Citazione Originariamente Scritto da Giskard Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
periodo un po' di stress, che mi ha portato alla decisione di cercare un nuovo lavoro e fortunatamente l'ho trovato.
Il problema è che massimo il 1 febbraio devo entrare di là.
Il mio contratto è 5° livello metalmeccanici ed ho 1,5 mesi di preavviso, secondo quello che ho visto.

Vorrei rinunciare al preavviso, in modo da affiancarmi subito alla persona che nella nuova ditta si è dimessa e far il passaggio di consegne con calma (oltre al fatto che qui dove sono non ci resisto più)

Ditemi se ho capito male: mi verrebbe tolto dalla liquidazione proprio il preavviso, ovvero una mensilità e mezzo. Giusto? Esatto
Ho altre controindicazioni? No
Considerate fra l'altro che ho un monte ferie di circa 21 giorni da smaltire ma dubito, conoscendo il capo attuale, che mi agevolerà in qualche modo, anzi se avrà modo di farmi qualche ripicca me la farà. Anche se te le facesse godere, il preavviso è un periodo che va lavorato e quindi non ti verrebbe "scontato" delle ferie residue. Puoi al limite lavorare solo una parte di preavviso, in modo che ti venga trattenuto solo il periodo che non lavori.
Questi giorni ferie mi dovrebbero entrar a far parte della liquidazione giusto? Più che della liquidazione (TFR, che può essere pagato a parte anche dopo la busta paga dell'ultimo mese lavorato) ti vengono pagate nell'ultima busta paga.

Grazie dell'aiuto bimbi!
Prego!

E buona fortuna, bel colpo aver trovato un nuovo posto di lavoro!

P.s. non sono un sindacalista!