Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: [Tutorial] – Sella ribaltabile per bicilindriche MC

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bonnot
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    Sarissola (GE)
    Moto
    Bonneville '05 "Stout", Morini 3 1/2 '78, Thruxton '06
    Messaggi
    88

    [Tutorial] – Sella ribaltabile per bicilindriche MC

    Ciao a tutti.
    Tempo addietro, aveva suscitato un certo interesse la sella ribaltabile della mia Bonneville; avevo promesso spiegazioni dettagliate, poi mi sono un po' perso per strada . Ora è arrivata la prima neve, la moto riposa in garage ed io passo al pc il tempo che non posso passare in sella. Sperando che possa risultare gradito, mi sono così cimentato nella stesura di questo Tutorial.
    Diciamo subito che “Tutorial” è una parola grossa: mi sa di “si fa così”. Questa è più la descrizione di un esperimento: “io ho fatto così”. Come avevo già accennato, è più complicato da spiegare che da fare..
    Una precisazione: sulla mia moto ho rimosso la scatola del filtro. Questo non dovrebbe portare complicazioni a chi voglia cimentarsi su una moto di serie, salvo nel posizionamento della serratura; per quello bisognerà studiare un'alternativa.
    Il sistema alla base è molto semplice: si tratta in sostanza di una cerniera “scorrevole”.
    00.jpg
    Per realizzarla sono partito da un paio di cerniere di questo tipo, reperibili presso qualunque ferramenta.
    01.jpg
    Le ho smontate sfilandone i perni, ricavando i quattro pezzi da lavorare.
    02.jpg
    Queste sono le diverse componenti dell'insieme.
    03.jpg
    Ho allargato le asole di quelle che diventeranno le due parti n.4 a 8,5mm e maschiato M8 le asole delle parti 2 e 3. Le ho poi sagomate e forate come in figura, facendo attenzione che il perno (diametro 8mm, lunghezza 200mm, filettato M8 per 30mm alle estremità) risulti perfettamente parallelo al telaio.
    Come punti di ancoraggio al telaio ho usato: anteriormente, il foro filettato a cui, di serie, è fissato il lato sinistro della scatola del filtro; posteriormente, il foro alla sinistra della centralina (di serie ospita il fermo di un cablaggio che può essere fissato diversamente).
    04.jpg
    05.jpg

    Ecco il risultato: ho evidenziato in blu gli incastri della sella (due viti inserite dall'interno fanno da guida per le asole del fissaggio di serie).
    07.jpg
    Questo il funzionamento: la sella viene spostata all'indietro per liberare gli incastri
    08.jpg
    quindi ribaltata.
    09.jpg
    La serratura, comunque venga posizionata, deve naturalmente, in posizione chiusa, impedire alla sella di scorrere all'indietro.
    Ultima modifica di Bonnot; 06/09/2016 alle 21:34

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nazam50
    Data Registrazione
    22/07/09
    Località
    Prov.Bergamo
    Moto
    Bonnie T100 claret/alluminium Tènèrè XT 600 Z 1984
    Messaggi
    1,475
    Non per niente la lampadina nel tuo avatar! Complimenti tutorial chiarissimo e completo....

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,557
    Complimenti vivissimi!
    Insieme al portaoggetti per la bonnie è sempre stato il mio pallino, quello di avere la sella ribaltabile.
    Non hai foto della moto con la sella ribaltata?
    E infine un'altra domanda:
    Anzichè ribaltabile con un sitema similare, protetto da una serratura, non si potrebbe fare la sella completamente asportabile?
    Infine non ho capito se le brugole posteriori vanno comunque avvitate.
    Complimenti ancora!!!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Agi
    Data Registrazione
    18/12/07
    Località
    Signa (Fi)
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    Messaggi
    2,502
    Bravo a farlo e bravo a spiegarlo....compliments

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Abruzzo (Terronia del nord-est)
    Moto
    BMW GS1250 HP, KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '9
    Messaggi
    4,029
    Quoto i ragazzi che hanno scritto prima di me: questo è uno spippolo di grande sostanza!!! complimenti e grazie per il tutorial!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,668
    cazzo, ma sei un genio.
    e sei pure un drago nelle illustrazioni e spiegazioni.

    tanto di cappello.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di 081
    Data Registrazione
    26/06/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler '08
    Messaggi
    3,983
    wow !!
    081 SCRAMBLER

    BRIGATA BORBONE

  9. #8
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Minkia... ottima realizzazione, funzionalita' indiscutibile e tutorial INECCEPIBILE!!!

    Complimenti Bonnot, questo tutorial finisce di diritto nel nuovo elenco dei post in evidenza!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di zzapp
    Data Registrazione
    28/06/09
    Località
    Napoli
    Moto
    Bonnie '09
    Messaggi
    1,208
    "Viaggiare in moto è un esperienza dell'anima", L'Ostile Inglese.
    "e ricorda nel dubbio .... rall semp 'nfacc", 081.
    La MotoZzapp
    BRIGATA BORBONE

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di flu
    Data Registrazione
    28/03/09
    Località
    torino
    Moto
    HARLEY SUPER GLIDE -BMW R1200 R ma BONNEVILLE T100 nel cuore !
    Messaggi
    3,509
    bravo bravo bravo !

    ti faccio i miei complimenti sia per la modifica che per il tutorial !!!!
    the best is yet to come......

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. (mini tutorial) sella truxton su legend
    Di riboduke nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/09/2012, 07:57
  2. Sto rivalutando le bicilindriche
    Di Fulvioz nel forum 4 risate
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25/10/2011, 20:19
  3. Sella ribaltabile, questa sconosciuta ...
    Di mayfly nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 15:20
  4. sella RIBALTABILE !!! Bonnot ce l'ha fatta !!
    Di flu nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2010, 10:15
  5. VENDO varie per bicilindriche
    Di Sam il Cinghio nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 272
    Ultimo Messaggio: 21/06/2010, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •