Ciao a tutti.
Tempo addietro, aveva suscitato un certo interesse la sella ribaltabile della mia Bonneville; avevo promesso spiegazioni dettagliate, poi mi sono un po' perso per strada . Ora è arrivata la prima neve, la moto riposa in garage ed io passo al pc il tempo che non posso passare in sella. Sperando che possa risultare gradito, mi sono così cimentato nella stesura di questo Tutorial.
Diciamo subito che “Tutorial” è una parola grossa: mi sa di “si fa così”. Questa è più la descrizione di un esperimento: “io ho fatto così”. Come avevo già accennato, è più complicato da spiegare che da fare..
Una precisazione: sulla mia moto ho rimosso la scatola del filtro. Questo non dovrebbe portare complicazioni a chi voglia cimentarsi su una moto di serie, salvo nel posizionamento della serratura; per quello bisognerà studiare un'alternativa.
Il sistema alla base è molto semplice: si tratta in sostanza di una cerniera “scorrevole”.
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Per realizzarla sono partito da un paio di cerniere di questo tipo, reperibili presso qualunque ferramenta.
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Le ho smontate sfilandone i perni, ricavando i quattro pezzi da lavorare.
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Queste sono le diverse componenti dell'insieme.
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Ho allargato le asole di quelle che diventeranno le due parti n.4 a 8,5mm e maschiato M8 le asole delle parti 2 e 3. Le ho poi sagomate e forate come in figura, facendo attenzione che il perno (diametro 8mm, lunghezza 200mm, filettato M8 per 30mm alle estremità) risulti perfettamente parallelo al telaio.
Come punti di ancoraggio al telaio ho usato: anteriormente, il foro filettato a cui, di serie, è fissato il lato sinistro della scatola del filtro; posteriormente, il foro alla sinistra della centralina (di serie ospita il fermo di un cablaggio che può essere fissato diversamente).
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Ecco il risultato: ho evidenziato in blu gli incastri della sella (due viti inserite dall'interno fanno da guida per le asole del fissaggio di serie).
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Questo il funzionamento: la sella viene spostata all'indietro per liberare gli incastri
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quindi ribaltata.
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La serratura, comunque venga posizionata, deve naturalmente, in posizione chiusa, impedire alla sella di scorrere all'indietro.





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