Ciao a tutti,
sono felice possessore di una Triumph Speed Four da circa 10 mesi e in questi ultimi giorni sto riscontrando un problema.
Premetto che non sono per nulla esperto in materia e potrei scrivere delle boiate assurde.
Da un paio di giorni mi capita che la moto quando lavora a bassi regimi faccia rumore di bicilindrico. Se vado oltre i 4000 giri, il problema sparisce.
Ovviamente oltre al rumore strano corrisponde un dimezzamento della potenza, la quale riappare per magia (e purtroppo tutta in un colpo) quando salgo con i giri.
La prima volta che è capitato l'ho imputato alla temperatura estremamente rigida che c'era in quel momento (-4°C), ma il problema si ripropone (non sempre) ormai da 3 gg e non sempre quando fa più freddo tanto meno a motore freddo (stamattina alle 7.30 non lo faceva: -1°C. oggi uscendo da lavoro alle 16 si: 2°C).Oggi pomeriggio mentre facevo scaldare il motore ho notato che, finchè il motore aveva l'aria aperta (va tutto in automatico, non sono io ad aprire e chiudere l'aria) il rumore era consueto, appena si è abbassato il numero di giri ha iniziato con il rumore alla SV650!
Prima di questa anomalia l'unica stranezza che avevo notato negli ultimi mesi era che nella fase di riscaldamento del motore (dall'accensione fino al raggiungimento dei 60° ca.)dalla marmitta veniva fuori una quantità di fumo anormale (moltissimo davvero), ma l'avevo imputato all'umidità dell'inverno (purtroppo non ho il box e la moto "dorme" in una rimessa all'aperto, difesa solo da un telo coprimoto e come anticipato è il primo inverno che possiedo il mezzo).
Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie mille!