Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: [Sprint ST] Che batteria compro??

TCP Rider L'avatar di Zoon1983
    Moto
    Sprint 1050 ST

[Sprint ST] Che batteria compro??

Dato che la moto faticava ad accendersi ho provato a caricare la batteria ma il caricatore mi dice che ormai è morta Io ho una Yuasa ma è di quelle che vanno riempite.Vorrei prenderne una diversa perchè ho paura di fare una cavolata e di rischiare di buttare la batteria o fare un macello ovunque.
    La cosa importante è che la batteria sia di ottima qualità.Non voglio buttare i soldi ma (avendo solo la moto) non voglio rischiare di rimanere a piedi perchè ho risparmiato 15 euro
    Se avete anche un negozio a Roma al quale rivolgermi mi fate un favorone

Ps:ma voi per togliere la batteria avete dovuto smontare metà codone ed alzare il serbatoio,o sono io che sono pirla??

Grazie
    http://www.sprint-italia.net/

ROMA - CAPO NORD -->> 1 AGOSTO in poi.Accolgo compagni di viaggio =D

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    sulla mia è bastato togliere il bullone che fissa il serbatoio (io la My 2009) e la batteria è venuta via tranquillamente.... per la batteria ho sotto la yuasa originale (già sostituita meno di un anno fa e... quando sarò costretto a cambiarla nuovamente metterò sotto quella da 14 anziche da 12..... col freddo mi ha già dato problemi all'accensione....)
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Moto
    Sprint 1050 ST
    Citazione Originariamente Scritto da njko63 Visualizza Messaggio
    sulla mia è bastato togliere il bullone che fissa il serbatoio (io la My 2009) e la batteria è venuta via tranquillamente.... per la batteria ho sotto la yuasa originale (già sostituita meno di un anno fa e... quando sarò costretto a cambiarla nuovamente metterò sotto quella da 14 anziche da 12..... col freddo mi ha già dato problemi all'accensione....)
    Mi sento estremamente ignorante ma...potresti darmi il nome completo della batteria?
    Io per togliere il bullone per che mi impediva di sollevare il serbatoio ho dovuto togliere il codone,sennò lo stesso bullone non si sarebbe sfilato

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    ok la ns batteria è questa Yuasa Batteries :: Motorcycle è la YTX12-BS Misura: 152 x 88 x 131 - 10 Ah

io vorrei mettere quella un pochino più potente.. questa Batteria Yuasa YTX14-BS Caponord Dorsoduro Shiver Falco RSV Misura: 152 x 88 x 147 - 12 Ah
    è da vedere se ci sta come misure nel vano porta batteria.... sono giusto un pelino diverse....
    Ultima modifica di njko63; 03/01/2011 alle 08:41
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Moto
    Sprint 1050 ST
    Grazie!!

TCP Rider L'avatar di Pastrocchio
    Moto
    Nessuna
    Allora... monta la Yuasa YTX-12BS !

E' quellla prevista dalla casa, è di buona qualità e non ha manutenzione.

I dati sono 12V di tensione, 180A di spunto e 10Ah di capacità.

Costa meno di 50Euro su Ebay oppure circa 80Euro nei negozi "fisici".

Se proprio vuoi fare il figo puoi prendere la YTZ14S, la quale può stare al posto della tua poichè dimensionalmente più piccola. Non è la BS, ma solo S. E' diversa da quella di cui si parla sopra.

E' migliore, ma costa più del doppio !

Se non ricordo male ha 11.2A di capacità, chiaramente 12V di tensione e ben 230A di spunto (parametro importante per la qualità dell'accensione... molto più degli Ah).

Facciamo chiarezza sulle batterie !

Le. batterie hanno 3 parametri elettrici fondamentali :

- Tensione
    - Capacità
    - Corrente di spunto

La tensione è l'unica che importa per NON danneggiare le moto. Deve essere quella prevista dal costruttore, che in quasi tutti i casi è 12V. In caso sia più bassa la moto non funzionerà ed in caso sia più alta potresti facilmente danneggiare la circuiteria della centralina.

La capacità è la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare e quindi di erogarti in seguito. Si tratta di un parametro molto importante ed è assimilabile alla quantità di benzina che il serbatoio può contenere in una moto. La batteria è un elemento atto a trasformare l'energia elettrica in energia chimica e viceversa.
    L'energia si dovrebbe misurare in Joule, ma per comodità quasi tutti utilizzano gli Ah per le batterie. L'enegia è una potenza erogata in un tempo. L'Ah è sbagliato perchè incompleto. La sigla "A" indica gli Ampere, ovvero l'unità di misura della corrente. Una corrente non è una potenza, ma viene convenzionalmente accetata dando per scontato la tensione della batteria.
    Facciamo un esempio pratico. Una batteria a 12V che eroga 2A genera una potenza di 24W, essendo la potenza la moltiplicazione tra la tensione e la corrente.
    Una batteria da 10Ah può erogare 12W (tensione 12V e corrente di 1A) per 10 ore, poi sarà completamente scarica. Una batteria da 11Ah può erogare quella potenza per un'ora in più.
    Una batteria con maggiore capacità NON vi darà più corrente a parità di carico (luci, centralina...) e quindi non può danneggiare nulla.

