Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Attenzione!!! Patenti a rischio anche per banali tamponamenti.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    leggendo il comma 2 dell'art 223 del CdS non mi pare automatica la sospensione, il Prefetto "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un’evidente responsabilita, la sospensione provvisoria della validita della patente di guida fino ad un massimo di tre anni.

la norma demanda ad una valutazione del Prefetto.....anche se il rischio è fondatissimo......saran contenti gli avvocati che faranno un sacco di ricorsi al TAR per la sospensiva dei provedimenti di sospensione....mi pare una brutta norma comunque.....

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    leggendo il comma 2 dell'art 223 del CdS non mi pare automatica la sospensione, il Prefetto "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un’evidente responsabilita, la sospensione provvisoria della validita della patente di guida fino ad un massimo di tre anni.

la norma demanda ad una valutazione del Prefetto.....anche se il rischio è fondatissimo......saran contenti gli avvocati che faranno un sacco di ricorsi al TAR per la sospensiva dei provedimenti di sospensione....mi pare una brutta norma comunque.....
    attenzione...quella è la sospensione.

adesso con le nuove norme,viene ritirata in via cautelativa mi pare per 15gg in attesa della decisione del prefetto....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di JoNich
    Moto
    Speed Triple 1050 Scorched Yellow ||www.jonich-wheels.com||
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    attenzione...quella è la sospensione.

adesso con le nuove norme,viene ritirata in via cautelativa mi pare per 15gg in attesa della decisione del prefetto....
    Si 15gg ma.....
    Io risiedo ad esempio in provincia di Varese e vado a fare compere a Legnano in prov. di Milano.
    Se faccio un incidente nella mia provincia risponde la mia prefettura ma se esco risponde la provinvicia di dove è stato rilevato l'incidente. In questo caso la prefettura di Milano.

Domanda : Secondo voi la prefettura di Milano riesce a ridarmi la patente in 15gg tenendo conto che gli incidenti spesso li rilevano i carabinieri che senza nulla togliere all'arma non sono proprio addestrati benissimo per avere a che fare con pratiche prettamente burocratiche...

TCP Rider L'avatar di essezeta
    Moto
    ex speed triple 2004, Kawasaki z900rs
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio

...addirittura al TAR? ..credo sia sufficiente andare dal giudice di pace
    Automobile Club d'Italia: Art. 223. Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato.

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da essezeta Visualizza Messaggio
    ...addirittura al TAR? ..credo sia sufficiente andare dal giudice di pace
    Automobile Club d'Italia: Art. 223. Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato.
    qui dicono al TAR....ma insomma.....sempre casini sono!

Nel secondo caso, ovvero quando il provvedimento cautelativo segue un incidente, il ricorso dev'essere inoltrato al ministero dei trasporti entro 20gg, con decisione da emettere nei successivi 45gg. Contro la pronuncia del Ministro (o anche direttamente contro il provvedimento di sospensione) e' ammesso ricorso al TAR, entro 60 giorni.

ADUC - Scheda Pratica - PATENTE DI GUIDA: SOSPENSIONE A SEGUITO DI IPOTESI DI REATO, EX ART.223 C.D.S.