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Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: Problemi con avantreno sob!

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    26/07/07
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ma anche no, da dove ti viene questa certezza?
    La certezza viene dal fatto che la superficie delle pastiglie non è morfologicamente complementare a quella del disco e l'acciaio del stesso disco non è ricoperto dal "transfer film", cioè dalla "patina" di materiale d'attrito che a livello micrometrico ricopre le cavità della superficie della pista frenante.
    Questi due fattori fanno aumentare il coefficiente di attrito in condizioni "newtoniane" (cioè quando le pastiglie sfiorano il disco) e lo fanno diminuire invece quando si hanno elevate pressioni di contatto ed alte temperature all'interfaccia, rispetto ad una situazione ottimale dove le pastiglie sono state rodate dal medesimo disco ove si trovano a lavorare.
    Perché credi che una coppia di pastiglie nuove vada rodata, per offrire prestazioni decenti? Per i motivi che ho scritto sopra, oltre al fatto che quelle in mescola organica devono subire un certo ciclaggio termico per non "temprarsi", come è noto a tutti.
    D'altronde è esperienza comune che nuove pastiglie, anche se sinterizzate (quindi senza bisogno di rodaggio "termico"), appena montate non frenano al massimo delle loro possibilità ed è facile che tendano ad "incollarsi" ai dischi.
    Su quasi ogni confezione di nuove pastiglie, c'è sempre scritto che il disco va accuratamente pulito e levigato con tela abrasiva fine, prima di montare le nuove pastiglie, se sono di mescola diversa: sempre per i motivi descritti sopra, che tra l'altro valgono lo stesso se invece di pastiglie vergini trattiamo pastiglie usurate su un'altra coppia di dischi, in quanto le superfici accoppiate non sono comunque complementari e quella del disco non è ricoperta dal materiale della pastiglia stessa.
    Comunque, se vuoi fare la prova, vai in garage e scambia le pastiglie della pinza destra con quelle della pinza sinistra...

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Se non gira libera a freddo, la situazione potrà migliorare a caldo?
    Certamente, del resto, possiamo fare un sondaggio su tutti i forum mondiali, chiedendo:
    "alla vostra moto montata sul cavalletto, con una forte spinta della mano riuscite a far fare più di 10 giri alla ruota anteriore?"
    Io direi che la maggior parte delle persone ti dirà che la ruota non arriva neanche a 4 giri.
    Vogliamo concludere che tutte le moto del mondo hanno i freni inchiodati, i cuscinetti della ruota consumati o chissà cos'altro?

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Coi dischi flottanti, praticamente mai... nemmeno con l'impianto a posto.
    Giusta osservazione, anche se tutti i dischi flottanti montati di serie, così come la maggior parte degli aftermarket, hanno la pista frenante centrata e tenuta ferma rispetto al piano stabilito sul mozzo da delle rondelle elastiche, quindi a meno che questa non viene spostata, una posizione fissa si può comunque definire.
    Diverso ovviamente è il caso dei dischi senza rondelle elastiche, che "scampanano".

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    I pistoncini spingono la pastiglia, non toccano il disco. Uno parte sempre prima degli altri ma il fatto che comunque spinga una piastra in ferro che occupa tutta l'apertura della pinza, di fatto minimizza il problema, che rimane tale solo finchè non si pompa abbastanza da far uscire anche gli altri pistoni. La pastiglia non si svirgola e nemmeno il disco... al momento di toccarsi, tutti i pistoncini (a meno di grossi difetti) saranno aderenti al retro delle pastiglie.
    Quando la ruota sta girando, la pista frenante possiede un certo momento d'inerzia che, unito all'attrito sull'accoppiamento dei nottolini, fa sì che spostare assialmente la pista stessa richiede una certa forza, ben maggiore a quella blanda (basta appoggiare il dito) che serve a muovere la pista quando la moto è ferma.
    La forza di spunto necessaria a muovere i pistoncini, è diversa per ognuno di essi, dato il diverso coefficiente di attrito statico tra di essi. Tale forza però, è ben minore di quella minima richiesta per spostare la pista frenante che sta ruotando solidale alla ruota anteriore, quindi applicando pressione sulla leva, sì ha che tutti i pistoni spingono le relative pastiglie a contatto con il disco, senza che la pista frenante si sposti relativamente alla flangia.
    Questa è una situazione "ideale", ed è la situazione ottima di un impianto frenante ben costruito e sottoposto ad una buona manutenzione, perché permette di ottenere un'azione di frenata "pronta", rapida e modulabile nei confronti della leva.
    Quando si hanno problemi di grippaggio ai pistoni, spesso la leva diventa "spugnosa" e la frenata non è modulabile, a volte cambia di intensità "a scatti" e la potenza ottenuta è poca, proprio perché alcuni pistoni non si muovono e quindi quelli montati in posizione opposta, fuoriuscendo dalle pinze spinti dalla pressione, non vanno subito a premere sul disco (tramite le pastiglie), ma lo spostano assialmente. Se il disco si sposta quando è spinto dai pistoni, non si può generare un'elevata forza d'attrito,
    dato che diminuisce la forza normale di reazione pastiglia-disco.
    Finché quindi il disco, spostandosi, non si "appoggia" alla pastiglia opposta, oppure i pistoni inchiodati riescono a muoversi, tutta la corsa della leva fatta fino a quel punto sarà stata "a vuoto".
    La situazione spiegata, è quella ben nota a tutti i possessori delle prime Speed Triple 1050.
    Oltre a questo problema, se ne verifica anche un'altro quando si rilascia la leva: i pistoni non riescono a rientrare della quantità tale da liberare completamente la ruota.
    A far rientrare i pistoni ci pensa infatti l'elasticità delle tenute, come tutti sanno. Ora, le tenute, non hanno un'elasticità tale da consentir loro di deformarsi più di tanto, anche sotto pressione. Se il pistone, fuoriuscendo, si muove di una quantità tale da scorrere sulla tenuta (perché deve spostare il disco per i motivi spiegati sopra), l'elasticità della tenuta stessa lo riporta indietro di una quantità minore rispetto a quella della fuoriuscita, dato che non può compensare lo scorrimento, e la ruota rimane frenata.

    Con la ruota ferma, avviene quanto ho spiegato sopra, anche se i pistoncini scorrono liberi e la pinza non ha alcun problema.
    La pista del disco infatti, in questo caso, non ha alcuna forza o momento che si contrappone al suo spostamento: come detto, basta spingere con un dito per vedere che la pista si muove.
    I pistoni inoltre, sempre come spiegato prima, hanno tutti un certo attrito di stacco diverso dagli altri.
    Quello che succede, tirando la leva a moto ferma, è che il pistone più libero di tutti gli altri, inizia a fuoriuscire senza incontrare resistenza alcuna (la pista infatti si sposta facilmente!), scorre sulle tenute e sposta la pista del disco assialmente. Mentre questo pistone scorre, gli altri stanno fermi e non si muovono: è esperienza comune che, con la pinza in mano, se si pompa sulla leva si vede chiaramente scorrere un solo pistone.
    Nel suo spostamento, la pista però non è completamente libera, perché comprime le rondelle elastiche poste sui nottolini, che si mettono in tensione di una certa quantità.
    Ora, anche gli altri pistoni in buono stato non tarderanno a fuoriuscire, la situazione sarà comunque che un pistone ha avuto uno scorrimento anche minimo sulla sua tenuta, ha spostato leggermente la pista frenante e messo in tensione le rondelle elastiche sui nottolini.
    Quando si rilascia la leva, tale pistone non rientrerà della medesima quantità del quale era fuoriuscito, e la piccola tensione residua sui nottolini farà sì che la pista rimanga premuta di una piccola quantità sulla pastiglia.

    Se tutto il fenomeno avvenisse tra due superfici metalliche rettificate, magari un po' unte, l'attrito sarebbe tutto sommato minimo.
    Di unto però non ce n'è affatto, e le pastiglie non sono certo rettificate né dure come l'acciaio.
    Come spiegato all'inizio, c'è un accoppiamento particolare tra pastiglia e disco, dovuto sia alle caratteristiche morfologiche delle due superfici, che al depositarsi sul disco di un "film" di materiale d'attrito delle pastiglie.
    La coppia residua sui freni a risposo, per questi fattori, esiste sempre, anche negli impianti frenanti della SBK.
    Ma non è un problema, se si hanno pinze a posto, perché appena la ruota inizia a girare, basta fare qualche frenata affinché il momento d'inerzia del disco insieme ad altri fattori consenta ai pistoni di "resettarsi" nella loro posizione.
    Se invece i pistoni sono grippati o bloccati dallo sporco, oppure le pastiglie non copiano perfettamente la superficie del disco, ciò non avviene e permane una minima coppia frenante residua.
    Come spiegato, basta provare a fare una decina di chilometri senza mai usare il freno anteriore, per verificare la corretta funzionalità dell'impianto: se c'è un momento frenante anche minimo, i dischi si scalderanno notevolmente.
    Se rimangono freddi, la ruota è "libera".


    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Il miglior indice che la ruota gira libera è che sollevando la moto e facendola girare a mano, giri libera...
    Vale quanto ho detto prima.
    Possiamo aprire il sondaggio, se vuoi.
    PS: hai mai equilibrato la ruota "a mano"?
    Se la tua ruota anteriore montata sulla moto e con le pinze fissate, ruota liberamente al pari di quando gira sui suoi cuscinetti bloccati tra le contropunte della macchina, ti pago una latta di birra da 5 litri.

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  3. #32
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    L'hai presa molto alla larga... ...lo scambio di pastiglie tra le pinze l'ho fatto più volte e la ruota girava sempre allo stesso modo. Quando rilasci la leva, i pistoncini arretrano, chi più chi meno ma sempre sufficientemente a lasciare la pista libera di muoversi. La ruota della mia moto non fa 10 giri come quella di nessun'altra, ma due o tre sì, mentre lui sta parlando di un quarto di giro. Qualcosa che non va nel suo avantreno c'è senza ombra di dubbio. Il fatto che a perno stretto e pinze smontate tutto fili liscio, mi fa pensare a una discordanza tra le posizioni relative di disco e pinza. Va da sè che il disco è fisso (per modo di dire) al cerchio mentre la pinza è fissa alla forcella. Facendo due più due...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #33
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    Dico stupidamente la mia.......non è che hai troppo olio freno nell'impianto?
    (vaschetta troppo piena)

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Allora!

    La vaschetta dell'olio e al livello giusto.

    Ho smontato le pinze e anche se non c'era bisogno visto che oramai avevo smontato ho dato una pulita, i pistoncini erano puliti e scorrevano perfettamente.
    Mentre rimontavo il tutto (avevo smontato anche al ruota) ho notato che tra la ruota con i distanziali e i piedini delle forcelle c'era un pò di spazio che prima non c'era con l'avantreno vecchio. E infatti a rimontare tutto è stato molto più facile del solito, prima entrava tutto pelo pelo...
    Insomma rimontato tutto si è presentata questa scena:

    Il distanziale non tocca il piedino della forcella, ma nemmeno si muove con il perno tarato.

    Se ricordo bene con le forcelle originali tutto combaciava perfettamente.
    MI sorgono due domande. La prima è: sulle altre moto sono montati così i distanziali? La seconda è: le piastre di sterzo del 2006 sono uguali a quelle del 2008?

    Cmq sia rimontato tutto ho fatto lo spurgo di pompa e pinze ho fatto un pò di strada senza frenare con il freno anteriore.
    Poi sono sceso per sentire se i dischi si erano scaldati e toccandoli erano quasi tiepidi.
    Poi ho fatto un altro giretto usando anche il freno anteriore e la temperatura dei dischi è un pò salita.

    LA frenata cmq non mi ha proprio convinto come vi dicevo all'inizio.

    E poi si sente un rumore che prima dell'upgrade non si sentiva come se qualcosa che struscia ovviamente....sara sicuramente uno dei dischi.

    Cmq sia dopo ho rimesso la moto sul cavaletto e la ruota anteriore girava un pò d più.

    Mi sto riguardando un pò di cose, ma qualcuno ha il manuale del 2008? per vedere se ci sono degli spessori da aggiungere che sul modello precedente non c sono?

    CHe balls non mi và di andare all triumph, è sicuramente una cosa risolvivibile senza di loro....
    Ultima modifica di Al3x; 10/01/2011 alle 18:39

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di thundergreen67
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    Come serri il perno ruota?

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    con la chiave dinamometrica alla torsione del manuale che ora non ricordo.
    Il mio dubbio è che le piastre del modello 2008 siano più strette di quelle del 2006, magari sto dicendo una cavolta...
    Però la cosa che non mi spiego è perchè essendoci quel gap il distanziale cmq non si muove.
    Se riesco passo alla triumph a vedere come sono montate le forcelle del 2008, se qualcuno non mi conferma che sotto vanno a filo ambo i lati come penso.

  8. #37
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    La sequenza delle varie operazioni

  9. #38
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Allora con moto sul cavaletto anteriore e pinze smontate:
    metto un flaccone di olio usato per terra dove appoggerò la ruota;
    prendo la ruota e ci metto i distanziali;
    metto la ruota tra le forcelle;
    con una mano reggo la ruota e con l'altra il perno che infilo;
    se il perno non entra del tutto tiro verso l'alto la ruota con un mano, in modo da far arrivare il perno alla filettatura e poi con l'altra mano dò qualche giro;
    prendo la chiave e incomnicio a stringere in modo che il perno entri un bel pò;
    infine tolgo il cavaletto e dò la torsione con la chiave dinamometrica;
    poi monto le pinze.

    Sbaglio qualcosa?

  10. #39
    TCP Rider L'avatar di thundergreen67
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    dopo che hai serrato il perno, verifica che il piedino opposto sia libero di scorrere sul perno, fai affondare qualche volta la forcella, tenendo frenata la ruota anteriore, poi serra le viti

  11. #40
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Citazione Originariamente Scritto da thundergreen67 Visualizza Messaggio
    dopo che hai serrato il perno, verifica che il piedino opposto sia libero di scorrere sul perno, fai affondare qualche volta la forcella, tenendo frenata la ruota anteriore, poi serra le viti
    Scusa ma credo di nn aver capito qualcosa.
    Il controllo del piedino che scorre quando lo devo fare? Prima di serrare tutto?E quale piedino? Quello destro calcolando che sul sinistro c'è la filettatura?
    Ciao e grazie anche per questa volta!

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