Quanto è utile la capacità di una batteria ?
    La risposta è molto. Sarebbe come chiedere quanto è utile la benzina nel serbatoio. Senza non andreste da nessuna parte. Una batteria con una buona capacità può mantenere le luci accese più tempo a motore spento ed impiegherà più tempo a scaricarsi se lascerete la moto inutilizzata per molto tempo. Avere molta capacità aiuta anche se si gira in città accendendo e spegnendo spesso il motore.
    L'accensione del motore, come vedremo anche in seguito, assorbe una potenza incredibile per un tempo breve. Generare (tramite l'alternatore) nuovamente quell'energia chimica utilizzata richiederà un certo tempo. Non basterà tenere accesa qualche minuto la moto oppure lasciarla sula cavalletto al minimo (situazione in cui la batteria quasi non ricarica). Avere una grande capacità ci permette di accendere il motore molte volte senza scaricare la batteria e rimanere a piedi.
    Una batteria scarica accende male la moto, con potenziali problemi per la ruota libera e per la centralina, la quale potrebbe smemorizzarsi (non danneggiarsi) per l'abbassamento di tensione dato dalla scarsa carica.

La corrente di spunto è importantissima tanto più il propulsore è grosso oppure poco frazionato. Questo parametro è un pò come la potenza di picco della vostra moto. Quando la moto ha un assorbimento normale (luci, centralina, frecce...) questo parametro è inutile. In pratica è come avere una moto da 150CV e poi procedere a 50Km/h utilizzandone solo 30.
    Il problema vero è quando si accende la moto. Avete mai provato ad accendere la moto a spinta oppure far partire un vecchio monocilindrico con la pedivella ?
    Quello è lo sforzo che deve fare il motorino d'avviamento e lo deve fare con solo 12V nella maggioranza dei casi. Questa bassa tensione indica che per generare molta potenza servono alte correnti. Il motore elettrico ha il suo massimo assorbimento quando è fermo nell'istante in cui sta per partire. L'assorbimento istantaneo è elevatissimo. Nelle macchina si possono raggiungere centinaia di Ampere, chiaramente per frazioni di secondo (altrimenti brucereste tutti i miseri fili utilizzati per i cablaggi auto/moto). Avere una corrente di spunto alta, magari molto superiore a quella che realmente serve, aiuta ad avere sempre partenze energiche.
    Facciamo un esempio. Provate a fare una salita molto impegnativa con un vecchio XL125 a quattro tempi oppure con una CB1300 modernissima. La prima dovrà scalare marcia e poi comunque il motore faticherà. La seconda con una manata sull'acceleratore avrà fatto la salita. Questo è avere maggiore corrente di spunto. Una volta avviata la moto questo parametro è INUTILE. A 50Km/h in pianura se la cavano allo stesso modo le due moto dell'esempio.

In conclusione è sempre meglio mettere la batteria dichiarata dal costruttore, ma si può anche migliorare. Esistono batterie migliori e peggiori a parità di dimensioni e tensione. Il costruttore non ha messo ciò che era meglio in alcuni casi, ma ciò che faceva per bene il lavoro con il minimo costo possibile. Le industrie lavorano in questo modo.

FINE.
    Ultima modifica di Pastrocchio; 03/01/2011 alle 10:00
    Marco - Triumph ST1050
    "La passione non si può misurare col numero di cilindri"

Moto
    Sprint 1050 ST
    Citazione Originariamente Scritto da Pastrocchio Visualizza Messaggio
    Allora... monta la Yuasa YTX-12BS !

FINE.

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black

complimenti per la spiegazione
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider L'avatar di robyeve
    Moto
    Tiger 660, ex tiger green,kawa ecc
    bella spiegazione.... terra terra x chi come me non ci capisce nulla

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    Citazione Originariamente Scritto da Zoon1983 Visualizza Messaggio
    Dato che la moto faticava ad accendersi ho provato a caricare la batteria ma il caricatore mi dice che ormai è morta Io ho una Yuasa ma è di quelle che vanno riempite.Vorrei prenderne una diversa perchè ho paura di fare una cavolata e di rischiare di buttare la batteria o fare un macello ovunque.
    La cosa importante è che la batteria sia di ottima qualità.Non voglio buttare i soldi ma (avendo solo la moto) non voglio rischiare di rimanere a piedi perchè ho risparmiato 15 euro
    Se avete anche un negozio a Roma al quale rivolgermi mi fate un favorone

Ps:ma voi per togliere la batteria avete dovuto smontare metà codone ed alzare il serbatoio,o sono io che sono pirla??

Grazie
    non sei pirla anche a me succedeva lo stesso.
    prima di darla via ho messo la YTZ14S,ma per fermarla ho usato un po' di polistirolo per riempire il vano
    cerca sulla baia ci sono ottime offerte.
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima