Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [SPRINT ST1050] Scarico racing Triumph

TCP Rider L'avatar di Pastrocchio
    Moto
    Nessuna

[SPRINT ST1050] Scarico racing Triumph

Salve a tutti !

La mia moto, comprata usata, monta il suddetto scarico e la mappatura Triumph apposita. Non ho mai guidato la moto originale, ma ho chiaramente i pezzi per poterla far tornare a com'era di fabbrica.

Qualcuno di voi ha fatto la stessa modifica ?

Cosa dovrei aspettarmi se la riportassi allo stato originale ?

Consumi ?

Ripresa ?

Soprattutto.... linearità in basso ?

Considerate che il regime in cui utilizzo maggiormente la moto è quello tra 1000 e 4000 giri. Spesso mi trovo in sesta in città a 1500 giri.

Perchè lo chiedo ?

1- Per paura di disturbare gli altri con lo scarico. Ho abitato per un pezzo in una strada trafficata e si può arrivare ad odiare le moto. Certo... io non apro mai... ma proprio mai... però comunque capirei eventuali "lamentele".

2- Paura della legge. Oggi le sanzioni sono veramente altissime per lo scarico.

3- Perchè sapevo che lo scarico PEGGIORA la situazione ai bassi regimi e peggiora i consumi, ma questa non è una verità assoluta.

GRAZIE TANTISSIMO PER I CONSIGLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco - Triumph ST1050
    "La passione non si può misurare col numero di cilindri"

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    sicuramente un peggioramento prestazionale,
    consumi analoghi, una moto decisamente silenziosa - ad alta velocità potresti addormentarti....).

TCP Rider Senior L'avatar di Tiello
    Moto
    triumph speed triple
    il tuo non è un ragionamento sbagliato.. io però ci ho messo 2 anni a fare il passaggio inverso.. ovvero non la si sentiva neanche e sono passato al TOR non omologato ;-)

come prestazioni perdi 1-2cv al max, non te ne accorgi..e forse da quel che dicono migliora in ripresa... a me invece sembra sia migliorata con lo scarico aperto..

calcola che poi devi scaricare il tuneecu e rimappare ;-)
    4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

Moto
    Nessuna
    Certo certo...

... ora ho scarico aperto TRIUMPH e mappatura dedicata TRIUMPH. Sono consapevole che tornando indietro dovrei rimettere la mappatura originale.

Comunque. Le prestazioni come la intendono quasi tutti a me... NON interessano.

Potrebbe avere anche 20CV in meno a 9000 giri e non mi importerebbe un fico secco.

A me interessa quanto tira sino a 5000 giri (facciamo anche solo 4000 gidi) e quanto è lineare. Se mi peggiora a 3000 giri con lo scarico originale, mi dispiacerebbe molto.

Uso la moto quasi solo touring e passeggio. Poco sport e niente pista.

IL rumore mi piace, ma posso farne a meno.

Come si composta a 180Km/h non mi interessa. Non supero MAI i 130Km/h e faccio fatica ad arrivare anche a quelli. Non prendo mai l'autostrada e rispetto quasi sempre i limiti. La utilizzo moltissimo nella finestra da 70Km/h a 110Km/h.

Attualmente per il mio tipo di guida i consumi sembrano altini... siamo sui 15Km/l senza mai tirare. Avevo sentito di meglio. La ST3 faceva i 20Km/l con lo stesso stile di guida. Solo la RSVmille mi faceva 14-15Km/l.

In mano mia i 600cc giapponesi superano di slancio i 20Km/l (ho avuto Thundercat e GSR600).

Questo per fare una panoramica....
    Marco - Triumph ST1050

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io nella mia ignoranza penso che non sentiresti la mancanza dello scarico aperto se dovessi tornare alla versione 100% original (tieni conto che alla mia non ho cambiato nulla quindi conosco solo la tranquillità e la linearità della versione originale) ma per quello che scrivi e se la tua versione è la 2008 o 2009 problemi non ne dovresti riscontrare (da quel che leggevo nei vecchi post forse le prime versioni [2005- 06- 07] erano un pochino più cattivelle come erogazione.. ribadisco il "FORSE") in quanto a consumi io non ho mai ricercato la precisa media kilometrica a consuma ma la mia, con la mia guida treanquilla, sia autostradale che sui tornanti di montagna i 350 Km a pieno me li fa.... e tieni conto che non arrivo mai a spinta dal benzinaio.... quindi se diamo una capienza massima di 20 litri.... ed un rabbocco da 19 litri.... siamo tra i 18 ed i 19 km/l di consumo...... (ma prendi con le molle questo dato...)

lampssss e buon anno!!!!!!
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    per quanto riguard la mia:
    consumo sui 16/17 Km litro

linearità ai bassi, boh! .... vengo dal vfr e non mi sono ancora abituato a stare sotto i 5.000 giri
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Nessuna
    La mia è un 2005 !
    Marco - Triumph ST1050

TCP Rider L'avatar di Skipper
    io ho rimappato con la mappa della casa per scarico aperto ed ho lo zard alto senza db.
    mi piace il sound, specialmente dopo che lo scarico entra in temperatura.
    la cosa che noto di pù e che mi piace è l'allungo in ogni marcia che ho ottenuto con la nuova mappa. per il resto niente di superstraordinario....ma mi diverto anche così.
    però se tiri tanto, allora ti accorgi che i consumi sono esplosi, specialmente nei percorsi divertenti, però finchè ci tengo la grana che me frega

TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    io sono passato da tutto originale a scarico aperto triunph + filtro k&n (nn ha senso aprire solo lo scarico) + mappatura magra della casa. quasi 20 Km/l
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

Moto
    Nessuna
    Le mappature si possono cambiare anche "in casa" ?
    Marco - Triumph ST1050

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima