Originariamente Scritto da
drfelix
Ti dirò, frequento l'ambiente da circa 25 anni (anche se a fasi alterne) e, anche se non sono un professionista, ho tanti amici che lo sono e, per quanto ne so, ci sono diversi integratori con cui si 'aiutano' i culturisti (proteine, aminoacidi, carnitina, ecc.), ma sono pochi coloro che ricorrono ad anabolizzanti e menate varie (anche perchè severamente vietati anche in quel settore, come in tutti gli sport).
Che poi, a certi livelli molto alti, sia risaputo che molti ne facciano uso, questo è quello che accade un pò dappertutto, solo che in alcuni sport il risultato è più visibile (BB, Wrestling, Football americano, ecc.), mentre in altri lo è di meno e allora, quando ne beccano uno (e la cosa sta succedendo sempre più di frequente) scoppia lo 'scandalo' (ciclismo, boxe, calcio, atletica, nuoto e chi più ne ha più ne metta).
Nella mia vita ho cambiato tante palestre e, come ti ho accennato prima, ho frequentato e frequento tuttora chi pratica il BB a livello agonistico (ti parlo di gente fa i nazionali), ma mai nessuno mi ha avvicinato proponendomi l'assunzione di sostanze proibite.
In conclusione, anche in questo ambiente (così come in tutti gli altri), chi si dopa lo fa di sua iniziativa perchè così ha deciso, non perchè questa è la prassi o perchè qualcuno ti viene ad adescare...