Ecco, vedete, quello che da fastidio è che per colpa di qualche persona "scorretta" poi ne fanno le spese anche quelle corrette.
Comunque sia, credo (anzi voglio credere) che la ragione stia sempre nel mezzo.
Ho avuto il piacere di avere a che fare con diverse realtà lavorative, ognuna coi suoi pro ed i suoi contro; ma raramente ho avuto a che fare con responsabili/capo ufficio lungimiranti, organizzati e rispettosi.
Troppo spesso mi son imbattuta in ficure capaci solo di "scaricare il bidone" e di trovarsi perpetuamente a far le cose "last minute". Eppure queste figure venivano stimate, portate in palmo di mano....mahhhhhh
Per contro, analizzando il lato opposto della barricata: troppo spesso vi sono aziende che non hanno un'idea precisa della figura che cercano, non sanno esattamente che mansioni far svolgere a Tizio, Caio, Sempronio.....e quindi, durante il colloquio di lavoro c'è poca chiarezza o addirittura poca trasparenza. E solo una volta iniziato il rapporto di lavoro ci s'imbatte reciprocamente nella realtà dei fatti. Ecco, anche questa situazione "scombussola" non poco le parti, perchè crea fraintendimenti e frustrazioni e conseguenti comportamenti "poco corretti". Ecco, se durante un colloquio di lavoro il datore fosse preciso e fermo, della serie: "io cerco una figura con TOT caratteristiche, che svolga la mansione A, B, C. D in questo determinato modo", anche chi cerca lavoro potrebbe essere più obiettivo.
Insomma, al dilà di una, diciamo, scarsa propensione a "tirarsi sù le maniche"; io noto anche una scarsa propensione nel far le cose "chiare". Ovvio che a lungo andare alcuni lavoratori si (concedetemi il termine) "smaronano" e tendono ad offrire il meno possibile. Non voglio affatto giustificare questo comportamento, ma mettetevi nei panni di chi si vede offrire un determinato lavoro in un determinato ambiente e poi trova una situazione di tutt'altro genere, pensate che questa cosa si ripeta non una; ma due o tre volte.......insomma, alla fine credo sia umano (ripeto non comunque giustificabile) possa emergere un sentimento del tipo "m'hai fregato più volte, ora mi adeguo pure io".