
Originariamente Scritto da
wolve
La Bonneville/Thrxutxon a carburatori ha una centralina elettronica che gestisce unicamente l'accensione, ovvvero il momento in cui far scoccare la scintilla, in base al numero di giri del motore e in base al carico (la quantità di gas aperto), secondo tabelle prestabilite chiamate "curve di anticipo".
La centralina riceve l'informazione dal pick-up sul numero di giri del motore e sulla posizione del pistone, dal carburatore invece riceve informazioni sull'apertura della valvola a farfalla grazie alla presenza del TPS (Throttle Position Sensor, ovvero sensore della posizione della manetta).
Con queste due informazioni (numero di giri e apertura del gas) interpola fra le curve di anticipo selezionando l'anticipo corretto per quella specifica combinazione di giri/apertura gas.
Le curve di anticipo curve che rappresentano l'anticipo di accenzione (in gradi rispetto al punto morto superiore) in funzione del numero di giri.
Sulle nostre moto ci sono 5 differenti curve:
curva 1: 0% gas
curva 2: 25% gas
curva 3: 50% gas
curva 4: 75% gas
curva 5: 100% gas o WOT (wide open throttle, ovvero manetta tutta aperta).
Il sensore TPS in buona sostanza "dice" alla centralina quanto il gas è aperto in modo che la centralina "sappia" quale delle 5 curve utilizzare (in realtà interpola linearmente fra le due più vicine).
Scollegando il connettore del sensore TPS la centralina utilizza sempre la curva 5, che è quella con meno anticipo di tutte e quindi la più sicura dal punto di vista del rischio della detonazione (per questo è quella scelta dalla centralina quanto non arriva più il segnale dal TPS).
Il TPS non è lì per bellezza ma ha una funzione, perchè aumenta l'anticipo a carico ridotto per migliorare la combustione e l'efficienza del motore. Però se si vuole snellire l'impianto elettrico e i fili che escono da ogni dove (come anche il riscaldamento dei carburatori) si può rimuovere senza fatica. Una volta scollegato il connettore del TPS si può rimuovere il TPS dal carburatore destro e chiudere il foro con il kit.