L'ingerenza della chiesa nella politica italiana è arrivata ad un livello insopportabile e te non hai idea di come i preti, durante le loro omelie, riescano a imbambolare i fedeli che si riuniscono in chiesa la Domenica con le loro prediche dopo la lettura del Vangelo.
Tutto questo è già abbastanza per riuscire ad influenzare pesantemente le scelte dei politici quando si deve legiferare su certe scabrose materie e di cui noi paghiamo le conseguenze, essendo i clienti finali di cotesta casta politica
Sulle persone credo che influisca ormai poco, ma sulla classe politica enormemente.
Se poi mettiamo che buona parte dei medici non sono propriamente giovincelli e quindi vengono da un'infanzia in cui la religione cattolica era molto più presente e condizionante nelle vita quotidiana, ecco che i medici obiettori diventano una buona parte...
Io son favorevole alla possibilità di scelta, non all'aborto in se..
Non mi è mai capitato ( per fortuna) di dover fare una scelta del genere, ma ho una cara amica che ci è passata... a distanza di anni, pur essendo fermemente convinta di aver fatto la scelta giusta, ancora gli capita di piancerci su e di avere dei rimorsi..
La legge 194, stranamente, è una legge molto equilibrata... andrebbe applicata completamente però....
PS quell'abominio che è l'obbiezione di coscenza da parte dei dottori andrebbe estirpato dal SSN subito! era stato pensato come "via di fuga" per coloro che esercitavan PRIMA della 194 ed è stato deformato dai baciapile![]()
Non avevo correlato l'influenza sull'individuo a quella sulla classe politica...
ingenuamente tenevo le due cose separate...
In questo caso..c'è quasi da cominciare ad aver paura ....il papa che c'è adesso...mi fa venire i brividi...se penso a tutto quello che potrebbe voler cambiare.....
Iberna hai ragine anche tu...purtroppo su certi aspetti sono molto ingenua....
e non valuto mai tutte le possibili relazioni....
siam messi bene...![]()
sciò
Mi sembra che Giulianaspeed, che ha aperto questa nteressante discussione, sia sfavorevole all'aborto, magari non aprioristicamente, come hai scritto tu, ma comunque contraria, e lo sicapiva bene fin dalla sua presentazione.
Ma spero e credo di non essere stato offensivo nei suoi confronti nel mio intervento.
a me,nonostante l'incipit , in fin dei conti sembrava piu' dubbiosa che convinta....ma e' forse uan mia sensazione sbagliata
poi ci sono stati dei distinguo su situazioni e su atteggiamenti, ma nessuno ha detto che la legge 190 era da sopprimere, e nessuno ha dato giudizi trancianti , salvo pochissimi interventi un po' provocatori...........una bella discussione..........
no, non credo proprio tu l'abbia offesa: non credo sia un prete e tantomeno tedesca![]()
io ascolto sempre le idee degli altrie non ti nascondo che a volte se ho le idee cofuse magari ci scappa pure un cambio di direzione....
fa bene confrontarsi
non è il caso in questione....sono contraria e non lo farei mai.....ma ho anche scritto che in alcuni casi la scelta sarebbe difficile e non si puo' sapere cosa si fara'
forse mi sono persa qualche passaggio????
![]()
Ultima modifica di giulianaspeed; 05/01/2011 alle 16:06 Motivo: UnionePost automatica