Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: GT5 - Sedile per videogames - simulazione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050

GT5 - Sedile per videogames - simulazione

Da qualche tempo é uscito il capitolo più recente della serie Granturismo, e anche qui sul forum ci sono diversi appassionati.

Per rendere la simulazione ancora migliore si può giocare con volantino e pedaliera e qui sorge un problema...dove attacco il volante e i pedali?

In commercio ci sono diverse soluzioni, dalle più economiche che sono dei semplici supporti per volante da accostare a una poltrona/sedia d'ufficio, a degli abitacoli completi, siccome questi ultimi hanno dei prezzi che vanno dai 350.- euro in su, somma che non ero disposto a spendere, ho deciso di costruirmene uno in casa (magazzino-garage...)

L'esempio che ho cercato di seguire era il playseat (molto diffuso tra i gamer):

Obiettivo: costruirlo da solo e spendere il meno possibile!

Ho riciclato un sedile da kart usato:

riciclato avanzi di acciaio tubolare da 25mm

saldati insieme per ottenere dei pezzi dritti (che serviranno da supporto per il sedile)

purtroppo non avevo abbastanza scarti per fare il tutto, quindi ho comprato 6m di tubolare tondo 26.9x2
    Con delle dime ad alta precisione sviluppate in WAD (Wood Aided Design), il tutto calcolato in anticipo a occhio, ho tagliato gli angoli di 45° (circa ) questi pezzi serviranno per fare la base dell'abitacolo

primo pezzo saldato, la base, con appoggiato sopra l'arco si supporto anteriore per il sedile:

qui un altra dima ad alta precisione per decidere la posizione del sedile rispetto alla base e al pavimento

di seguito il supporto per i pedali, al momento sono fissi in quella posizione, ma ho già in mente una modifica con la quale si potranno poi spostare e inclinare diversamente (per questo ho già montato il supporto su viti e non saldato fisso)

si passa al volante, anche qui con dime di precisione e strumento di disegno ad alta definizione, prima su carta, poi su foglio di alluminio

qui la saldatura in dima

ed ecco il risultato finale, l'ho verniciato solo con del trasparente, un po perché fa vintage/racing e un po perché questa é solo la prima versione, che ho già in mente di migliorare, solo che non ne ho avuto il tempo...

ed ecco il volante e i pedali montati (come si nota il cambio manuale ad H non ha ancora un suo supporto dedicato...)

le dimensioni della parte metallica:
    lunghezza: 130 cm
    larghezza: 34 cm
    altezza supporto volantino: 57 cm

modifiche da apportare (quando avrò tempo):

-montare delle ruote per spostare più agevolmente il tutto (sostituendo così i 4 pezzi di mollettone arrotolati )
    -costruire il supporto per il cambio a H
    -aggiungere 2 barre per rendere più stabile il supporto del volante (con tanto force feedback tende a vibrare un po, anche se non é niente di grave..)
    -una volta finito forse lo vernicerò in tinta con i mobili del salotto

Per costruire questo ho utilizzato:
    -smerigliatrice angolare
    -trapano
    -trapano a colonna
    -saldatrice tig
    -attrezzi generici

Spero che possa servire a qualcuno per costruirne uno simile o migliore

se avete consigli/suggerimenti o critiche...sono bene accette, tutto si può migliorare

i miglioramenti:

Ultima modifica di Turbo-555; 07/02/2011 alle 09:41