Originariamente Scritto da
davidMJF
SCUSATE LO SFOGO...
Sinceramente, più mi guardo in giro, e più vedo che la meritocrazia ancora non vuole entrare nella testa delle persone, almeno in Italia.
Siamo a fine anno, a lavoro chiudiamo un anno lavorativo stellare, io sono in fase di rinnovo economico/contrattuale, devo farmi valere.
In ufficiamo siamo 13 persone, anagraficamente divise in 2 scaglioni:
-io ed un mio amico di 24 anni
-il resto over 33 fino a 40
La produttività di noi 13, salvo un paio di geni (nel vero senso della parola) è livellata, bene o male guardando i conti si vede come in fondo ai trimestri le fatturazioni sono molto simili tra individuo e un altro... forse un pò a favore di alcuni (me compreso).
Il lato economico è squilibrato in modo davvero molto importante, pensate che tra me (e l'altro giovane) e il resto della banda ci sono circa 500 euro netti mensili di differenza. (con qualcuno si arriva a 1000netti)
Ora, detto con tutta franchezza, sono consapevole che in azienda da noi gli stipendi sono + alti che nella stragrande maggioranza delle aziende, ma a mio avviso uno squilibrio del genere non può e non deve esistere tra i vari dipendenti.
Da un lato, potrei accontentarmi e pensare che a 24 anni uno stipendio come il mio non è comune, ma poi mi volto a destra e a sinistra, e vedo persone che facendo il mio stesso lavoro, in fondo al mese la rata per il mutuo la tolgono, ed hanno a disposizione il mio stesso stipendio intero....
Non la accetto come cosa, non la accetto proprio. NON RIESCO, è PIù FORTE DI ME.
La vivo come uno sfruttamento, una scusa che l'azienda adotta per pagarmi meno.
A me importa una sega se ho 24 anni: se produco TOT voglio essere retribuito come qualunque altro cristiano che produce TOT.
Che cazzo di discorso è: si ma devi vedere le cose con l'ottica di un ragazzo di 24 anni...
Per chiarire, io non ho chiesto che venga colmato il gap in toto, ho solamente chiesto un adeguamento per ridurre, dimezzare, questo gap. Niente, solo un piccolo ritocco, ma che tra tasse etc mi fa più male che bene.
Ma vaffanculo, queste sono le cose che veramente a me fanno incazzare ...avere a che fare con persone false, che pur di trovare una motivazione plausibile girano intorno alle cose...
Ripeto, lo so che devo ritenermi fortunato ad avere un posto di lavoro fisso e con stipendio buono, ma avere ogni giorno sott'occhio una situazione come quella che mi circonda fa girare il doppio le scatole....
SCUSATE LO SFOGO... SONO APPENA USCITO DALL'UFFICIO DEL RESPONSABILE DI SETTORE E SONO INCAXXATO NERO... E DELUSO... DELUSO DI DOVER SEMPRE COMBATTERE PER QUALCOSA CHE CI MERITIAMO E PER CUI FACCIAMO IL MEGLIO DI NOI STESSI...