Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Piastra Pinze Brembo Anteriori?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di fabio.t509
    Moto
    SPEED TRIPLE T509 MY 1997

Piastra Pinze Brembo Anteriori?

Ciao a tutti,circa 3 mesi fà ho aquistato una coppia di pinze brembo serie oro,quelle non radiali che la ducati montava sulle 999,e vorrei montarle sulla mia speed.
    Ovviamente l'interrasse dei fori non corrisponde per qualche millimetro,mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indirizzare sulla scelta del materiale da utilizzare per costruire le piastre.
    E mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io.

GRAZIE

ACCENDI IL MOTORE....LA VITA INIZIA TRA POCHI SECONDI!!

TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    mi sembra che il lavoro l'abbia fatto Filomao...
    le prove che un uomo affronta e supera lo rendono più forte

Moto
    Vedo se è in linea
    Grazie!

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Filomao li monta ma non gli ha fatti lui in garage

Usa dell'Ergal e vai bene, ma occhio a quel che fai, ne va della tua incolumità e sopratutto quella altrui

Moto
    ciao,il lavoro non lo faccio io me lo farebbe un amico in officina con la fresa a controllo numerico!!!
    ma se sai chi produce questa piastra già bella che fatta ci faccio un pensierino subito!
    quella di Filomao è perfetta!
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    Filomao li monta ma non gli ha fatti lui in garage

Usa dell'Ergal e vai bene, ma occhio a quel che fai, ne va della tua incolumità e sopratutto quella altrui
    ...a proposito di ergal il 7020 andrebbe bene?che dici?
    Ultima modifica di fabio.t509; 21/11/2010 alle 13:42 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    fabio consiglio, vendi le pinze e compra tutto il Kit che ho in vendita sul mercatino...trovare uno che ti faccia queste cose dedicate non ci metti proprio 2 giorni, però...insomma vedi tu

okkiio

okkio con i feni

Moto
    CHIUDERE DISCUSSIONE!
    grazie a tutti

Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Mi sento un attimo tirato in causa per la faccenda.... facendo quotidianamente (anche) calcoli strutturali su strutture e su componenti meccanici).
    Quello che dice Leo è giustissimo, in questi casi non conta che si tratti di 1 o di 100.000 pezzi, se si rompe si rompe.
    Dire: PIASTRA SOVRADIMENSIONATA vuole dire poco o nulla, soprattutto perchè spesso se non si è esperti in materia si compie l'errore di sovradimensionare una zona che riteniamo critica, finendo per caricarne troppo un'altra. Anche la geometria, ovvero la forma, del pezzo che andiamo a produrre ha una ruolo importante per quanto riguarda tensioni e forze in gioco, e come queste si distribuiscono nel componente.
    Detto sinceramente, se dovessi io farmi produrre una piastra del genere, 2 conticini li farei, giusto per stare più tranquillo. Le forze in gioco, in fase di frenata, sono tante e soprattutto di varia natura (trazione, taglio, torsione) e prima di rischiare la pellaccia vorrei essere sicuro di ciò che mi porta in giro.
    E' anche vero che, un meccanico con le palle e con esperienza, sa già quali sono le componenti e le sollecitazioni in gioco e quali criteri geometrici e di lavorazione adottare al fine di essere in sicurezza per un pezzo del genere.
    Quindi, secondo me, se va in un officina qualunque, prima di farsi produrre e di montare un pezzo del genere che ci pensi 2 volte, se invece si affida ad una persona che ha esperienza in materia e che lui ritiene competente, allora non si faccia troppe seghe e si fidi di questa persona.

PS: per fare un calcolo su una piastra del genere non serve un ingegnere aereospaziale, basta saper usare un programma per l'analisi degli elementi finiti, sapendo quindi applicare a modo i vincoli, forze e tensioni.
    Non sono un ingegnere e mi capita di fare analisi di strutture o di componenti meccanici di qualche quintale o tonnellata.....
    ok!
    Ultima modifica di fabio.t509; 22/11/2010 alle 15:39 Motivo: UnionePost automatica

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Chiudo dietro richiesta dell'autore.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima