Citazione Originariamente Scritto da Lio Visualizza Messaggio
Ma é proprio perché la vita la vivi (e non la pensi) che fai le scelte che ti fanno star meglio e in armonia cosmica (se proprio vuoi vederla con filosofia o, meglio, con misticismo orientale).
Possiamo anche essere in disaccordo (e può pure essere molto interessante confrontarsi), ma proprio in questo caso non riesco a cogliere differenze fondamentali fra quello che dici tu e quello che sostengo io. Forse non ho capito
Spesso è solo questione di termini, a volte la stessa idea scritta con parole diverse è interpretata... diversamente

Ciò detto, essendomi avvicinato (diciamo abbracciato in modo totale) al buddismo, ho sviluppato una forte allergia il termine "scelta" e mi spiego. Vedendo la vita come un unico presente che fluisce in un circolo di esistenza fatta di vita-morte-rinascita non concepisco la scelta perché ciò che mi accade è ciò che mi deve accadere... perché perdere tempo a scegliere?
Perché cadere nella trappola di "scegliere la vita" quando tutti sappiamo bene che l'ipotetica scelta è comunque condizionata a priori?

Vabbè mi fermo qui, non vorrei dilungarmi in off topic. Dico solo, restando legati al discorso "single-coppia" che le mie pochissime relazioni felici non le ho scelte, sono capitate e sono finite perché dovevo imparare qualcosa dalla loro fine

Scusate il segone buddista-esistenziale