
    20/04/07
    Località
    Riano (RM)
    Moto
    daytona 955i
    Messaggi
    462
    Piu' che la sella dovresti cambiare tipologia di moto, dovresti orientarti verso una sportiva, cosi' scarichi parte del peso e dei colpi, sulle braccia e permetti alla colonna di flettersi.
    Con la bonny, le enduro, scooter, naked, custom etc, sei troppo dritto e scarichi tutto sulla colonna, inoltre hai anche i muscoli lombari generalmente rilassati, che non aiutano.
    Una ernia espulsa ed un' altra sulla stessa strada, ma ho un daytona. Prima ho avuto anche uno scooter che mi dato il colpo di grazia.
    Comunque, questo in linea di principio. Fatti dare un consiglio anche dal medico che ti segue.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di attilio
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Sixth St. John (MI), livin' in Vimercate(MB)
    Moto
    Speed Triple 955i '00 TartarugaVeloce, Sprint ST 955i '04 TartarugaTouriSTa
    Messaggi
    615
    Sulla mia Speed ho fatto preparare entrambe le selle dal tizio di sellemotoinpelle.

    Ho fatto aggiungere su entrambe l'inserto in gel, personalmente mi sono trovato divinamente, la sella è molto più comoda (sia per me che per la mia passeggera) ed il costo è stato decisamente ragionevole

    Non so dirti nulla però relativamente alle modifiche in relazione a problematiche fisiche, mi spiace...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 3keko
    Data Registrazione
    17/06/09
    Località
    Romagna
    Moto
    Bonneville
    Messaggi
    163
    aggiorno il post con la risposta di sellemotoinpelle.it che ho
    appena ricevuto e che mi intriga molto:


    La miglior soluzione possibile e' la Comfort Air come da foto che non ti fa' sentire il fondo della sella.
    Lo strato di air e' il primo a contatto della sella.
    Con questa modifica e' come viaggiare su un cuscino d'aria con tutti i benefici che puoi immaginare.

    Ho chiesto un paio di preventivi e direi che inserto Air pilota e passeggero+copertura in alcantara va da 200 a 250 a seconda del tipo di inserto, in quanto è disponibile al posto del gel, il Memory Foam in lattice.

  8. #7
    R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Messaggi
    2,059
    premetto, sono grafomane:

    Secondo te il problema è la sella? Non so... certo una sella più ammortizzata male non fa, ma credo che per problemi alla colonna il problema sia tutto il triangolo pedane - sella - manubrio.
    Dunque, la questione è questa: se hai l'ernia al disco la colonna ti dà dolore a reggere il peso del corpo, l'alternativa è far reggere il peso ai muscoli. Giusto?
    Ok, i muscoli, per reggere il peso, devono essere caldi ed elastici. Andare su una supersport lì per lì scarica il peso sui polsi, è vero, ma i muscoli dorsali e lombari non lavorano più, quindi finchè sei in moto bene, ma poi scendere è una tortura medievale: hai i muscoli irrigiditi dalla posizione obbligata e da una posizione che espone al freddo la parte posteriore, tutto è aggravato dalle sospensioni rigide delle moto sportive . In pratica tutte le controindicazioni possibili tutte insieme. Mmmmh... non mi sembra il caso.
    Le enduro hanno sospensioni più adatte ma la colonna resta verticale e subisce direttamente tutti gli scossoni, le naked sommano i difetti delle due tipologie.
    Le custom distendono le gambe e tengono le braccia alte ma non ne ho guidate molte, quindi non saprei.
    La Bonnie invece l'ho guidata e mi sono trovato malissimo per la posizione del manubrio, un pò come per una sportiva, scendere dalla moto è stato un dramma.

    In conclusione io con le mie due ernie cosa farei se avessi un Bonnie:
    Sella in gel? forse si, ma meglio ammortizzatori after market (anche economici ma sempre meglio degli originali, informati sui GAZI) manubrio rialzato tipo il Touring che montava Motomike all'inizio, tra l'altro è molto bello e replica la linea dei manubri Bonnie anni '60.
    Certo la spesa sale un pochettino, però unisci l'utile di costruire la moto adatta a portare in giro la tua schiena dolorante al dilettevole dimettere le basi per una bella special.

    Chiaramente le cose si fanno persona per persona e quindi valuta in base alla tua corporatura ed alla tua altezza. Ogni moto calza diversamente da biker a biker.
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Data Registrazione
    04/11/06
    Località
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Messaggi
    12,256
    Conosco Franco, è una garanzia
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Abruzzo (Terronia del nord-est)
    Moto
    BMW GS1250 HP, KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '9
    Messaggi
    4,029
    Ottima dritta, comunque.. e auguri per la schiena!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di 3keko
    Data Registrazione
    17/06/09
    Località
    Romagna
    Moto
    Bonneville
    Messaggi
    163
    mah, vi dirò…da quando ho cambiato il manubrio originale con il quale la posizione era praticamente verticale, con lo sport bar con cui sento che il peso grava di più sulle braccia il problema alla schiena non si presenta quasi più ( diciamo entro l'ora e mezza in sella ).
    il problema è che essendo più inclinato in avanti le ossa pubiche poggiano direttamente sulla parte poco imbottita della sella portando ad una leggera insensibilità della parte inferiore del sedere.
    come quando si va in bici per un'ora senza mai alzarsi dalla sella.
    in soldoni direi: quando ti si addormenta il pisello e tutto quello che gli sta attorno
    quando si presenta questa sensazione si è portati più o meno inconsciamente ad inarcare il bacino causando un sovraccarico ai lombari e di conseguenza il dolore.
    l'imbottitura più o meno tecnica che possa ovviare al problema credo sia raccomandata a prescindere dal tipo di moto.
    se volevo una moto contro il mal di schiena mi prendevo il GS.
    ma avete mai visto una bonneville e un gs parcheggiati uno accanto all'altro?
    a me capita spesso di osservare la gente che passa.
    9 su 10 si fermano per la bonneville.
    la bonneville è stile di vita.
    con il mal di schiena ci puoi convivere.
    ma se esiste un modo di alleviare il dolore anche solo di una virgola ben venga.
    tanto ormai la mia ernia se la sono mangiata i maiali della clinica che mi ha operato.
    il 24 maggio 2007.
    qualcuno sa cos'è successo il giorno prima?


    vai pippo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tirone alla schiena porc...
    Di spantax nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 29/12/2011, 18:34
  2. MODIFICA SELLA
    Di Fredd nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/05/2011, 08:23
  3. scarichi alti, calore alla schiena...street
    Di Disagiato nel forum Street Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10/05/2008, 13:42
  4. Problemi di mal di schiena.
    Di pistaa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/09/2007, 21:54
  5. Dopo Modifica perno freno problemi
    Di Giulio2008 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11/01/2007, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •