Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [SPRINT ST 1050] MY 2011

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050

[SPRINT ST 1050] MY 2011

Ciao gente,
    ieri sera vagando qui e là sono andato nel sito Triumph inglese.
    In Inghilterra la Sprint ST è ancora parte del listino 2011, diversamente da quello italiano. Ma questo non è una novità. Quello che invece mi ha sorpreso è che nella gamma appaiono due Sprint ST una MY 2010 e una MY 2011. L'ultima è pubblicizzata con un nuovo frontale e fari e, UDITE UDITE, con le stesse caratteristiche di potenza del GT (130 hp 108 Nm a 6300 giri).
    Ora, a prescindere dalla potenza che reputo già adeguata, mi piacerebbe proprio avere un po' più di coppia situata un migliaio di giri più in basso
    Secondo voi, queste nuove caratteristiche sono dovute a una rimappatura (e quindi trasportabili anche sui modelli antecedenti) oppure è stata operata anche qualche modifica hardware
    Ciao, attendo nuove.

E buona strada a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    secondo me grandi differenze non ce ne sono di motore.
    la sprint a livello estetico nel modello 2011 ha beneficiato del frontale della GT 2011.
    come motore probabilmente oltre ad un nuovo software della centralina hanno agito su qualche compomente del motore come alberi a camme o roba del genere per cambiare qualcosa sull'erogazione.

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io opto per un nulla di nuovo a livello motore, lasciamo perdere l'estetica, per cui la mappatura che c'è sotto la GT dovrebbe andar bene anche x la ST se poi, come dici, le caratteristiche tecniche non cambiano e le potenze date sono pari pari quelle della GT.....
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    secondo me grandi differenze non ce ne sono di motore.
    la sprint a livello estetico nel modello 2011 ha beneficiato del frontale della GT 2011.
    come motore probabilmente oltre ad un nuovo software della centralina hanno agito su qualche compomente del motore come alberi a camme o roba del genere per cambiare qualcosa sull'erogazione.
    concordo, la mia concessionaria ha detto che con un migliaio di euro si può anche fare l'upgrade del motore, dovrebbe essere albero a camme e valvole.
    Riguardo il frontale del GT bisogna dire che è bello, però visto da vicino è un pò più lungo di quello dell'ST, quindi sul GT che è un camion sta bene, ma sulla ST non so, andrebbe visto.
    Ultima modifica di L'Ostile Inglese; 15/12/2010 alle 16:16
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da L'Ostile Inglese Visualizza Messaggio
    concordo, la mia concessionaria ha detto che con un migliaio di euro si può anche fare l'upgrade del motore, dovrebbe essere albero a camme e valvole.
    Riguardo il frontale del GT bisogna dire che è bello, però visto da vicino è un pò più lungo di quello dell'ST, quindi sul GT che è un camion sta bene, ma sulla ST non so, andrebbe visto.
    io mi riferivo esclusivamente al lato motore. Non c'è senso a spendere soldi per il musetto, che poi appunto bisogna anche vedere se ci sta bene.
    Comunque, se le modifiche riguardano anche la meccanica e non solo il software, non mi sembra vantaggioso spendere un migliaio di euro per un po' di coppia in piu'.

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    Ciao Errante, bella moto!
    prova con la funzione "cerca" le discussioni PIGNONE, credo che con 1 dente in meno (e circa 50euro di spesa) tu possa risolvere la faccenda dei 1000 giri.
    Buone feste!
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

R.A.T. Pack Leader Napoli L'avatar di L'Ostile Inglese
    Moto
    Kawasaki KLE500 (Augusto) - SprintST 1050 (Tiberio)
    Si, certo, l'estetica del musetto sarebbe da vedere, comunque attenzione: Le prestazioni della ST 2010 e 2011 sono identiche.
    Ho guardato ora il sito della Triumph UK e confrontando i valori sono gli stessi. 123ps e 103 Nm. Fino all'ultima volta che avevo dato un'occhiata alla pagina della ST 2011, erano riportati valori uguali a quelli della GT. Come poteva essere?
    Beh, devo dire che la cosa mi consola, però volendo arrivare ai 135 Ps e 111 Nm della nuova Speed che si dovrà fare?
    Non esiste una strada verso la felicità, la felicità è una strada
    AIUTA IL TRAFFICO, SPERONA UNO SCOOTER
    segui la mia rubrica su www.napolivillage.com/motori

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da L'Ostile Inglese Visualizza Messaggio
    Si, certo, l'estetica del musetto sarebbe da vedere, comunque attenzione: Le prestazioni della ST 2010 e 2011 sono identiche.
    Ho guardato ora il sito della Triumph UK e confrontando i valori sono gli stessi. 123ps e 103 Nm. Fino all'ultima volta che avevo dato un'occhiata alla pagina della ST 2011, erano riportati valori uguali a quelli della GT. Come poteva essere?
    Beh, devo dire che la cosa mi consola, però volendo arrivare ai 135 Ps e 111 Nm della nuova Speed che si dovrà fare?
    Ho notato in più di un'occasione che i siti Triumph non sono il massimo in fatto di precisione, infatti i dati di potenza e coppia del MY 2011 a cui mi riferisco li leggi nella pagina overwiew, mentre nella pagina delle specifiche sono riportati secondo me i vecchi dati.

Citazione Originariamente Scritto da Brandhauer Visualizza Messaggio
    Ciao Errante, bella moto!
    prova con la funzione "cerca" le discussioni PIGNONE, credo che con 1 dente in meno (e circa 50euro di spesa) tu possa risolvere la faccenda dei 1000 giri.
    Buone feste!
    Cambiare i rapporti non significa aumentare la coppia, significa solo aumentare o diminuire il rapporto tra pignone e corona e quindi far girare più o meno facilmente il motore a parità di marcia inserita. Ti faccio un esempio: io sono un praticante di MTB, e quando trovo una bella salita posso cambiare il rapporto posteriore, aumentandolo, o l'anteriore diminuendolo, ma questo non modifica quantitativamente la potenza/coppia che riesco ad applicare ma solo il regime (numero di pedalate al minuto) alla quale riesco ad esprimerla. Se invece opero a livello della pedivella e ne monto una mezzo centimetro più lunga, aumento il braccio di leva e quindi di conseguenza la potenza/coppia che riesco ad esprimere aumenta.
    Lo so, è molto generico e tecnicamente non perfetto come esempio, ma spero sia esplicativo.
    Rimane comunque il fatto che diminuire i denti del pignone o aumentare i denti della corona, è sempre una modifica a basso costo e con iondubbi risultati.
    Ultima modifica di Errante; 16/12/2010 alle 22:15 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    Per carità! io non sono un tecnico e non volevo sembrarlo! ed anche per la MTB complimenti, come per la nuova moto: fà piacere parlare con un atleta di buon gusto
    Ho tenuta la Sprint 2008 per un anno e mezzo e 18mila Km. Sinceramente penso che tu, dopo non molti Km la troverai "perfetta così com'è" perchè infatti lo è! Tornando alla coppia: quasi il 90% è disponibile già a 2500RPM, considerato che il minimo è di poco sopra mille credo sia difficile migliorare il dato! Effettivamente -io faccio quasi solo autostrada- è un poco fastidioso il buco tra 3500 e 5000 circa. Togliendo 1 dente si alza il regime di circa 1000RPM in 6a a 120/130 Km/h e sei "sempre in coppia" anche in autostrada!

In ordine invece ai dati dichiarati di potenza e coppia e le millantate differenze tra i motori di Speed e Sprint ognuno potrà chiedere al proprio conc di riferimento ma... sono identici! almeno fino a tutto il 2010. Il, peraltro microscopico, scarto se proprio lo vogliamo attribuire a qualcosa dovremmo credo sospettare dello scarico, questo sì diversissimo e del collettore Sprint davvero moooolto lungo.
    C'è un kit "mitico" per la Sprint 955 con albero e turbina che ne fà un mostro da 190CV! per gennaio è previsto il rilascio della versione Turbo per 1050. Quello per 955i costa meno di 1000eur... ora non ricordo chi produce e dove si compra ma appena trovo il link ripasso da qui
    Ultima modifica di Brandhauer; 17/12/2010 alle 00:36
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Brandhauer Visualizza Messaggio
    ... Ho tenuta la Sprint 2008 per un anno e mezzo e 18mila Km. Sinceramente penso che tu, dopo non molti Km la troverai "perfetta così com'è" perchè infatti lo è!.....
    Sono d'accordo, infatti il mio trhead era mooooolto cazzeggiante , e in quanto a potenza e coppia ritengo di averne a sufficenza. Anzi di più.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima