Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Regolazione forcella ....

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    hai un peso normalissimo, non è quello il problema.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Sinceramente fin'ora anche nella guida un pò allegra fra le curve ho sempre sentito l'anteriore che faceva ciò che gli impartivo , sia in curva che dopo nell'accellerazione ..... solo in inserimento avevo notato che c'è quel leggero scomponimento nell'istante del rilascio completo dei freni in cui inizia la piega vera e propria ....

Pensavo bastasse caricare un pò di più le molle per adattarla al peso mio....allora sbagliavo...
    in quel caso dovresti lavorare "indurendo" il ritorno...anche se ad inizio post mi sembrava che il problema fosse la compressione...da come spiegavi (ma nn sto leggendo tutto, chiedo venia)
    Ultima modifica di everts76™; 28/12/2010 alle 09:52

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di Gilbert
    Moto
    Street Double
    guarda che questo freddo incide molto sul comportamento delle sospensioni...prova a resettare tytte le regolazioni idrauliche e parti dalla regolazione standard! fai insieme anche il mono!!!
    io 70kg e ho dovuto sfrenare di parecchi click xchè era diventata di marmo!!!!!!!!!

TCP Rider L'avatar di Zagor_
    Moto
    Street Black RR

TCP Rider L'avatar di Jox
    Moto
    (ex YZF-R6 '03) - Street Triple N Jet Black '10
    Citazione Originariamente Scritto da Zagor_ Visualizza Messaggio
    Veramente interessanti

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , posto questa mia domanda in questa sezione perchè credo siate più avvezzi alle problematiche della forcella anteriore dovendola regolare ogni volta che cambiate pista.

Il fatto è questo , ho una Street R ed in questi giorni di festa mentre armeggiavo ho fatto caso che la parte pulita della forcella dal paraoilio si ferma vicino il piedino , non l'ho misurato ma ad occhio saranno 2,3-2,5 mm , mi pareva di aver letto che il tampone è 2 cm per cui mi è venuto il sospetto che mi vada a pacco in frenata.Premetto che non pulivo la forcella da quando pulii le pinze 3-4 settimane fà e nel frattempo non ho fatto grandi giri visto la stagione , grandi frenate non si sono ripetute in questo frangente.....durante le ultime uscite però la sentivo che dopo lasciati i freni - inizio inserimento era più nervosa del solito, lo imputai al fatto che non avevo ricontrollato la pressione dopo il freddo ed alle temperature dell'asfalto più rigide.

Che devo fare per appurare se arrivo a finecorsa?? E' utile mettere la fascetta per controllare dov'è che arriva la forcella??
    Se realmente arrivassi in quel punto come mi devo comportare col precarico e regolazioni??Sò che è soggettivo ma a grandi linee per non fare cappellate una linea base mi farebbe piacere.....sono di quelli che frena abbastanza da ultimo e quando vado del mio passetto spesso la ruota posteriore galleggia sfiorando il freno (ora non pensate chissà che....... ma mi diverte molto frenare fin dentro la curva anche se non ci arrivo a 150!!).

Fin'ora mi ero trovato bene chiudendo 2 scatti in compressione sia all'anteriore che al post. , sono 180 cm x 80 kg per cui non proprio un peso piuma....

Grazie per le risposte....
    Guarda io peso 85kg intutato e ho da sempre evidenziato il problema...tanto che metterò mano alle sospensioni per la prossima stagione.
    Io ho trovato un buon compromesso con queste regolazioni:

Ant: Precarico aumentato fino a 2 filetti fuori dal tutto chiuso, compressione 3 click, estensione 2 click.
    La forcella è così molto sostenuta và a pacco solo se stacchi forte da velocità elevata , unico neo che l'assorbimento delle sconnessioni và a farsi benedire, peggiora la manegevolezza ma aumentà la stabilità.
    Ora il tutto è milgiorato un pò con le nuove pirelli molto più morbide a livello di carcassa delle dunlop.

Per il mono: è un battaglia persa in partenza perchè la molla è troppo dura, quindi qualsiasi mossa fatta è resa vana.
    Alla fine il miglior compromesso è precarico come da originale(+1giro), compressione aperta di 2 click rispetto all'originale e estensione chiusa di 4.

Tutto questo è stato esaminato e regolato per il mio peso(Sag)/stile di guida da un officina Andreani Groupm, che monterà anche le nuove sospensioni.

Io sto installando il kit Hyperpro, costa poco e le molle progressive, per uso stradale, stando anche alle opinioni dei cugini daytonisti, dovrebbero essere il giusto compromesso.

Lamps

TCP Rider L'avatar di Jox
    Moto
    (ex YZF-R6 '03) - Street Triple N Jet Black '10
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    Guarda io peso 85kg intutato e ho da sempre evidenziato il problema...tanto che metterò mano alle sospensioni per la prossima stagione.

Ant: Precarico aumentato fino a 2 filetti fuori dal tutto chiuso, compressione 3 click, estensione 2 click.
    La forcella è così molto sostenuta và a pacco solo se stacchi forte da velocità elevata , unico neo che l'assorbimento delle sconnessioni và a farsi benedire, peggiora la manegevolezza ma aumentà la stabilità.
    Ora il tutto è milgiorato un pò con le nuove pirelli molto più morbide a livello di carcassa delle dunlop.

Per il mono: è un battaglia persa in partenza perchè la molla è troppo dura, quindi qualsiasi mossa fatta è resa vana.
    Alla fine il miglior compromesso è precarico come da originale(+1giro), compressione aperta di 2 click rispetto all'originale e estensione chiusa di 4.

Tutto questo è stato esaminato e regolato per il mio peso(Sag)/stile di guida da un officina Andreani Groupm, che monterà anche le nuove sospensioni.

Io sto installando il kit Hyperpro, costa poco e le molle progressive, per uso stradale, stando anche alle opinioni dei cugini daytonisti, dovrebbero essere il giusto compromesso.

Lamps
    Il kit interessava anche a me, dove si può trovare?

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da Jox Visualizza Messaggio
    Il kit interessava anche a me, dove si può trovare?
    Ti rispondo in PM.

Lamps

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Citazione Originariamente Scritto da Zagor_ Visualizza Messaggio
    Stasera mi ci metto con calma e guardo di capirci qualcosa ... grazie tante...

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    guarda che questo freddo incide molto sul comportamento delle sospensioni...prova a resettare tytte le regolazioni idrauliche e parti dalla regolazione standard! fai insieme anche il mono!!!
    io 70kg e ho dovuto sfrenare di parecchi click xchè era diventata di marmo!!!!!!!!!
    Io ho le regolazioni di serie......ho solo chiuso 2 clik di compressione all'ant. ed al post. , ma tutt'ora funzionano regolarmente...il fatto mi si è presentato perchè gli steli erano un pò sporchi dopo aver pulito le pinze ed ho fatto caso dove arrivavano , di normale son sempre puliti e non si vede dove arriva il segno .

Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio

Lamps
    Hai fatto bene.... anch'io se ne avrò bisogno sicuramente andrò da qualcuno che lo fà di lavoro , meglio spendere qualcosina in più ma non metterci più mano!!!

quando avrò un pò di tempo cercherò anch'io di rilevare il mio sag attingendo a quei due post che mi avete segnalato.

Stasera dopo tutto il giorno in moto , giretti normali casa-lavoro, le fascette erano a 2,8 cm a dimostrazione che solo frenando forte arrivano in fondo , ora comunque succede poco di frenare così ma d'estate sono nella norma!!

Proverò anche a chiudere un poco il ritorno per vedere se cambia qualcosa nell'inserimento in curva...... ma per l'affondamento non sò se serva....

Grazie a tutti per i consigli che mi date....
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    chiudere l'estensione ti fa affondare di più, non di meno...

comunque una forcella che va a pacco occasionalmente quando si va al limite non è un problema, bisogna valutare se questo ha ripercussioni sulla frenata.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima