Ex transalpista felice (+178.000 km di gioie http://www.panoramio.com/photo/6527560), ora su Yamaha XT1200Z :-)
Rispetto F650GS non c'è storia...con la 800GS se la battono, ma con quei 10 cv in più la tiger darà filo da torcere, anche perchè la qualità percepita sembra migliore, non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Praticamente si, attendo notizie dal concessionario!
niente v strom niente gs niente transalp!!! 750 da gara e sh da città. ed ora il mezzo giusto per girare il pianeta!!! o quasi dai... :-)
Premesse
1) Non esiste la moto perfetta
2) Venendo da una Vstrom 650 riporto le principali sensazioni rispetto alla suzuki
Stamane ho avuto l’opportunità di provare la Tiger 800 per 1 ora in città, la moto ha una impostazione più da naked che da enduro, infatti la posizione dello sterzo è un po’ più avanzata e il settaggio delle sospensioni è più rigido, su diverse recensioni avevo letto che il telaio dava un po’ di fastidio alle gambe ma nel mio caso non ho rilevato il problema (sarà perché sono 1,91), i pesi sono ben distribuiti infatti nel traffico è molto agile anche grazie al manubrio più stretto (rispetto alla mia Vstrom ma anche alla XC) l’unico problema sarà quando c’è il passeggero perché le pedane posteriori sporgono e bisogna stare attenti nello zig zag nel traffico (stesso problema con la Vstrom).
Freni l’anteriore (possibile regolare la leva) è efficace con un buon mordente e mi è sembrato ben modulabile il posteriore mi è parso tranquillo niente di che, alcuni hanno segnalato una predisposizione al bloccaggio del posteriore io no, però c’è da segnalare che uso poco il freno posteriore (solo per bilanciare).
Sospensioni confermo che l’anteriore non è regolabile ed il posteriore solo in precarico con un normale cacciavite ( vite facilmente raggiungibile). Le sospensioni mi sono piaciute sono ben frenate ma assorbono bene le buche. (Un bel passo avanti rispetto alla Vstrom).
Confort generale buono la sella è facilmente regolabile su 2 posizioni io ho preferito quella più alta, la moto si presenta stretta e ci posiziona seduti belli comodi la protezione del cupolino è molto limitata nel mio caso sia per l’altezza che per la moto di provenienza (Vstrom molto più protettiva).
Motore, il sound mi è piaciuto molto da soddisfazione, on/off praticamente assente, grande coppia si riprende subito in qualsiasi marcia dopo la 6° hai quasi la sensazione che ci vanno un altro paio di marce, il motore non è mai aggressivo alcune volte sembra quasi troppo calmo ma il trucco sta nel comando del gas che ha una corsa lunga, ma quando apri la cavalleria si sente, i 130 Kmh del tachimetro si raggiungono a +/- 5900 giri e la moto sale sempre senza esitazione, quelli che si aspettano una moto nervosa resteranno delusi anzi la moto è molto dolce e gestibile.
Cambio un burro mai provato un cambio così morbido se pensate che la moto è anche nuova, l’unico svantaggio sta nel fatto che vista la coppia si userà poco
Frizione morbida con uno stacco dolce e modulabile.
Quadro strumenti molto chiaro e leggibile ci sono tutte le principale info forse l’unica pecca manca la temperatura esterna ed un pulsante a manubrio sarebbe stato auspicabile.
Ho apprezzato la presenza di serie della presa 12V ben posizionata e protetta dall’acqua, più la regolazione dei fari comoda è facilmente raggiungibile.
Non mi è piaciuto il parafango sia anteriore che posteriore molto corto, per uno come me che usa la moto sotto la pioggia sono sintomo di schizzi d’acqua a go go go.
Confermo che la gomma anteriore è una 100/90 19"
In conclusione posso dire che sono stato piacevolmente colpito dalla moto, per chi intende fare un upgrade penso che questa 800 possa dare belle sensazioni, per chi come me viene da una vstrom ed disposto a rinunciare ad un po’ di confort direi che è la moto giusta, forse per alcuni sarà più adatta la XC ed una volta provata sarà difficile tenere a bada la scimmia.
PRO
Cambio
Coppia
Sound
CONTRO
Protezione cupolino
Ultima modifica di dipolar; 04/12/2010 alle 13:13