Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
Ma cosa dici mai?

Agli italiani fa comodo che qualcun altro decida per loro, gli italiani sono gente senza coraggio, hanno paura della propria ombra, arroganti con i deboli e servi con i forti.

"Gli italiani sono irrimedibilmente fatti per la dittatura" diceva Ennio Flaiano, chissà se intendeva "fatti" nel senso proprio di "drogati" : a noi ci piace proprio farci comandare dal più "furbo"
Io guardo un po' più in là...... guardo all'Uomo, ai grandi meccanismi che ne governano la storia. Non so come andranno le cose in Italia. Per un certo verso hai ragione. Basta guardare alla nostra storia. Ma se ci sforziamo di conoscerla un po' più a fondo (e non certo attraverso quella che si studia a scuola) vediamo che anche noi abbiamo fatto le nostre brave rivoluzione. Qualche volta le abbiamo vinte, altre volte perse. Proprio come succede in tutto il mondo.
Il 1848 a Milano e in Lombardia. Dal 1861, per dieci anni, tutto il sud contro i conquistatori piemontesi. Il centro Italia contro il Papa. La guerra del 15/18 combattuta da "alpinisti" del sud per liberare il Trentino, il Veneto e il Friuli dagli Asburgo.
Dai, abbi fede, tempo al tempo e ce la faremo ancora.