Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [SPRINT ST] Peso massimo su pedane

TCP Rider L'avatar di Pastrocchio
    Moto
    Nessuna

[SPRINT ST] Peso massimo su pedane

Domanda con risposta impossibile. Avrei scritto alla Triumph, ma sembra che non esista una mail a cui scrivere e questo purtroppo mi ricorda la pessima assistenza Yamaha.
    La mia Sprint ST 1050 del 2005 è alta e può capitare di conseguenza che il passeggero salga alla "cavallerizza". Questo significa mettere tutto il peso su una sola pedana giusto prima di salire.

Quanto è il peso massimo sopportabile?

La ST3 che avevo in precedenza aveva pedane dall'aspetto veramente robusto, mentre questa sembra un filo più "smilza".

Sapete dirmi qualcosa ?

Considerate che nella moto precedente ho portato un amico che passerà tranquillamente i 90Kg e saliva in questo modo.
    Ultima modifica di Pastrocchio; 20/12/2010 alle 14:53
    Marco - Triumph ST1050
    "La passione non si può misurare col numero di cilindri"

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    ....mi moglie a 55 kg ci arriva e finora problemi zero.... preventivamente le farò saltare pranzo di natale e cenonene di capodanno.....
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    Citazione Originariamente Scritto da njko63 Visualizza Messaggio
    ....mi moglie a 55 kg ci arriva e finora problemi zero.... preventivamente le farò saltare pranzo di natale e cenonene di capodanno.....
    la mia arriva a 50, penso che basterà tenerla a stecco solo a natale.

Citazione Originariamente Scritto da Pastrocchio Visualizza Messaggio
    ....

La ST3 che avevo in precedenza aveva pedane dall'aspetto veramente robusto, mentre questa sembra un filo più "smilza".
    ......
    Pastrocchio, così per curiosità, mi potresti fare un parallelo tra la ST3 e la Sprint ST ?
    Io ebbi l'occasione di scegliere tra una ST3s ABS e una Sprint ST, optai per quest'ultima ma mi rimane ancora la curiosità di sapere come va la Duc....
    Ultima modifica di Errante; 20/12/2010 alle 15:26 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Nessuna
    Vi ringrazio... spammoni !

A parte il fatto di sapere che avete compagne leggere... siete utili come una peperonata piccante nel deserto quando hai sete !

Citazione Originariamente Scritto da Errante Visualizza Messaggio
    Pastrocchio, così per curiosità, mi potresti fare un parallelo tra la ST3 e la Sprint ST ?
    Io ebbi l'occasione di scegliere tra una ST3s ABS e una Sprint ST, optai per quest'ultima ma mi rimane ancora la curiosità di sapere come va la Duc....
    Sulla Triumph ci ho girato un pochino, ma per ora sono fermo a circa 350Km, di cui 200 di autostrada !

Aggiungi che monta ancora le gomme (pessime anche da nuove) di primo equipaggiamento, delle Bridgestone BT-020 che si scalinano solo a guardarle.

La moto è fantastica e questo con queste gomme/freddo è un problema. L'altro giorno senza accorgermene stavo cominciando a far pieghe su una bella strada statale ed è andato via l'anteriore. Ha ripreso da solo quasi subito. E' la prima volta in vita mia che mi accade ed è uno dei rarissimi casi in cui non si cade pur perdendo aderenza davanti. Ho ringraziato tutti i santi del paradiso subito dopo aver spalato la cacca dalle mutande !

Sono gomme di 5 anni con 7200Km. Dovevo stare più attento. Cambiarle ora non ha senso. A Gennaio, se c'è qualche bella giornata, passo dal gommista a mettere le Metzeler Sportec M5 (ho persino il telo copri-moto della Metzeler) ed appena arriva il caldo potrò dire qualcosa di più.

Posso anticipare che sono moto molto differenti. Sono orientate allo stesso utilizzo, ma la guida è totalmente differente.

Ferme pesano circa uguale. Forse l'inglese ha un paio di chili in più, ma non ne sarei così sicuro.
    Una volta partiti la differenza è abissale.

La Ducati continua a sembrare pesante, non scende in piega neanche a morire (cosa che mi fece anche saltare una vendita) e si ha la sensazione di essere alla guida di una moto "importante". Questi non sono lati negativi. Significa solo che la moto deve essere guidata di corpo per avere reazioni veloci ed a me piace quel tipo di guida. La stabilità è buona e non ci sono mai reazioni scomposte. Solidità è la parola d'ordine... anche se la forcella nei curvoni veloci sarebbe perfettibile.

La Triumph sali e la posizione di guida è già molto differente. Ci si sente meno inseriti nella moto e questa non è una bella sensazione, però basta lasciare la frizione e tutto sembra facile. Si guida come una 600cc giapponese. A passo d'uomo sembra già leggerissima ed agile pur mostrano una buona stabilità. Sul veloce, nonostante le gomme pietose, sembra più valida della ST3. Dopo pochi metri ci si sente come se fosse la propria moto da sempre. Intuitiva, facile e leggera alla guida. In città, se non si hanno le ingombranti borse, sguscia nel traffico come una biscia. La frizione aiuta perchè, al contrario di quella a secco della Ducati, è modulabilissima.

