Originariamente Scritto da
Disagiato
Io ho provato tutti e 3....
visto che le catene e le calze per le gomme le vendo, cerco ti spiegarti tutti i pro... ed i contro...
personalmente ti dò il consiglio di montare 4 gomme da neve... non c'è di meglio... te lo assicuro... ovvio che sul ghiaccio, neanche quelle fanno presa, ma sulla neve, mentre il resto del mondo è bloccato tu puoi viaggiare tranquillamente dai 50 km/h agli 80...
Catene: comode? no, le catene devi montarle, ti sporchi, perdi tempo, ed in più se c'è pochissima neve a terra, rovini gomme ed asfalto.. in più è facile ritrovarsi in testa coda, perchè c'è un bel grip all'anteriore, ma ci si dimentica che al posteriore si hanno sempre un paio di gomme estive.
Calze: Qui c'è da far una premessa.... Qualche anno fà, NON erano OMOLOGATE, per il semplice fatto, che sono studiate per chi usa l'auto in città, sono semplicissime da mettere, hanno molto grip, è facile ritrovarsi in testacoda, e ultima premessa, non bisogna superare i 50 km/h... SI ROMPONO, testate personalmente... purtroppo, ho beccato un pezzo in cui la neve non c'era (circa 1 km) e si è rotta la calza di destra..
Prezzi: Catene le più scrause sui 30 euro, poi 50, e le konig io le vendo ad 80 (prezzo di listino 100 euro)
Le calze stanno sui 90...
le gomme te la cavi con 350 euro circa, ma devi pensare che è un'investimento... è come se tu avessi un paio di scarpe sole, poi invece un giorno ne compri un altro paio, e invece di durarti 1 anno, te ne durano 2