Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Lavoro: Meritocrazia o no?

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi

Lavoro: Meritocrazia o no?

SCUSATE LO SFOGO...

Sinceramente, più mi guardo in giro, e più vedo che la meritocrazia ancora non vuole entrare nella testa delle persone, almeno in Italia.

Siamo a fine anno, a lavoro chiudiamo un anno lavorativo stellare, io sono in fase di rinnovo economico/contrattuale, devo farmi valere.
    In ufficiamo siamo 13 persone, anagraficamente divise in 2 scaglioni:

-io ed un mio amico di 24 anni
    -il resto over 33 fino a 40

La produttività di noi 13, salvo un paio di geni (nel vero senso della parola) è livellata, bene o male guardando i conti si vede come in fondo ai trimestri le fatturazioni sono molto simili tra individuo e un altro... forse un pò a favore di alcuni (me compreso).

Il lato economico è squilibrato in modo davvero molto importante, pensate che tra me (e l'altro giovane) e il resto della banda ci sono circa 500 euro netti mensili di differenza. (con qualcuno si arriva a 1000netti)

Ora, detto con tutta franchezza, sono consapevole che in azienda da noi gli stipendi sono + alti che nella stragrande maggioranza delle aziende, ma a mio avviso uno squilibrio del genere non può e non deve esistere tra i vari dipendenti.

Da un lato, potrei accontentarmi e pensare che a 24 anni uno stipendio come il mio non è comune, ma poi mi volto a destra e a sinistra, e vedo persone che facendo il mio stesso lavoro, in fondo al mese la rata per il mutuo la tolgono, ed hanno a disposizione il mio stesso stipendio intero....

Non la accetto come cosa, non la accetto proprio. NON RIESCO, è PIù FORTE DI ME.
    La vivo come uno sfruttamento, una scusa che l'azienda adotta per pagarmi meno.
    A me importa una sega se ho 24 anni: se produco TOT voglio essere retribuito come qualunque altro cristiano che produce TOT.
    Che cazzo di discorso è: si ma devi vedere le cose con l'ottica di un ragazzo di 24 anni...

Per chiarire, io non ho chiesto che venga colmato il gap in toto, ho solamente chiesto un adeguamento per ridurre, dimezzare, questo gap. Niente, solo un piccolo ritocco, ma che tra tasse etc mi fa più male che bene.

Ma vaffanculo, queste sono le cose che veramente a me fanno incazzare ...avere a che fare con persone false, che pur di trovare una motivazione plausibile girano intorno alle cose...

Ripeto, lo so che devo ritenermi fortunato ad avere un posto di lavoro fisso e con stipendio buono, ma avere ogni giorno sott'occhio una situazione come quella che mi circonda fa girare il doppio le scatole....

SCUSATE LO SFOGO... SONO APPENA USCITO DALL'UFFICIO DEL RESPONSABILE DI SETTORE E SONO INCAXXATO NERO... E DELUSO... DELUSO DI DOVER SEMPRE COMBATTERE PER QUALCOSA CHE CI MERITIAMO E PER CUI FACCIAMO IL MEGLIO DI NOI STESSI...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    questione di anzianità di servizio?

TCP Rider L'avatar di redcell
    Moto
    cbr1000rr
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    SCUSATE LO SFOGO...

Sinceramente, più mi guardo in giro, e più vedo che la meritocrazia ancora non vuole entrare nella testa delle persone, almeno in Italia.

Siamo a fine anno, a lavoro chiudiamo un anno lavorativo stellare, io sono in fase di rinnovo economico/contrattuale, devo farmi valere.
    In ufficiamo siamo 13 persone, anagraficamente divise in 2 scaglioni:

-io ed un mio amico di 24 anni
    -il resto over 33 fino a 40

La produttività di noi 13, salvo un paio di geni (nel vero senso della parola) è livellata, bene o male guardando i conti si vede come in fondo ai trimestri le fatturazioni sono molto simili tra individuo e un altro... forse un pò a favore di alcuni (me compreso).

Il lato economico è squilibrato in modo davvero molto importante, pensate che tra me (e l'altro giovane) e il resto della banda ci sono circa 500 euro netti mensili di differenza. (con qualcuno si arriva a 1000netti)

Ora, detto con tutta franchezza, sono consapevole che in azienda da noi gli stipendi sono + alti che nella stragrande maggioranza delle aziende, ma a mio avviso uno squilibrio del genere non può e non deve esistere tra i vari dipendenti.

Da un lato, potrei accontentarmi e pensare che a 24 anni uno stipendio come il mio non è comune, ma poi mi volto a destra e a sinistra, e vedo persone che facendo il mio stesso lavoro, in fondo al mese la rata per il mutuo la tolgono, ed hanno a disposizione il mio stesso stipendio intero....

Non la accetto come cosa, non la accetto proprio. NON RIESCO, è PIù FORTE DI ME.
    La vivo come uno sfruttamento, una scusa che l'azienda adotta per pagarmi meno.
    A me importa una sega se ho 24 anni: se produco TOT voglio essere retribuito come qualunque altro cristiano che produce TOT.
    Che cazzo di discorso è: si ma devi vedere le cose con l'ottica di un ragazzo di 24 anni...

Per chiarire, io non ho chiesto che venga colmato il gap in toto, ho solamente chiesto un adeguamento per ridurre, dimezzare, questo gap. Niente, solo un piccolo ritocco, ma che tra tasse etc mi fa più male che bene.

Ma vaffanculo, queste sono le cose che veramente a me fanno incazzare ...avere a che fare con persone false, che pur di trovare una motivazione plausibile girano intorno alle cose...

Ripeto, lo so che devo ritenermi fortunato ad avere un posto di lavoro fisso e con stipendio buono, ma avere ogni giorno sott'occhio una situazione come quella che mi circonda fa girare il doppio le scatole....

SCUSATE LO SFOGO... SONO APPENA USCITO DALL'UFFICIO DEL RESPONSABILE DI SETTORE E SONO INCAXXATO NERO... E DELUSO... DELUSO DI DOVER SEMPRE COMBATTERE PER QUALCOSA CHE CI MERITIAMO E PER CUI FACCIAMO IL MEGLIO DI NOI STESSI...
    come non darti ragione...
    Purtroppo siamo abituati ad un livellamento verso il basso.
    Da me è praticamente la stessa cosa.. ma la questione non è solo generazionale ma anche gerarchica, alla fine, un giovane manager con orari e responsabilità guadagna quanto il ragionerie che tranquillamente rientra a casa alle 6.
    insomma uno schifo.. ma la situazione per ora non mi (credo ci) permette grandi alternative!

TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    ...non te la prendere, hai solo 24 anni...
    ...vai avanti per la tua strada e guardati intorno e vedrai che avrai quel che meriti...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

Bannato
    Moto
    trebbia
    e di cosa ti sorprendi?

vivi in Italia!

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Citazione Originariamente Scritto da The Dog Visualizza Messaggio
    ...non te la prendere, hai solo 24 anni...
    ...vai avanti per la tua strada e guardati intorno e vedrai che avrai quel che meriti...
    q8
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

Bannato
    Moto
    trebbia
    Citazione Originariamente Scritto da The Dog Visualizza Messaggio
    questa è la minki@ta che dicono i più anziani per non demoralizzare i più giovani

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    in Italia al 90% no
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Citazione Originariamente Scritto da Silvan Visualizza Messaggio
    questa è la minki@ta che dicono i più anziani per non demoralizzare i più giovani
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    E cosa centra la meritocrazia in tutto questo?

La meritocrazia é un'arma a doppio taglio. Il rischio é che i servi della gleba vengano premiati e quelli che rivendicano il giusto vengano cazziati.

Per quanto concerne la tua situazione io la vedo da varie sfaccettature. L'anzianità é una. Non puoi negare che dopo 10 - 20 anni di servizio in un'azienda sia giusto che una persona abbia qualche soldino in più in busta paga. Bisogna solo vedere se alla base ci sta una buona partenza o meno. Se il riconoscimento di ruolo é pieno oppure ci giocano un po' con la storiella dell'età, come se quando si é giovani il costo della vita sia minore, la verdura costi meno, l'affitto o il mutuo sia più basso e che scarpe e pantaloni abbiano un prezzo a seconda dell'età anagrafica dell'acquirente.

Non conoscendo la tua reale situazione non so che altro dire ...
    Le verre est un liquide lent

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima