Confermo. Dimensionalmente (vedi sito Yuasa) è più piccola.
Ho cercato anche io su Ebay, ma costa la bellezza di quasi 100 Euro ugualmente. Un mio amico appassionato di moto mi ha fatto ragionare su una possibilità interessante.
La Yuasa YTX12-BS costa 45 Euro circa ed è un buon prodotto. E' quella che dichiarano di serie.
La Yuasa YTZ14S è un ottimo prodotto (sulla carta) e costa 100 Euro, cioè il doppio della prima.
Le batterie vanno quasi tutte bene da nuove ed è nel tempo che cominciano a perdere le loro caratteristiche. La YTX12-BS della Yuasa è già una delle migliori sul mercato e dovrebbe bastare per quasi qualunque moto. Dopo 4-5 anni avrà sicuramente perso qualcosa, ma anche la YTZ14S degraderà nel tempo come tutte le batterie.
Allora il ragionamento è questo. Dati 100 Euro da spendere in 5 anni, meglio avere una buona batteria sempre nuova (YTX12-BS cambiata ogni 2.5 anni) oppure un'ottima batteria che però dopo i primi 2-3 anni sicuramente sarà calata (una YTZ14S tenuta per 5 anni).
Non sono sicuro cosa sia meglio, ma direi quasi che sia preferibile avere sempre una batteria nuova piuttosto che una ottima... ma vecchiotta. La corrente di spunto cala presto con l'età e quella della batteria da 100 Euro non è poi così più alta di quella della batteria da 45 Euro.
Spero si capisca il ragionamento....