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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Portatarga Aftermarket: facciamo chiarezza?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di rez
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    Portatarga Aftermarket: facciamo chiarezza?

    Ciao a tutti.

    É da un bel po' di tempo che vedo, leggo e chiedo delucidazioni sull'argomento "portatarga aftermarket" ma ancora non ho capito bene come sia la faccenda....

    Oggi mi sono inbattuto in un articolo della rivista "insella" che spiega a cosa si va incontro se si cambia il portatarga originale con uno aftermaket.

    Hanno chiesto direttamente alla polizia locale di Milano quindi la cosa credo sia molto attendibile.

    I punti salienti sono che:
    1. il portatarga deve avere una sua luce;
    2. devono essere montate frecce omologate;
    3. la targa deve avere un angolo massimo d'inclinazione di 30° rispetto l'asse orrizzontale della moto;
    4. deve esserci il catadiottro

    Fin qui io (come quasi tutti credo) sarei apposto, ma l'ultima parte dell'articolo, mi ha fatto andare il sangue in acqua....
    In pratica pur rispettando tutti i 4 punti sopra citati, se il portatarga è "regolabile" la legge dice così:
    78 Euro di multa + 3 mesi di fermo amministrativo, nonchè, se recidivi, confisca permanente del mezzo!!

    Se è veramente così oltre alla soluzione immediata di rimontare il portatarga originale secondo voi ci sono altre valide soluzioni al problema?

    Ad esempio io ho una street con il sottocoda+portatarga regolabile MRS, quindi praticamente fottuto...???
    Ultima modifica di rez; 15/11/2010 alle 20:05

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  3. #2
    Presidente Speed Four Club L'avatar di Smash82
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    Citazione Originariamente Scritto da rez Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    É da un bel po' di tempo che vedo, leggo e chiedo delucidazioni sull'argomento "portatarga aftermarket" ma ancora non ho capito bene come sia la faccenda....

    Oggi mi sono inbattuto in un articolo della rivista "insella" che spiega a cosa si va incontro se si cambia il portatarga originale con uno aftermaket.

    Hanno chiesto direttamente alla polizia locale di Milano quindi la cosa credo sia molto attendibile.

    I punti salienti sono che:
    1. il portatarga deve avere una sua luce;
    2. devono essere montate frecce omologate;
    3. la targa deve avere un angolo massimo d'inclinazione di 30° rispetto l'asse orrizzontale della moto;
    4. deve esserci il catadiottro

    Fin qui io (come quasi tutti credo) sarei apposto, ma l'ultima parte dell'articolo, mi ha fatto andare il sangue in acqua....
    In pratica pur rispettando tutti i 4 punti sopra citati, se il portatarga è "regolabile" la legge dice così:
    78 Euro di multa + 3 mesi di fermo amministrativo, nonchè, se recidivi, confisca permanente del mezzo!!

    Se è veramente così oltre alla soluzione immediata di rimontare il portatarga originale secondo voi ci sono altre valide soluzioni al problema?

    Ad esempio io ho una street con il sottocoda+portatarga regolabile MRS, quindi praticamente futtuto...
    magari puoi prendere un portatarga non regolabile
    mi sembra che la divina racing li faccia anche cosi
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    è un bel casino tutto sta al buon senso di ki ti ferma...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di The DRAKE
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    Io ho montato il Divina ed effettivamente è inclinato ma non regolabile...l'unica cosa non ha il catadriotto...non credo che però sia una cosa presa molto in considerazione...
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    La vertigine non è paura di cadere ...ma voglia di volare...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    ...e invece è una delle cose che ci devono per legge essere. L'inclinazione si può anche discutere, la mancanza del catadiottro no.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da rez Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    É da un bel po' di tempo che vedo, leggo e chiedo delucidazioni sull'argomento "portatarga aftermarket" ma ancora non ho capito bene come sia la faccenda....

    Oggi mi sono inbattuto in un articolo della rivista "insella" che spiega a cosa si va incontro se si cambia il portatarga originale con uno aftermaket.

    Hanno chiesto direttamente alla polizia locale di Milano quindi la cosa credo sia molto attendibile.

    I punti salienti sono che:
    1. il portatarga deve avere una sua luce;
    2. devono essere montate frecce omologate;
    3. la targa deve avere un angolo massimo d'inclinazione di 30° rispetto l'asse orrizzontale della moto;
    4. deve esserci il catadiottro

    Fin qui io (come quasi tutti credo) sarei apposto, ma l'ultima parte dell'articolo, mi ha fatto andare il sangue in acqua....
    In pratica pur rispettando tutti i 4 punti sopra citati, se il portatarga è "regolabile" la legge dice così:
    78 Euro di multa + 3 mesi di fermo amministrativo, nonchè, se recidivi, confisca permanente del mezzo!!

    Se è veramente così oltre alla soluzione immediata di rimontare il portatarga originale secondo voi ci sono altre valide soluzioni al problema?

    Ad esempio io ho una street con il sottocoda+portatarga regolabile MRS, quindi praticamente fottuto...???
    Veramente che io sappia l'inclinazione deve essere non superiore a 30 gradi rispetto all'asse verticale o per meglio capirci rispetto all'asse perpendicolare al terreno

    P.S. c'è un buon topic simile in sezione speed, puoi dare un occhiata li per trarre altri spunti

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
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    Citazione Originariamente Scritto da danielebocini Visualizza Messaggio
    Io ho montato il Divina ed effettivamente è inclinato ma non regolabile...l'unica cosa non ha il catadriotto...non credo che però sia una cosa presa molto in considerazione...
    Un po' troppo inclinata,direi.
    Io,lo stesso portatarga,l'ho raddrizzato cercando di ottenere un'inclinazione piu' vicina possibile ai 30 gradi...adesso sono in cerca di un catarinfrangente da poterci applicare
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di seven
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    Citazione Originariamente Scritto da rez Visualizza Messaggio
    ...
    I punti salienti sono che:
    1. il portatarga deve avere una sua luce (e la luce deve essere bianca, un po' a rischio quelle a led troppo azzure);
    2. devono essere montate frecce omologate;
    3. la targa deve avere un angolo massimo d'inclinazione di 30° rispetto l'asse orizzontale della moto;
    4. deve esserci il catadiottro
    ...
    corretto, infatti non capisco come mai ci siano invendita tanti protatarga regolabili.

    Io avevo fatto da me, per non correre rischi



    questo è il risultato







    Fermato a controlli, ai compari multa per la targa, a me nada de nada!
    Ultima modifica di seven; 16/11/2010 alle 10:23
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  10. #9
    TCP Rider
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    Aggiungo che la luce deve essere omologata...
    E il catadiottro perpendicolare al terreno

    In teoria il portatarga può essere regolabile se regolabile con l'ausilio di attrezzi, ma in pratica è tutto un "forse" e quindi è preferibile un fisso...

    P.S. seven dove si trovano lastre di inox o alluminio?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di seven
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    Citazione Originariamente Scritto da Bahamut Visualizza Messaggio
    ...

    P.S. seven dove si trovano lastre di inox o alluminio?
    scarto di produzione di un officina meccanica in cui lavora un amico...
    Anche se non conosci nessuno, fai un salto in un' officina meccanica, li buttan via i pezzi così!
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

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