Ho trovato questo:
Come scegliere la giusta taglia misura-casco
Per l'acquisto del vostro casco è necessario scegliere la corretta misura,infatti ogni testa è unica ed ogni utilizzo è diverso. La scelta del casco corretto è dunque difficile. Non esitate quindi a spiegare al vostro negoziante di fiducia l' utilizzo che fate della vostra moto o scooter.
Il casco deve stringere in tutta la sua superfice interna senza fare male, soprattutto sulla fronte. Se portate gli occhiali dovete verificare se le astine sono comode da introdurre tra tempie e casco. Vi proponiamo qui di seguito un metodo di misurazione che può aiutarvi a trovare la vostra taglia corretta nella maggior parte dei caschi in vendita.
Notate tuttavia che questi consigli sono soltanto a titolo indicativo, e che le dimensioni possono a volte leggermente variare da una marca all'altra, esattamente come può capitare con un paio di scarpe o di pantaloni.
Il metodo proposto consiste nel misurare la circonferenza della vostra testa mettendo il metro circa 2,5 cm sopra le vostre sopracciglia. La misura ottenuta vi permette di scegliere la dimensione adeguata alla vostra morfologia secondo la tabella qui di seguito:
Circonferenza testa - Misura/Taglia del casco
51-52 cm - Taglia XXS
52-54 cm - Taglia XS
54-56 cm - Taglia S
56-58 cm - Taglia M
58-60 cm - Taglia L
60-62 cm - Taglia XL
62-64 cm - Taglia XXL