La frenata è un filino più spugnosa, ma per la mia guida andrà benissimo. L'impianto frenante Brembo della Ducati è perfetto. Non c'è nulla da aggiungere.
    Il mono posteriore si regola idraulicamente nel precarico tramite una comoda vite. Addio alle bestemmie per raggiungere le ghiere !

Il rombo è bello, ma qui vince decisamente la Ducati !

Le finiture sono altalentanti, come sulla ST3. Alcune cose, come le pedane ed il forcellone, sono pregevoli mentre altre sono a livello di scooter (plastiche crustotto).

Il motore è il vero punto di forza di entrambe le moto. Si somigliano sotto certi punti di vista. La Ducati ha una buona coppia in basso, esplode ai medi e tira bene anche in alto. La Triumph tira come un cingolato in basso, molto più della ST3. Sono simili ai medi, dove però la Ducati dona una maggiore sensazione di brio e sono comparabili agli alti.
    Non si sentono i 20CV in più in alto. Sembrano molti meno, ma in compenso è incredibile come il 3 cilindri inglese abbia coppia da vendere. Il valore massimo è attorno ai 5000 giri ed a 3000 c'è già il 90% del valore di picco. Nella guida si sente. Il motore diventa regolare attorno ai 1500 giri e può allungare sino a 10000 giri. L'erogazione è forte, ma piatta. Adattissima ad un mezzo per utilizzo stradale. A volte sembra quasi che acceleri meno della Ducati, ma è dovuto all'assenza di scossoni o vibrazioni. In realtà quando si guarda il tachimetro ci si accorge di aver esagerato senza volerlo e quando si pensa di dover inserire la quinta... si vede che si era già in sesta !
    In città giro tranquillamente a 50Km/h in sesta (circa 1800 giri) e poi per superare basta una manata sull'acceleratore. La moto riprende senza un sussulto e sempre con grande vigore. La Ducati aveva anch'essa una buona erogazione, ma sino a 5000 giri non era così potente e sicuramente non così regolare. Sotto i 3000 giri è sconsigliato sempre andarci.
    Due buoni motori (probabilmente l'inglese è tecnicamente meglio) con anime differenti. Ai medi il Ducati esplode. Si sente un certo piglio sportivo che sulla Triumph non esiste. Le prestazioni sono migliori sul tricilindrico, ma la sensazione è più "emozionante" sul desmodromico.

La posizione di guida è più sportiva sulla Triumph. I semi-manubri sono più bassi ed angolati. Il cupolino è la parte peggiore della moto. Poco che si faccia un filo di turismo, c'è bisogno di più protezione. Decisamente la ST3 è più trourer che sport, mentre la Triumph è il contrario.

I cruscotti sono simili. Stesse informazioni ed opzioni. I consumi ancora non li conosco, ma la Ducati non fatica ad arrivare a 20Km/l e non scende sotto i 18Km/l neanche guidando sportivamente.

Comodo nella Triumph il cassettino porta documenti (non c'è spazio sotto la sella) anche se mi dona poca sicurezza a livello di "atti vandalici" ed è strettino.

Boh... non saprei cosa altro dire. Per il momento sono molto contento. Aspetto di mettere gomme decenti. La mia ragazza dice che la ST3, come passeggero, era più comoda.

Diciamo che la Ducati mi sembra più "moto". Non saprei come spiegare questa cosa. La Triumph somiglia più ad una giapponese con un motore differente dal solito. E' questione di gusti. Se il bicilindrico bolognese fosse regolare come il tricilindrico inglese e se la frizione fosse come quella Triumph... sarebbe la moto perfetta.
    Ultima modifica di Pastrocchio; 20/12/2010 alle 15:45 Motivo: UnionePost automatica
    Marco - Triumph ST1050

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Moto
    Nessuna
    Sono solo due impressioni... andranno verificate...
    Marco - Triumph ST1050

TCP Rider L'avatar di tiger one
    Moto
    tiger 1050
    quando sale tirale una manata sul culo,salira' piu' velocemente e stressera' meno la pedana

TCP Rider L'avatar di robyeve
    Moto
    Tiger 660, ex tiger green,kawa ecc
    Citazione Originariamente Scritto da tiger one Visualizza Messaggio
    quando sale tirale una manata sul culo,salira' piu' velocemente e stressera' meno la pedana

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    @ pastrocchio:
    complimenti per la comparativa che mi sembra molto equilibrata.
    solo in un punto la penso differentemente da te:
    avei preferito il posto di guida un pelo più grande, ma forse è colpa della panza che si incastra sul serbatoio.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    pastrocchio,
    esposizione perfetta, in antitesi col tuo nickname.
    Io sulla ST3 ci sono solo salito e l'ho solo accesa, ma sono le impressioni esatte che mi aspettavo. La Sprintona l'ho portata a casa in novembre (colpo di fulmine, comperata senza neanche provarla), e pure con le Bridgestone originali finite. Quindi non posso assolutamente pronunciarmi.
    Acc... sarà un inverno lunghissimo
    Comunque l'altro ieri Battistinis di Roma, dove ho ordinato la Corbin, mi ha scritto una mail preannunciandomi la consegna prima di fine anno. Appena arriva la monto e poi posto qualche foto. Dovrebbe risolvere il problema della comodità del passeggero e in parte anche quello del "minor inserimento" del pilota nel corpo moto. Vedremo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima