Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
perchè l'itagliano medio non vede un centimetro oltre il proprio naso: basta che gli lasci la squadra del cuore, la feRari, gli mostri due troiette in tv e poi puoi calpestarlo come una merda e lui non si turba nemmeno... non c'è senso civico nè rispetto per sè stessi e per il prossimo
La mia domanda era retorica. Conosco la risposta purtroppo.
Siccome gli itagliani siamo noi (si anche noi che scriviamo qui), siamo proprio messi male.
Mi sono chiesto tante volte se addirittura lamentarsi e scrivere su un forum come facciamo noi non sia un alibi per mettersi in pace la coscienza e dirsi che "noi però siamo attenti, critici e non siamo come gli altri".
Ma gli altri sono noi! Questo è il dramma.
Non possiamo vederci come singoli individui quando si affrontano queste problematiche. DOBBIAMO vederci come parte di un tutto e DOBBIAMO ragionare come un tutto.
E vi confesso che a questo punto comincio ad avere paura che discorsi di questo tipo possano essere interpretati come "eversivi".
Se sono solo io poco danno, ma se ce ne sono altri fra di noi allora mi chiedo se siamo ancora devvero in democrazia.